Jump to content
bn-top

vraysun e le altre luci...

Recommended Posts

ciao a tutti

vorrei sapere se a qualcun altro è capitato il mio stesso problema e come ha risolto. Nello specifico quando per illuminare una stanza, in un rendering di interno, posiziono un vraysun poi non riesco ad inserire nessun' altra luce di nessun tipo nella scena. Smanettando nelle impostazioni di vray non sono venuto a capo del problema. La nuova luce, interna alla scena, non viene vista dal rendering oppure mi appare tutta nera. A voi è capitata una cosa del genere?? grazie

bn-top

me lo fà anche con una vraylight.... non si vedono proprio. E non stò usando una camera per il render, ma solo una vista propettica. Quindi, se volessi usare un vraysun per illuminare una stanza e mettere delle luci all' interno di lampadari o abajour, non posso farlo?? devo sostituire il vraysun con una normale luce target??

inizia ad usare la vraycamera, perchè altrimenti devi mettere dei valori assurdi di moltiplicatore di intensità, il sun e la camera funzionano davvero bene insieme, e presumo anche che tu abbia il vraysky in environment...

quello che dici si può fare, ovviamente. che color mapping usi? postaci i settaggi del vraysun e delle varie vraylights, e della physical camera dopo averla inserita, e il render così come ti esce.

:hello:

ma scusa... la luce ha raggio 1cm ed è così grossa? in che unità di misura hai disegnato? scala la scena in modo che le unià di misura siano coerenti...

poi prova a aumentare di dieci volte il moltoplicatore della luce, o spuntare "no decay", tanto per vedere se la luce proprio non c'è o se è debolissima rispetto alla sensibilità della camera... non mi hai detto che color mapping usi.

hai anche un color bleeding fortissimo sul muro in fronte alla camera.

ma scusa... la luce ha raggio 1cm ed è così grossa? in che unità di misura hai disegnato? scala la scena in modo che le unià di misura siano coerenti...

poi prova a aumentare di dieci volte il moltoplicatore della luce, o spuntare "no decay", tanto per vedere se la luce proprio non c'è o se è debolissima rispetto alla sensibilità della camera... non mi hai detto che color mapping usi.

hai anche un color bleeding fortissimo sul muro in fronte alla camera.

Si in effetti le misure erano puramente casuali... diciamo :)

adesso le ho modificate e sono più ragionevoli... ma questo che vedi è il risultato (un ombra nera)

per quanto riguarda il color mapping ho usato in questa scena il tipo exponential dark=2 bright=1,2

renderl.png

potrebbe anche essere che il color mapping ha preso le zone piu scure della stanza e le ha schiarite mentre le zone meno scure (tra cui le zona della lampada che se fosse cosi dovrebbe avere un moltiplicatore molto piu elevato) le ha lasciate inalterate

prova a lasciare ad 1 i parametri dell'exponential e potenzia la luce vraysphere

potrebbe anche essere che il color mapping ha preso le zone piu scure della stanza e le ha schiarite mentre le zone meno scure (tra cui le zona della lampada che se fosse cosi dovrebbe avere un moltiplicatore molto piu elevato) le ha lasciate inalterate

prova a lasciare ad 1 i parametri dell'exponential e potenzia la luce vraysphere

geniale! add.png!