Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Peccato1980

Workstation FEM - AUTOCAD - MAP3D - Civil 3D- 3ds Max Design - VRay - Illustrator - Photoshop

Recommended Posts

Come avrete capito in vista di un prossimo, nel senso di qualche settimana, voglio acquistare un nuovo pc (quello è chiamarlo ws è forse pretenzioso) ad uso workstation visto che comunque passo molto tempo davanti al pc e ridurre i tempi di calcolo potrebbe essere una buona cosa.

Come da descrizione vorrei consigli in merito all'hw per affinare man mano la scelta dei componenti fino a fare la scelta più intelligente possibile.

UTILIZZO:

utilizzo il pc per 2 settori differenti:

1 - Progettazione strutture

2 - Progettazione architettonica

per la progettazione strutture vado ad utilizzare sw FEM che eseguono una infinità di calcoli, magari anche semplici a volte ma in numero elevatissimo, quindi mi serve RAM(immagazzinamento matrici) e processore (capacità di calcolo) alla fine il calcolo porta a dimensionare i ferri e all'utilizzo di autocad in 2d

per la progettazione architettonica vado ad utilizzare autocad in 3d/2d con molto 3d integrandolo quando è limitante con Map3d Civil3d e illustrator; successivamente si importa in 3ds Max con Vray per i render...a volte c'è necessità di 3ds max per generare i terreni se la cartografia è impensabile in autocad.

Veniamo al dunque...mi ero orientato a spendere poco per 2 ragioni, la prima è che non ho un ritorno diretto dall'investimento sul pc quindi non è una spesa apparentemente giustificata e che si ripaga da sola, la seconda è che, me lo riprometto sempre ma non riesco mai a farlo, che vorrei dimezzare il budget e cambiare il pc il doppio delle volte a parità di periodo di riferimento :D

Ora bisogna capire che tipo di architettura mi serve...non so ad esempio se ha senso investire su una tecnologia con la possibilità di installare più schede video quando il pc ha una vita breve per il piccolo investimento e magari quella strada prenderà veramente piede quando oramai questo pc avrà fatto il suo dovere e andrà in pensione.

inoltre per me il gpu rendering è un'arma a doppio taglio perché sposta budget da processore a gpu lasciandomi messo male coi calcoli fem. (è richiesto l'intervento di tutti gli specialisti di rendering che abbiano info sul gpu rendering per capire gli sviluppi futuri e consigliarmi a tal riguardo).

Altro aspetto su cui dovrete consigliarmi molto e bene è l'overclock, non l'ho mai fatto perché a volte ho visto che per risparmiare su un componente da mandare più veloce in oc si spendeva di più su schede madri adatte e a volte le prestazioni avute non erano così eclatanti...insomma il gioco deve valere la candela, e vuoi dovete aiutarmi a capire quanto vale questa candela!

Arriviamo infine alla configurazione:

RAM - Kit DDR3 1333MHz cl9 12GB (3x4GB) Corsair Kingstone etc

S.Video - Nvidia Quadro 600 o Quadro 2000

HD - n.1 hd sistema operativo SSD OCZ Vertex 3 120GB

n.4 hd dati Western Digital Caviar Blue da 500 GB in RAID 1+0

n.1 hd swap/temporanei/dati in lavorazione Western Digital Caviar black 500GB

CPU - Intel i7 950

Mb - Asus o Gigabyte X58 based

devo capire se mi serve un controller raid separato.

Non vi chiedo ancora consigli sul dissipatore perché è proprio il processore ad essere in dubbio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora come vedete mi sono in parte contraddetto, ritengo di non fare gpu rendering e mi sono buttato su una piattaforma X58, per mettere un domani una seconda scheda gaming? e se poi cmq nvidia crea ulteriori intoppi driver? mi sebra da pprofondire come cosa.

se rinunciamo alle 36 linee elettriche che mi offre intel e amd?

ero un tempo filo amd ma poi si sono incartati e non ne escono più.

a questo punto forse avrò una sola scheda grafica ma la cpu mi serve potente per i calcoli fem e per i calcoli di vray.

i software usati li avete letti quindi ora solo chi prova i processori direttamente sia lisci che in oc mi può consigliare quale è il più adatto.

l'unica piattaforma che sembra compatibile per una espansione futura mi sembra amd ma se per sbaglio c'è un programma sigle threaded so cavoli e inotre è sicura la compatibilità delle mb? e soprattutto si starano riprendendo alla amd?

Share this post


Link to post
Share on other sites

è chiaro che potrei scegliere con qualche euro in più un i7 2600k, non avrei più il supporto a a 2 schede grafiche...per lo meno a 16 linee...e sembrerebbe più coerente se poi risulta più performante del 950 per quanto riguarda intel le vie sono queste due e chiare

amd invece che mi propone contro queste 2 configurazioni intel a parità di prestazioni o con siginficativi risparmi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

credo le domande che sorgonospontanee a tutti siano prima di tutto due:

- sei un fake?

