Jump to content
bn-top

Test rendering architettonico esterno

Share

Recommended Posts

Ho ripreso in mano un vecchio lavoro che sto' utilizzando come tutorial in un corso di modellazione 3d.

obiettivo e' quello di sperimentare le probematiche di texturing e di lluminazione di un esterno.

modello autocad architecture.

rendering 3d studio max e mental ray

vegetazione librerie commerciali e multiscatter

hello.gif Roberto

5l-1.jpg

bn-top

Dov'è il texturing?

Io vedo solo 4 mappature basilari e 4 textures tilizzate.

Niente mapping, niente texture painting, niente di niente... cos'è il texturing, scaricare texture ripetibili e mapparle box?

Scusa se sono brusco, ma con tutti gli strumenti che ci sono oggi trovo deprimente che si possa basare un tutorial di texturing su una scena così povera.

Spero che la mia critica possa essere uno stimolo per migliorare.

Ciao.

Dov'è il texturing?

Niente mapping, niente texture painting, niente di niente... cos'è il texturing, scaricare texture ripetibili e mapparle box?

Scusa se sono brusco, ma con tutti gli strumenti che ci sono oggi trovo deprimente che si possa basare un tutorial di texturing su una scena così povera.

Ciao.

Il texturing e' da migliorare altrimenti non avrei postato l'immagine in WIP

comunque grazie per le critiche anche se un po bruschewacko.gif

Dov'è il texturing?

Ciao.

comunque credo ci sia stato un "misunderstanding" il tutorial riguardava la modellazione in architecture, quella che ho postato e' solo un immagine per testare il texturing e la luce senza nessun intento didattico del resto so' valutare i miei limiti wink.gif

Ah, ok.

Comunque un buon texturing dovrebbe presentare delle peculiarità, dettagli da invecchiamento etc... etc... cose che quà sono del tutto assenti.

Personalmente per studiare il texturing utilizzerei un modello più semplice, che sia più funzionale alle tematiche da trattare.

Per me sarebbe più interessante un cubo texturizzato in maniera complessa che un palazzone texturizzato in maniera semplice.

A parte la scelta del modello, ci sono dei punti da approfondire senz'ombra di dubbio: unwrap, map channels, texture painting e poi mixmap, composite map etc...

Ciao.

Edited by nicolce

Guarda è un pochino che seguo i tuoi lavori e secondo me devi ancora fare l'occhio clinico che ti permette di poter avere un workflow di un certo spessore.

Purtroppo riportare tutte le imperfezioni che il mondo esterno ci offre è un impresa davvero difficile, servono competenze che vanno molto oltre la buona manualità su un software 3d.

Ad esempio, studiare fotografia non vuol dire fare solo una buona composizione, ma conoscere le superfici che provi ad emulare, la luce come colpisce e\o attraversa gli oggetti, insomma studiare fisicamente gli oggetti per poterli riprodurre al meglio.

Ad esempio, ho visto più di 3 o 4 progetti tuoi dove la vegetazione rimane sempre e comunque identica, i croma dei verdi sono sempre irreali e anche in fase di post, dove ti basterebbe poco, fare anche replacecolor\pick\cambiovalori non mi sembra poi troppo impegnativo.

Per quanto riguarda i materiali hai sempre problemi di tiling delle texture.

Insomma cerca di progredire con il lato tecnico facendo anche prove su scene più piccole.

Capisco che magari hai sempre lavorazioni e quindi è difficile fare un rankup delle proprie conoscenze, però così davvero sembra che non ascolti i consigli di questo forum

Nicolce non è brusco, è obiettivo. -_-

:hello:

Guarda è un pochino che seguo i tuoi lavori e secondo me devi ancora fare l'occhio clinico che ti permette di poter avere un workflow di un certo spessore.

Purtroppo riportare tutte le imperfezioni che il mondo esterno ci offre è un impresa davvero difficile, servono competenze che vanno molto oltre la buona manualità su un software 3d.

Ad esempio, studiare fotografia non vuol dire fare solo una buona composizione, ma conoscere le superfici che provi ad emulare, la luce come colpisce e\o attraversa gli oggetti, insomma studiare fisicamente gli oggetti per poterli riprodurre al meglio.

Ad esempio, ho visto più di 3 o 4 progetti tuoi dove la vegetazione rimane sempre e comunque identica, i croma dei verdi sono sempre irreali e anche in fase di post, dove ti basterebbe poco, fare anche replacecolor\pick\cambiovalori non mi sembra poi troppo impegnativo.

Per quanto riguarda i materiali hai sempre problemi di tiling delle texture.

Insomma cerca di progredire con il lato tecnico facendo anche prove su scene più piccole.

Capisco che magari hai sempre lavorazioni e quindi è difficile fare un rankup delle proprie conoscenze, però così davvero sembra che non ascolti i consigli di questo forum

Nicolce non è brusco, è obiettivo. -_-

:hello:

Penso di poter sottoscrivere le tue osservazioni e le ultime di Nicolce.

Effettivamente essere impegnato in diversi progetti mi rallenta nell'acquisizione di nuove competenze.

ma credo che anche questo non rappresenti una scusante visto che dividersi tra lavoro e studio ci accomuni un po' tutti.