Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Borracho

Oggetti importati da Autocad, 3ds seleziona le facce ma non gli oggetti

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un piccolo problema, quando voglio selezionare degli "element" su 3ds, importati da autocad,ottengo una selezione "face". Suppongo sia un problema di esportazione, come se 3ds esplodesse il tutto.

Spiego meglio: solitamente creo degli oggetti su autocad, ad esempio la capriata dell'immagine sotto, composta da vari solidi, poi importo su 3ds e ottengo un unico oggetto che poi separo tramite "detach" facendo una selezione per "element". Il problema che anche con element mi vengono selezionate le facce. Come mai!?

ogetto.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Questo accade in quanto la geometria importata ha i vertici non saldati (welded)

Per ovviare al problema devi avere l'accortezza, in fase di importazione, di impostare il welding automatico con una soglia (threshold) molto bassa (ad esempio 0.01).

Se non ti va di reimportare la geometria, in 3ds selezioni il modello, aggiungi un modificatore Vertex Weld, dai una soglia molto bassa, collassi il modificatore con click destro sulla lista dei modificatori > Collapse all.

Oppure, se non vuoi collassare il modificatore, puoi continuare l'editing della geometria aggiungendo un modificatore edit mesh o edit poly a seconda delle tue esigenze

Dopo aver effettuato tale procedura sarai in grado di selezionare le geometrie distinte mediante la modalità element.

PS

sposto nella sezione modellazione

Edited by philix

: :  Youtube : : 

Accidenti in realtà non era proprio quello che cercavo...prima riuscivo a selezionare i singoli solidi...

Ti faccio un es:

Dall'immagine 1 vedi come l'oggetto "Layer:_Marciapiedi" sia composto da più solidi, ciò nonostante selezionando per elemento, vedi immagine 2, mi seleziona tutto il marciapede. Credo sia dovuto al fatto che abbiamo saldato i vertici. Qualche idea!?

Immagine 1

55055498.th.jpg

Immagine 2

58250653.th.jpg