Jump to content
bn-top

Quadro 600 vs Quadro 2000

Peccato1980
 Share

Recommended Posts

è un po' che sto spulciando il forum aggioranndomi un po' sulle nuove possibilità software e le relative implicazioni hw.

in ogni caso facendo diverse ricerche non sono riuscito a trovare confronti delle prestazioni per visualizzazioni in viewport tra quadro 600 e quadro 2000, mi pare tra l'altro di aver capito che sono le versioni aggiornate delle 580 e fx1800.

chiunque avesse dati in merito mi faccia sapere che va valutato l'incremento di prestazioni in viewport/prezzo visto che uso autocad anche con scene abbastanza complesse.

sono cmq interessato ai risultati in viewport con 3ds.

grazie

bn-top

scusate volevo postare in generale...se un moderatore passa e ha voglia può spostare nella sezione più corretta

ciao,

io in studio ho un fx 580..buona..

le stesse scene (molto complesse con milioni di poligoni) le ho provate a casa con il nuove pc con una quadro 600 fx...

io lavoro con strutture molto complesse e molto grandi e devo dire che la quadro 600 funziona molto molto bene...

è secondo me la differenza è notevole rispetto la quadro 580..

questo è il mio pensieroo....

attendiamo gli altri..

ciao

Specifiche del motore della GPU:

GPU NVIDIA Quadro Quadro 600

Form factor della piattaforma 2,731” A x 6.6” L, slot singolo

Core CUDA 96

Specifiche della memoria:

Frame Buffer totale 1 GB DDR3

Interfaccia di memoria A 128 bit

Banda di memoria (GB/s) 25.6

GPU NVIDIA Quadro Quadro 2000

Form factor della piattaforma 4,376” A x 7” L, slot singolo

Core CUDA 192

Specifiche di memoria della GPU:

Frame Buffer totale 1 GB DDR5

Interfaccia di memoria A 128 bit

Banda di memoria (GB/s) 41.6

almeno sulla carta dovrebbe andare molto di più ( non dico il doppio ma molto di più ).

Va sempre tutto paragonato e rapportato al lavoro specifico che uno fa . Il costo è pure il doppio una rispetto l'altra...

ciao roby e ciao cape,

intanto grazie per le risposte!

molto interessante la tua risposta roby sul fatto che la 600 vada bene anceh con scene pesanti e sia meglio anche della 580 così un punto è già molto chiaro. non è che hai installato per caso anche autocad? così ti chiedo di aprirmi un modello di solido fatto con 3ds max di terreno sul pc con la 600 e mi dici come va, basterebbe questa prova per mettermi l'anima in pace.

dalle speciifche cape visto che tra l'altro non sono neanche un esperto, vedo solo che del raddoppio di core cuda non me ne faccio niente per esempio, tu riporti ddr3 contro ddr5 non so se questo parametro è quello che poi genera la differenza nella banda di memoria e non so quanto questa differenza di banda porti miglioramenti in viewport.

a me sostanzialmente piace usare autocad per il modello 3d, ma con modelli grandi e complessi tipo edifici tipo il corviale modellandone correttamente anche l'interno si impalla tutto, idem con patate per la modellazione del terreno...unica via per uscirne finora è generare il terreno con il comando terrain di max...che poi però è ingestibile se importato in autocad.

allora voglio capire se prendendo una 2000 riesco a lavorare in qualche modo anche in situazioni impegnative come quelle.

l'esperiena di roby è molto incoraggiante perché a fronte di una spesa moderata pare ci siano già delle soddisfazioni.

chiunque abbia una 2000 o 600 e autocad e fosse disposto ad aprire un modello che gli mando mi lasci un messaggio così confrontiamo le prestazioni in viewport.

grazie

ovviament epoi se avete una img del modello e se lasciate uncommento su come va è gradito :)

@peccato1980: unica sarebbe proprio provare le singole schede sui propri modelli ma nessuno ovviamente in un negozio ti da queste possibilità, purtroppo. Personalmente tenderei a spenderci sempre un pelino più del docuto sulla scheda video ( senza esagerare ovviamente ) perchè magari mi garantisce meno problemi e piu longevità e in ambito professionale ( leggasi 8-10 ore davanti ad un pc scattoso ) non avere problemi quotidiani è una manna dal cielo.

certo che posterò i nostri risultati anche se non sono pratico di test e report vari...sarebbe bello riuscire a monitorare gli fps su autocad con le due schede ma già è tanto riuscire ad importarlo forse :D

io uso un portatile m90 della dell con core 2 duo e quadro fx2500m con 4gb di ram ormai non un granché certo ma mentre su 3ds 2011 importando il cad con le curve di livello in quota mi genera il terreno e riesco a muoverlo agevolmente in cad poi non riesco più ad importarlo che non si apre proprio autocad e si pianta. se roby riesce ad aprire e a misurare gli fps in viewport sarebbe il top se poi si riesce a farlo anche con una 2000.

per quanto riguarda le schede video anche io in genere non avendo introiti dall'investimento sul pc in genere mi sono sempre regolato comprando la bestia ogni 3/4/5 anni che mi dia soddisfazione lì per lì e mi regga quei 4 anni senza impazzire totalmente.

