Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
and72

raccordo 3ds max

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono alle prime armi con 3ds max, vi spiego il mio problema:

ho creato una spline aperta, l'ho estrusa e e l'ho convertita in editpoly.

Se adesso volessi fare un raccordo (fillet) tra la prima e l'ultima faccia come posso fare?

post-76021-0-72250000-1303204341_thumb.j

o rifai la spline chiusa e ti crei il fillet direttamente e poi converti in poly oppure da come sei adesso, unisci i bordi aperti mantenendo la forma del perimetro (allunghi i lati fino a che non coincidono), saldi i vertici e poi fai il bevel edge come vuoi.

ciao.

grazie del consiglio..

Si quella di rifare la spline e fare il fillet ci avevo pensato...ma volevo capire la seconda soluzione che mi hai dato, per unire i bordi aperti devo allungare i lati..per fare questo uso il comando muovi?...devo mettere il sistema di assi coincidente con la direzione del lato?

in modalità edge ti prendi il valore di x di uno dei due e lo applichi all'altro in modo che siano allineati appunto sulla x. poi fai la stessa cosa con la y e avrai i due bordi nello stesso punto (questo è il modo preciso). altrimenti li trasli a mano (select and move) finchè serve.

più chiaro adesso?

Si ho provato ma non era proprio quello che volevo fare, cercavo un metodo che unisse i due edge nel loro punto di incontro seguendo la direzione dei suoi lati, proprio come il fillet in autocad o nella modalità spline.

mmmmh puoi provare a fare il bridge il quale ha una funzione di curvatura ma non mi ricordo se funziona anche con i soli edge.

quindi selezioni i due e poi premi il pulsante bridge. ti compare una finestra di dialogo dove potrai impostare le suddivisione e, appunto, l'eventuale curvatura.

ciao

proabilmente mi sono espresso male.

oggi ho fatto una rapida prova rispolverando max.

se unisci i due bordi aperti come ti ho detto nel primo metodo e poi fai il chamfer (non il bevel che è di blender :D ) puoi ricreare facilemte una curva impostando anche il numero di suddivisioni, in modo da avere maggiore definizione.

ricordati di non usare il pulsante chamfer grande ma quello accanto che ti apre la finestra di dialogo dove puoi operare con più precisione.

ciao :)

Si pendo di aver capito, allungo i due lati finchè + o - si incontrano poi li saldo insieme e applico il chamfer,

credevo ci fosse un comando più diretto come per le spline, ma va bene lo stesso...

Ciao :)