Jump to content
bn-top

problemi stampa

robi salsero
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una domanda forse stupida ma non trovo risposta nè pace a tale dilemma: qualcuno sa dirmi come mai un rendering di esterno con un'illuminazione tardo-pomeridiana risulta, a parere mio e del mio cliente, efficace e armoniosa A MONITOR e poi in stampa tutto risulta scurissimo e quindi impresentabile? ciò che mi manda ai matti è che in molte pubblicazioni compaiono immagini, rendering e quant'altro ambientati non solamente sotto il sole di mezzogiorno, anzi...e tutte sono rese perfettamente o quasi.

Mi rendo conto che la stampa fatta in tipografia con un cromista che segue il tutto e con le adeguate tecnologie sia diverso da un piccolo centro stampa..ed anche il fatto che appunto in tipografia non stampano pezzi singoli ma si parte sempre da un numero minimo incide nel prezzo e balle varie ma...possibile, dico io, che poi alla fine la figura del cioccolataio la fa sempre chi fa il render come se il lavoro non fosse realizzato ad arte? mi sbaglio o ci sono accorgimenti particolari che ignoro? schiarire in post un'immagine che a monitor appare corretta per farla risultare giusta anche in stampa, è un po' come leggere un libro con una benda sugli occhi..

Grazie

bn-top

Bebbu: in effetti l'idea di cercare risposte ai problemi di calibrazione monitor e stampante è quella che mi ha spinto a postare qui.. :rolleyes: :rolleyes:

Forse però mi sono spiegato male: premettendo che non so praticamente nulla di profili colore, tipi di inchiostro, tipi di stampante, tipi di carta, ecc.., per la stampa mi rivolgo a un service esterno quindi non ho possibilità di azione sulle periferiche nè sul software utilizzato per pilotarle.

???

...eh, magari...in realtà stampa e poi, quale che sia il risultato, mi dicono:"..eh, le macchine stampano così...eh, l'immagine è scura, bisognerebbe tirarla su...eh, non so cosa dirti..."...tutte queste frasi atte a carburare la mia inc....tura, visto che poi la figura da chiodi la faccio io col cliente..

Vabbè, grazie comunque.

Buona Pasqua a tutti

...eh, magari...in realtà stampa e poi, quale che sia il risultato, mi dicono:"..eh, le macchine stampano così...eh, l'immagine è scura, bisognerebbe tirarla su...eh, non so cosa dirti..."...tutte queste frasi atte a carburare la mia inc....tura, visto che poi la figura da chiodi la faccio io col cliente..

Vabbè, grazie comunque.

Buona Pasqua a tutti

Io quando vedo che i colori non sono gli stessi glieli faccio scansionare poi prendo il contagocce di photoshop e se il codice è completamente sballato (scansione e supporto considerati) a quello del service gliele strappo in faccia. Un consiglio cambia service, trovane uno serio.