Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao ragazzi, un rendering fatto per piacere personale nei ritagli di tempo.

Modellazione con Blender 2.56 e wings3D, texturing in gimp rendering in modo 501 e post pro in gimp.

finald.th.jpg

post-6117-0-02017800-1303461587_thumb.jp

Edited by icer

Guest _Mirko

ma c'era proprio bisogno di usare tutti questi software? :lol:

Buona la composizione finale, ma il texturing ed il modello non mi esaltano

ma c'era proprio bisogno di usare tutti questi software? :lol:

Buona la composizione finale, ma il texturing ed il modello non mi esaltano

mirko ho usato blender e wings per la modellazione perchè conosco meglio nel settore modellazione "modo sono in fase di apprendimento"... il rendreing ho preferito farlo in modo perchè migliore e più rapido dell'internal di blender.. "il texturing se non lo facevo in gimp in cosa avrei dovuto farlo... in photoshop?!?!?, idem post pro" non sono mica poi tanti i sw usati ;) mi sembra una pipeline tranquillissima e bassissimo costo

Grazie ragazzi ;)

Edited by pinuccio

Ciao HiRes la forza di wings rispetto a blender è che supporta gli ngons ed ha un ottimo beveling, in realtà in wings ho solo realizzato i piedi, non ho fatto nulla di speciale.

Il modello è nato per gioco ecco perchè sono passato da un sw all'altro giusto per divertirmi un pò ;)

Guest _Mirko

Se per te usare solo wings 3D per fare i piedi, e acquistare una licenza modo per fare i rendering è una pipeline tranquilla ed economica allora :wallbash:

Non è per fare polemica, ma da qui a dire che è una pipeline tranquilla ce ne passa eh.

Però oh, è fatto per gioco quindi ci può stare tutto, per carita'!Ma diamo a Cesare quel che è di Cesare,non è una pipeline normalissima ;)

_mirko lungi da me nel polemizzare ;), il rendering è fatto per gioco come la modellazione, un lavoro fatto per puro divertimento "modo lo sto studiando, ci ho speso 700 e rotti euro per acquistarlo online dal sito luxology" lo acquistai per un lavoro fatto per un architetto tempo fa "avevo bisogno di un motore di rendering veloce e semplice da usare per una lottizzazione, quindi la mia intensione non era per la modellazione!!!

Vray troppo, 600 euro in più avevo bisogno di 3dstudiomax o cinema per renderizzare "troppo costosi"

Yafaray free troppo lento "troppe elaborazioni dovevo fare" ecco perchè optai per MODO "ottimo modellatore e ottimo motore di renedring" "ora lo sto studiando per bene , sono tropo legato a blender ed a wings, sono veloce nel modellare con loro"

ripeto il lavoro che vedi l'ho realizzato per perditempo e giocare un pò, questo lo spirito, quindi non vedo dove sia il problema, i miei sw sono acquistati con regolarissima licenza sono un utente registrato sul forum luxology e qualche lavoretto è anche in gallery da loro..

Ti ho spiegato rapidamente perchè ho acquistato MODO ;) anzi in seguito ho acquistato anche maxwell ai saldi quando la spagna vinse il mondiale.

Con rispetto e nessuanissima vena polemica mirko alla prox ;)

Edited by pinuccio

Grande pinuccio!

hai colpito ancora!

Per quanto riguarda la pipeline, alal fine cio che conta e` i lrisultato :) anche io spesso magari sono "costretto" a fare passaggi su software che nn centrano uan bega, solo per un detaglio o un effetto :)

dai su nn polemizziamo eh! :blush:

Ciao Max "ma scherzi, nessuna polemica, anzi e che sono troppo legato a blender e wings, blender il mio primo modellatore, risale a quando incominciai a capire cosa fosse un PC.. ahuhUAhuahuhAhu, wings più giovane, e modo l'ultimo."

Avvolte quando modello in blender se non ci passo da wings mi sembra che stia facendo un torto a questultimo...

Comunque Modo lo sto studiando ed avvolte mi incavolo con me stesso e mi dico "capperi ho speso una cifretta solo per renderizzare quando modo viene decantato come il miglior modellatore in giro!!" sono uno stupido..

Guest _Mirko

dai su nn polemizziamo eh! :blush:

Numero 1, non è polemica, è fare chiarezza sul perché dei software e dei termini e ragionare un pochino in maniera più professionale

Avvolte quando modello in blender se non ci passo da wings mi sembra che stia facendo un torto a questultimo...

Numero 2, un conto è fare un'affermazione del genere che evidenzia passione,sentimento puro e semplice,cosa buonissima della quale anche io faccio parte. E un conto è dire che è una pipeline "normalissima" visto che non lo è. Se il risultato fosse stato fotorealistico allora sì, che usare un rendering unbiased, o l'interno di modo che aiuta nella ricerca del fotorealismo, allora avrebbe avuto senso.

Così,allo stato attuale, è stata una genuina questione di test e di conoscenze.

Non è polemica, è per fare chiarezza anche a chi, si avvicina al 3D e legge e pensa che per arrivare ad un certo risultato si richiedano mille software ;-)

Saluti

Bell'immagine, molto ben bilanciata e dinamica.

Sulla testa si intravede un pelo di segmentazione, poco conto; ottime le texture.

Come pipeline la trovo anche io normalissima, soprattutto con software open source come wings e blender per la modellazione e gimp per il 2d, tenendo presente che wings è modellazione pura. Sarebbe come usare 3dsmax per il modello, zbrush per i dettagli, UVLayout per l'unwrapping, photoshop per text, vray per render e after effects per la post...

Guest _Mirko

. Sarebbe come usare 3dsmax per il modello, zbrush per i dettagli, UVLayout per l'unwrapping, photoshop per text, vray per render e after effects per la post...

Non centra nulla questo paragone.

I software che hai citato sono complementari e programmati per un fine specifico.

Ha detto lo stesso pinuccio che ha usato questa struttura di lavoro più per un discorso affettivo che altro,quindi.

anch'io non ci vedo nulla di strano... per l'ultimo lavoro che ho consegnato qualche gg fa ho utilizzato (solo per quanto riguarda la modellazione) C4D, XSI e rhino in base a come mi trovavo meglio con il tipo di modello ^_^ Per l'unwrap uso sempre roadkill per iniziare e gli strumenti interni di XSI x "raffinare", per realizzare le texture PS e Illustrator (il secondo soprattutto se sono rtamature geometriche o se devo gestire delle scritte)... ogni aspetto lo gestisco con SW differenti in base al feeling che ho con ognuno