- nel caso tu non lo sia, il pulsante edit ti fa schifo?

comunque se prendi un i7 2600 prendi la ram in multipli di 2 come numero banchi, non tre

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahahah caro cape ti ringrazio per il tuo contributo e ti rispondo:

non so perché mentre in tutti gli altri post c'è il bel pulsantello grafica glossy con scritto modifica in questo post non c'è motivo per il quale ho mandato diversi post.

ho già detto che ho pensato al kit da 3 per un proc i950, chiaro che se prendo un 2600k prendo 2 x kit 2x4GB.

devo capire solo se l'oc è veramente scontato come sembra con questo 2600k, se conviene attendere il nuovo chipset e se c'è una valida alternativa amd così sviluppo di due preventivi e vedo se il risparmio vale il calo di prestazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si infatti quando ho risposto a cape mi era comparso di nuovo il pulsante evidentemente quanto toranvo per postare altre info non potevo più modificare.

cmq consigliatemi una mobo per i7 2600k mi pare che non prendendo in considerazione il gpu rendering sia la scelta migliore per quanto riguarda intel.

la soluzione alternativa di amd è solo il phenom 2 x6?

Share this post


Link to post
Share on other sites

si mi stavo proprio vedendo il 1100t che sta a 215 contro i 290 del 2600k...prezzi di uno store dove ho già comprato più volte...devo vedere meglio il costo delle mobo.

la compatibilità con gli 8 core è garantita?

ho visto che prendendo una scheda am3 buona la differenza sarebbe circa 100 euro.

gli 8 core che dicevi sono i bulldozer?

e poi quanto mi costerà l'aggiornamento? senza contare che l'x6 probabilmente non riuscirò a rivenderlo...senza contare che abbiamo idea di che prestazioni attenderci dai futuri processori amd...cmq grazie di avermi messo la pulce nell'orecchio


Edited by Peccato1980

Share this post


Link to post
Share on other sites

si mi stavo proprio vedendo il 1100t che sta a 215 contro i 290 del 2600k...prezzi di uno store dove ho già comprato più volte...devo vedere meglio il costo delle mobo.

la compatibilità con gli 8 core è garantita?

ho visto che prendendo una scheda am3 buona la differenza sarebbe circa 100 euro.

gli 8 core che dicevi sono i bulldozer?

e poi quanto mi costerà l'aggiornamento? senza contare che l'x6 probabilmente non riuscirò a rivenderlo...senza contare che abbiamo idea di che prestazioni attenderci dai futuri processori amd...cmq grazie di avermi messo la pulce nell'orecchio

se prendi un 2600k non hai più possibilità di upgrade futuro molto probabilmente. Se prendi una scheda AM3+ tra quelle della lista che amd ha risciato come compatibili in futuro con le cpu in uscita hai una speranza almeno... Poi un 2600k è un gran bel processore che dovrebbe essere utilizzabile per parecchio tempo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

eh si infatti sono abbastanza indeciso tra le 3 piattaforme:

per l'i7 950 devo capire quando uscirà la nuova serie a quanto calerà il top (mi pare sia un i7 980x o qualcosa del genere) per fare un upgrade limitato a quello e cmq posso passare al gpu rendering driver nvidia permettendo.

con il 2600k faccio l'investimento ora so che ho speso 1x00 euro per un pc che mi deve durare tot anni poi lo declasso a lavoro d'ufficio e via (se non sbaglio hanno la grafica integrata quindi potrei mettendo una nuova mobo z68 un domani togliergli la scheda video e metterlo a fare lavoro d'ufficio)

con l'amd risparmio due spicci oggi e devo sperare che compatibilità e prestazione dei bulldozer mi ripaghino, così dopo 1 anno cambio solo il processore e non tutta la macchina (anche se non so se alla fine sarà conveniente rispetto al cambio totale di macchina offerto dal 2600k)

Per quanto riguarda gli hd ssd qualcuno ha trovato test dell'intel510 vs ocz vertex3? sono quelli che riesco a reperire più facilmente.

inoltre per il sistema dati volevo realizzare due sistemi: 1 capace e sicuro per immagazzinare i lavori, l'altro più veloce per lavorare sui dati, le alternative sono un raid 1+0 di caviar black o due raid distinti, due caviar grenn per l'immagazzinamento e due black per il lavoro ma sorge il problema della sincronia dei dati, non so se esiste un programma adatto, in modo che lavorando sulla cartella dei caviar black mi aggiorna anche la cartella nei caviar green, alla fine si va a risparmiare una 50ina di euro nella seconda ipotesi, quindi forse conviene utilizzare 4 caviar black. (però mi interessava a livello teorico capire se è una strada percorribile)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ho preso una decisione, mi butto su intel sandy bridge.

volevo capire a questo punto quali componenti accessori mi servono per farne l'overclock che vedo mandare il 2600k come un i7 980x o una roba del genere.

per fare un raid 1+0 di caviar black mi sa che devo prendere un controller raid sata a parte, consigli in merito?

di case ho già un coolermaster mastodontico poi vi do il modello preciso che ora non ce l'ho sotto mano.

sotto con i consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x