Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Lolox

Fotogrametria ?

Recommended Posts

Ciao,

Vorrei avere il vostro parere. Sto cercando un modo di modelizzare un luogo che ho preso in foto (una via con gli affaci dei palazzi) per poi poterne realizzare il render. Non so se é possibile, mi sembra di si, cercando su internet ho trovato vari articoli e siti che parlano della fotogrametria (photogrametry).

E' da qualche giorno ormai che cerco su internet dei software che permettano di ottenere un modello 3D a partire di una o piu foto di un ogetto e/o contesto. Ho trovato varie soluzioni (Canoma, digicad, etc etc ) ovviamente tutte a pagamento.

Attualmente utilizzo iRhino (working progress "edition") e C4D su mac.

Essendo nuovo nel mondo ho pensato opportuno chiedere a gente più esperta !

Ho terminato insieme a jonsil una tesi di laurea realizzata completamente con image modeler....te lo consiglio, anche se non ho provato gli altri software ma ho letto solo le caratteristiche...noi abbiamo modellato un'intera piazza ad Ascoli Piceno....è molto semplice e si possono importare i modelli da software esterni dato che i comandi della modellazione lasciano un pò a desiderare anche se sufficenti per fare un buon lavoro!!!!!

link

ciao :hello:

Canoma è un software fallito da tempo, e faceva schifo anche quando uscì. Modellare seriamente qualcosa dalle foto non è possibile, puoi fare una scatola ed appiccicarci delle texture, se hai una foto proprio buona avendo molti punti con qualche software puoi ricostruire una superficie piana, se incroci due foto fatte molto bene di cui conosci l'asse puoi prendere parti delle superfici. Il consiglio di Danilo è ottimo se non devi fare troppi dettagli altrimenti ti conviene fare un raddrizzamento fotografico ed usare le foto come blue print. Se poi devi solo appiccicare le foto su qualcosa che ricordi le sagome degli edifici è un'altra storia.

Caro Ivan,

Mi meraviglio molto di questa tua perdita di stile in un giudizio su qualcosa che non conosci.

Ti informo che Canoma attualmente si chiama (Google) "Building Maker" e che e' diventato il maggiore

produttore di fotogrammetria esistente al mondo, per quantita' di edifici restituiti.

Se ti interessa saperne di piu' su qualcosa in cui mi sento coinvolto personalmente (e per questo il tuo giudizio mi stupisce)

leggi il mio blog exporttocanoma.blogspot.com

Cordiali saluti

BobMaX

Ti informo che Canoma attualmente si chiama (Google) "Building Maker" e che e' diventato il maggiore produttore di fotogrammetria esistente al mondo, per quantita' di edifici restituiti.

Mio caro BobMax, creare un cubetto e appiccicarci sopra la foto di un edificio NON è fotogrammetria!! Ti consiglio di leggere "Fotogrammetria Vol. 1" di Karl Krauss (ed. Leprotto e Bella) per farti un'idea di cosa significhi realmente la parola fotogrammetria! Dò pienamente ragione a Ivan quando dice che Canoma (come poi anche Image Modeler sia chiaro!) era una porcheria. Inteso come software di fotogrammetria, sia chiaro, non come software in sè.

non ho trovato nessuno che dica che Bm sia erede di canoma, perfino nel tuo blog si immagina che le cosa possa essere cosi, magari prova a darci un link piu chiarificatore in merito, ti ringrazio, entrambi fanno cose simili ma Bm solo con le foto di google, una grossa limitazione, "http://sketchup.google.com/3dwh/buildingmaker.html" mentra canoma era libero. @tristan, non negherei che questa è fotogrammetria, basta distinguerne i limiti del caso. il problema di lolox è l'approccio senza un minimo di cultura nel campo, e non ci sono applicazioni che fanno tutto in automatico un modello perfetto.

ps l'editore è levrotto non leprotto :D

Personalmente cerco di non essere mai troppo schizzinoso nei confronti di un determinato software.

L'importante per me è conoscere per ogni metodo di restituzione e ogni software utilizzato il grado di incertezza della misura.

Una volta conosciuta, ognuno è libero di operare la propria scelta in base alle proprie esigenze.

Si può dichiarare in maniera altisonante di aver restituito millemila edifici ma se questa restituzione ha un'incertezza di +/- un metro (valore sparato a caso), ai miei occhi torna la definizione di ivan di "scatoletta texturizzata"

: :  Youtube : : 

Mio caro BobMax, creare un cubetto e appiccicarci sopra la foto di un edificio NON è fotogrammetria!! Ti consiglio di leggere "Fotogrammetria Vol. 1" di Karl Krauss (ed. Leprotto e Bella) per farti un'idea di cosa significhi realmente la parola fotogrammetria!

Non saprei consigliare di meglio, se lo trovate in giro c'è anche "lezioni di Fotogrammetria" di A.Sartor con cd allegato, edizioni kappa.

ciao, secondo me senza complicarti troppo la vita con fotogrammetria e software strani dovresti provare con il photo match di sketch up..se hai tante foto i modelli vengono abbastanza corretti (a livello visivo)..in 2 o 3 ore imapri a usarlo da zero.

Edited by daphone