Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
antonellapc

Nuovo PC per Autocad e... 800 € circa

Recommended Posts

Ciao a tutti,sono nuova di questo forum...

sono indecisa tra due configurazioni (intel o AMD) e sulla scheda grafica (Quadro 6oo o ATI firepro V4800)

Le due configurazioni sono queste:

Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero

Alimentatore PC Seasonic S12-II 430W ATX 80Plus

CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K

VGA nVidia Quadro 600 opp ATI v4800

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v

Scheda Madre MSI P67A-GD65 B3 1155

Dissipatore CPU Corsair Air Series A70 Socket Intel Amd

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64B SATA3 WD1002FAEX

Masterizzatore Interno Sony AD-5260S 24x DVD/CD SATA Bulk Nero

costo intorno alle 900 €

la configurazione AMD e del tutto simile tranne:

AMD PhenomII X6 Six-Core 1090T 3.2GHz AM3 9MB 125 Black BOX

Scheda Madre ASROCK 890FX Deluxe5 AM3

costo intorno alle 800 €

Aspetto vostri consigli su quali tra le due configurazioni(o se cambiare qualcosa) e quale scheda grafica...

uso software tipo Autocad, 3dStudioMax, Archicad, Photoshop, ecc

per cosa lo userai il pc? solo modellazione o anche rendering?

io se non mi sono perso qualche passaggio ho capito che autodesk va a braccetto con nvidia quindi la quadro per autocad dovrebbe essere la soluzione migliore.

se non prevedi di strizzare troppo il processore forse amd può andare bene e rimane anche forse upgradabile ma non so se tutte le schede madri saranno compatibili con bulldozer, quindi informati e soprattutto valuta alla fine coi conti precisi 100 euro su 900 sono tante, 50 euro sono poche se il motivo è solo il prezzo che ti fa scegliere tra amd e intel.

poi quanto pensi di sfruttarlo sto pc? pensi di fargli degli upgrade oppure lo prendi come scatola nera e dopo tot anni lo cambi?

ciao

per cosa lo userai il pc? solo modellazione o anche rendering?

io se non mi sono perso qualche passaggio ho capito che autodesk va a braccetto con nvidia quindi la quadro per autocad dovrebbe essere la soluzione migliore.

se non prevedi di strizzare troppo il processore forse amd può andare bene e rimane anche forse upgradabile ma non so se tutte le schede madri saranno compatibili con bulldozer, quindi informati e soprattutto valuta alla fine coi conti precisi 100 euro su 900 sono tante, 50 euro sono poche se il motivo è solo il prezzo che ti fa scegliere tra amd e intel.

poi quanto pensi di sfruttarlo sto pc? pensi di fargli degli upgrade oppure lo prendi come scatola nera e dopo tot anni lo cambi?

ciao

Ciao grazie della risposta...

ma lo userei sopratutto per la modellazione sia 2d che 3d ma anche rendering (ancora non sono ad un livello avanzato ma sto cercando di imparare)

l' incertezza tra intel e amd e se 100 euro in + vale le prestazioni in + che offre intel...

bè compro il pc adesso quindi per un anno o + lo userò cosi...poi se c è la possibilità (ardware e money) di aggiornarlo perchè no...

nella configurazione AMD avevo scelto la ASROCK 890FX Deluxe5 AM3 proprio perchè sembra compatibile con i soket AM3+...

ma sono molto confusa perchè girando qua e la sembra che intel sia molto + performante... :wacko:

bè considera che con l'overclock il 2600k è una scheggia, è al livello del top di gamma della serie i7 con chip x58

però non so dirti se quei dati poi sono di settaggi overclock che si possono usare tutti i giorni.

intel è moltoi più veloce di amd come tecnologia, amd con x6 l'ha recuperata perché ha messo 6 core contro i 4 dell'intel, il che significa che in programmi che sfruttano tutti i cores gli sta dietro in programmi che non utilizzano cores multipli ci prende una pista.

rispetto al 2600k overcloccato l'x6 sta molto ma molto più giù...quindi se farai rendering cpu e non sai se un domani potrai fare l'upgrade non so il dubbio rimane.

poi considera che anche io devo prendere un pc nuovo e sono indeicso come te...solo che io spenderò forse qualche soldino in più e la percentuale di risparmio è meno quindi intel ha un vantaggio ancora maggiore

secondo me amd è vantaggioso solo se questi nuovi processori saranno veramente una bomba...

