Jump to content
bn-top

creare mappa displace b/n

Recommended Posts

i need your help!

praticamente mi trovo nella situazione che devo renderizzare serie di cornicioni con motivi e greche diverse quindi utilizzo quasi sicuramente il displace in quanto ho tutte le foto frontali delle greche da utilizzare

Premetto che i parametri ed il funzionamento del displace di 3ds max + Mr li conosco, il problema sta nel tirare fuori la mappa in scala di grigi partendo dalle foto, in quanto sono negato con Photoshop!!

Ho provato a fare qualcosa ma è venuta una porcheria. Qualcuno mi darebbe una mano o mi rimanda a qualche tutorial per dare una sfumatura di b/n alla mappa di partenza, per creare il giusto discostamento???

bn-top

ti ringrazio vivamente, ma ho la necessità di capire come crearmi le mappe altrimenti non ne vengo fuori

...

Se vuoi usare PS, devi sbatterti creando dei "percorsi" più o meno precisi con il comando "tracciato". Da questi, generi la selezione delle aree appena scontornate e poi crei dei livelli di riempimento per ognuna delle aree che ti serve. I colori li potrai giostrare come meglio credi secondo gli elementi che vuoi avanzare/indietreggiare. Alla fine unisci i livelli ed ottieni l'immagine.

Qui un breve tut su come potresti fare (ma in rete ce ne sono anche di più appropriati): Scontronare con Tracciati

Tuttavia, mi pare di vedere che la tua immagine di riferimento abbia delle geometrie molto più complesse in termini di bassorielievi.

Le aree colorate non saranno semplici tinte piatte, ma gradienti che devono simulare le curvature della superficie. Questo comporta secondo me un'elevata tessellazione della mesh alla quale applicherai il displace.

Qui un pò di info basilari: Guida Ecosystem - Displace

Se invece il dettaglio non deve essere estremo (niente close-up per intenderci), potresti cavartela con qualche sw come Crazybump o Shadermap Pro: dall'immagine della diffuse generano tutte le mappe che ti servono. Crazybump non so se lo fanno ancora, mentre Shadermap costa pochissimo. Ci sono alcuni parametri con i quali puoi ottenere mappe molto interessanti (se lo usi, occhio alle estensioni di default .bmp che non sono supportate da alcuni motori di render). ;)

quoto i suggerimenti dati

potresti combinare modellazione e texture; le cornici a motivi complessi e non ripetitivi li potresti fare producendo direttamente una mappa displace, mentre per tutto cio che è ripetuto (come il campione da te postato)ne modelli l'elemento elementare dopodichè o trovi il modo di clonarlo piu volte senza spendere troppa memoria oppure da questo modello fai un render in z-deph e ne ricavi una mappa displace

allora:

primo , non ho usato il displacement perchè portava via un sacco di tempo.

secondo, il displacement mi creava delle difficoltà a livello di posizionamento della mesh in quanto qualdo lanciavo il render la posizione dell'oggetto non era precisa e si vedeva una riga di ombra che non ci doveva essere

terzo, la mia situazione era un cassettonato nel quale c'erano due cornici e qualcuna scazzava sempre.

ho anche provato a convertire la mappa del displacement in poligoni ma mi generava troppi poligoni incidendo notevolmente sul peso.

ho quindi preferito modellare un modulo e poi fare delle istanze. veloce preciso e indolore

Edited by yogurt