ultimamente però (forse condizionato dallo scarso supporto per la mia quadro mobile da parte di dell in primis, anche se a questo punto mi sarei aspettato che subentrasse direttamente nvidia) sono rimasto deluso dalla longevità delle schede anche pro, allora mi dico...meglio spendere la metà e cambiare il pc ogni 2 anni anziché ogni 4 così ho costante supporto driver e prestazioni migliori nel tempo, visto che dopo 2 anni farei un bel salto di generazione hw.

probabilmente il problema della modellazione di terreni complessi non si risolve neanche con la 6000, il problema sono i dati cartografici al limite del redicolo.per riuscire a far girare decentemente il modello del terreno anche in max ho dovuto semplificarlo prima con autodesk map3d altrimenti scattava pure lì...per fare sto pezzo di terreno ho dovuto usare 15000 euro di sw...per fortuna che essendo studente il problema non si pone...ma un domani...ci vorrà il portafoglio ad organetto

certo che posterò i nostri risultati anche se non sono pratico di test e report vari...sarebbe bello riuscire a monitorare gli fps su autocad con le due schede ma già è tanto riuscire ad importarlo forse :D

io uso un portatile m90 della dell con core 2 duo e quadro fx2500m con 4gb di ram ormai non un granché certo ma mentre su 3ds 2011 importando il cad con le curve di livello in quota mi genera il terreno e riesco a muoverlo agevolmente in cad poi non riesco più ad importarlo che non si apre proprio autocad e si pianta. se roby riesce ad aprire e a misurare gli fps in viewport sarebbe il top se poi si riesce a farlo anche con una 2000.

per quanto riguarda le schede video anche io in genere non avendo introiti dall'investimento sul pc in genere mi sono sempre regolato comprando la bestia ogni 3/4/5 anni che mi dia soddisfazione lì per lì e mi regga quei 4 anni senza impazzire totalmente.

ultimamente però (forse condizionato dallo scarso supporto per la mia quadro mobile da parte di dell in primis, anche se a questo punto mi sarei aspettato che subentrasse direttamente nvidia) sono rimasto deluso dalla longevità delle schede anche pro, allora mi dico...meglio spendere la metà e cambiare il pc ogni 2 anni anziché ogni 4 così ho costante supporto driver e prestazioni migliori nel tempo, visto che dopo 2 anni farei un bel salto di generazione hw.

probabilmente il problema della modellazione di terreni complessi non si risolve neanche con la 6000, il problema sono i dati cartografici al limite del redicolo.per riuscire a far girare decentemente il modello del terreno anche in max ho dovuto semplificarlo prima con autodesk map3d altrimenti scattava pure lì...per fare sto pezzo di terreno ho dovuto usare 15000 euro di sw...per fortuna che essendo studente il problema non si pone...ma un domani...ci vorrà il portafoglio ad organetto

purtroppo sul lavoro non si possono usare programmi non originali e i costi sono esorbitanti... oppure uno si adegua a fare solo certi lavori primariamente e lavoricchiare sempre con gli stessi sw per bene o male fare tutto il resto

eh purtoppo conosco la situazione comunque non parlavo di sw piratato, c'è un accordo tra autodesk e le università, si possono avere tutti i loro sw con licenza educational gratuitamente.

in ogni caso non mi piace ridurmi a lavoricchiare...spero di riuscire prima o poi a trovare una soluzione al problema costo sw per piccoli studi individuali

roby non mi è arrivato il tuo messaggio in pm ancora...boh

@roby

bè ci mancherebbe che fermi il lavoro per il test, ho liberato la casella mandami il contatto che ti mando intanto il file

@papfoxtrot

ciao piero si ho visto il tuo test ma manca il raffronto con la 2000, se non sbaglio era un test fps per vedere come andavano i driver maxtreme mi pare. se hai il file di test passamelo che vediamo di farlo girare su 2000 e controlliamo gli fps su quel sistema. invece il test che ora ci fa roby è sotto autocad così capiamo come va anche in ambiente cad che è l'ambito dove o quadro o salta dalla finestra. inoltre col mio modello visto che impalla tutta una serie di pc comuni mi fa capire se già la 600 può dare dei risultati per quello che ci devo fare io, e cioè il pc lo impallo col terreno o raramente con modelli di architettura dettagliati; io progetto così in 3d e mi serve non per il rendering ma ma per capire lo spazio.

• 4 months later...

no nessuna novità ancora, purtroppo i test richiedono tempo e di questi tempi siamo tutti oberati di lavoro...io dal canto mio mi sono deciso per una 600 al di là di ripensamenti dell'ultima ora...

a meno che la differrenza di prezzo non porti dei maggiori guadagni secondo me non è giustificata la spesa per la 2000...tanto tra una settimana saranno entrambe obsolete.

io per ora usando sw autodesk e non essendo interessato al gpu rendering non vedo una grossa utilità a deviare su ati a meno che non esca un modello che a parità di prezzo sia molto più performante, ma di solito schede di stessa fascia sono lì come prestazioni e diventa più una lotta di clientela affezionata come per nikon e canon (non esiste la scelta giusta come sicuramente non esiste quella sbagliata...come cadi cadi bene!)

anche io sto maturando l'idea dell'acquisto...ora devo rimettermi a fare i condi della serva cn i vari componenti...l'unica cosa su cui non ho dubbi è la 600 :D

da quello che ho letto sui bulldozer non hanno pareggiato i conti con intel e si va di 2700k... se ho letto notizie farlocche fatemi sapere.

ciao