se ce la fai coi soldi cerca di prenderti un ssd anche della vecchia tecnologia tipo vertex2e per il sistema operativo, magari 60 80gb se ce la fai coi programmi e il sistema operativo dovresti avere un pc molto più veloce e magari non costano tantissimo ora che ci sono i vertex3

Ciao grazie della risposta...

ma lo userei sopratutto per la modellazione sia 2d che 3d ma anche rendering (ancora non sono ad un livello avanzato ma sto cercando di imparare)

l' incertezza tra intel e amd e se 100 euro in + vale le prestazioni in + che offre intel...

bè compro il pc adesso quindi per un anno o + lo userò cosi...poi se c è la possibilità (ardware e money) di aggiornarlo perchè no...

nella configurazione AMD avevo scelto la ASROCK 890FX Deluxe5 AM3 proprio perchè sembra compatibile con i soket AM3+...

ma sono molto confusa perchè girando qua e la sembra che intel sia molto + performante... :wacko:

Si quella scheda è AM3+. ad ogni modo non si sa ancora niente delle prestazioni dei bulldozer, mentre si sa già che i sandy bridge sono ottimi. L'unico problema dei sandy bridge LGA1155 è che l' I72600 è il massimo che si può avere, mentre i sandy bridge 6 e 8 core vanno su altra scheda madre. Altro limite dei sandy bridge 1155 sta sulle linee PCI, ma il problema c'è solo per chi vule montare più schede video per fare i render.

Comunque l'I72600 è superiore al phenomX6 sia in applicazioni multithread che in single thread, in alcuni casi il divario è più sottile in altri è più consistente.

ovviamente quoto

io configurazione simile ho preso un 750w

perchè? molto dipende dalla vga penso...

non sono una esperta ma avevo fatto un calcolo simile:

cpu 150w (standoci larghi)

S.M. 40

RAM 20

quadro 600 40w

2 HD 30w

tot= 280w

sbaglio in qualcosa?

cmnq avevo pensato ad un alimentatore da 650 ma ci vogliono una 30ina di euro in +...non sono tanti...ma 30 qua 30 la alla fine non mi trovo mai con il budget...sto per impazzire.. :wallbash:

comq a quanto pare scegliere intel I72600k è una scelta abbastanza definitiva...sistema performante ma da tenere a lungo termine...

la scelta AMD sarebbe buona se sti buldozer saranno all' altezza....

Si hai ragione, un sandy bridge 4core e una quadro600 consumano pochissimo. a 400W non c'arrivi secondo me, però prendere un ali sovradimensionato è sempre meglio, soprattutto in caso di upgrade futuri: ad esempio se metti una gaming per il calcoloGPU. Oltretutto farai overclock?

un 750w ne porta avanti due di questi pc!!

Si hai ragione, un sandy bridge 4core e una quadro600 consumano pochissimo. a 400W non c'arrivi secondo me, però prendere un ali sovradimensionato è sempre meglio, soprattutto in caso di upgrade futuri: ad esempio se metti una gaming per il calcoloGPU. Oltretutto farai overclock?

un 750w ne porta avanti due di questi pc!!

Si penso che farò overclock...o almeno ci proverò...per questa la scelta è caduta su ste due cpu...

si in fututo potrei anche aggiungere un altra scheda grafica gaming...

che dici opto almeno per un 650?

Ma LC-POWER come sono? sembrano economici...

Edited by antonellapc

LC power non so proprio quanto siano affidabili. Io vado sempre per corsair o seasonic, gli altri non so.

Se è soloper l'overclock, allora anche un 550W forse basta. Comunque se prendi un 650 sei più sicura, e anche l'eventuale scheda gaming non darà problemi.

Volevo però farti notare che I72600 non è la soluzione ottimale per fare rendering con le GPU: i chipset per soluzioni sandy bridge LGA1155 hanno 16 linee PCI in tutto, quindi due schede video non puoi averle a piena banda (a x16), ma solo 2x8, mentre con le altre soluzioni attuali (AMD phenom e Intel I79xx ) e future (bulldozer e sandy bridge LGA2011) puoi avere 2x16 o 4x8.

Per la scheda viewport non cambia praticamente nulla, ma per fare rendering metà linee pci significa doppio del tempo di caricamento della scena nella RAM della scheda video.