Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
jack sully

tamina : la regina della persia

Recommended Posts

Salve a tutti, :) vi presento il mio primo progetto su treddi, la modellazione di una splendida ragazza persiana, sto prendendo spunto da questa foto

taminareference.jpg

http://img269.imageshack.us/i/taminareference.jpg

Per quanto riguarda la modellazione in se per se del modello, ho seguito altre reference, fino ad ora il risultato è questo

43301079.jpg

http://img691.imageshack.us/i/43301079.jpg

ed ecco un wire del progetto

76060923.jpg

http://img852.imageshack.us/i/76060923.jpg

Arrivato a questo punto vorrei esportare il tutto in zbrush, scolpirlo, e importare la displacement map sul mio modello in 3d max, ma quando fcc ciò, quello che ne esce in 3d max è una cosa a dir poco scandalosa :S voi che procedimento usate per esportare la displacement map?

GRAZIE A TUTTI con la speranza di portare a termine questo wip assieme a voi :D

post-75892-0-43872900-1303039350_thumb.j

Edited by jack sully

L'attrice merita sicuramente! :lol: Di anatomia non me ne intendo, ad occhio mi sembra che la testa si stringa un po' troppo verso l'alto... ma lascio i commenti a qualcuno più esperto ^_^

Le immagini non escono perché i link non sono quelli giusti. Per risalire a quelli giusti clicca sull'immagine che vedi in imageshack in modo che si ingrandisca, quindi tasto destro>visualizza immagine e copi i link che ti escono ;)

taminareference.jpg

43301079.jpg

76060923.jpg

Ciauz,

Never :hello:

ciao juck sully :) benvenuto su treddi :)

la mesh base mi sembra buona, hai unwrappato il modello? per il detailing esporta sia le normal che il displace e mostraci qualcosa di sculpting :)

seguo, buon lavoro :)

ciao juck sully :) benvenuto su treddi :)

hai unwrappato il modello? per il detailing esporta sia le normal che il displace e mostraci qualcosa di sculpting :)

Grazie della risposta huber :D comunque si ho unwrappato il modello, ma importandolo in zbrush, quando poi esporta la displace, in max mi crea molti problemi, in seguito vi posto i risultati dello sculpting, in modo da rendere piu chiaro il mio problema

notte a tuttiii ciaooo e graziee :hello:

Guest _Mirko

Ecco il mio risultato di sculpting

36107259.jpg

ma quando esporto la displacement map e la uso in max...questo è quello ke mi viene fuori

vcvg.jpg

help mee :wallbash::wallbash::wallbash:

Hai il centro del displacement centrato male,tutto qua.

Il livello 50 % della scala di grigi stabilisce l'altezza nulla, quindi quello che devi fare è regolare l'offset del displacement a -0.5 o 0.5, non uso max, ma il concetto è quello.

ciao...

la mappa displacement inseriscila, nel material editor, in mental ray connection.sotto la voce extended shaders attivi il displacement e come mappa selezioni height map displacement.alla voce height map inserisci la tua bitmap.

ricordati di impostare, come ti è già stato suggerito, dei valori bassi per minimum/maximum hight.

fai varie prove...buon lavoro.

ho provato ad eseguire i vostri consigli applicandoli su di un piano, il risultato è ottimo :D ma quando lo applico sul modello in questione ho sempre problemi, sto iniziando a credere ke il problema sia nell'unwrap, anche se cmq credo di aver fatto bene qst passaggio, il modello è unwrappato è nn capisco cosa possa essere :wallbash::wallbash:

ho provato ad eseguire i vostri consigli applicandoli su di un piano, il risultato è ottimo :D ma quando lo applico sul modello in questione ho sempre problemi, sto iniziando a credere ke il problema sia nell'unwrap, anche se cmq credo di aver fatto bene qst passaggio, il modello è unwrappato è nn capisco cosa possa essere :wallbash::wallbash:

speravo ti rispondesse qualcun'altro perchè con z-brush sono solo agli inizi (hai presente la sottospecie di lucertola nel w.i.p?), quindi prendi i miei consigli con le pinze..

per controllare se l'unwrap sia corretto devi fare texture map/new from uv chek...se nella texture che appare vedi zone rosse vuol dire che quelle zone si sovrappongono e, ovviamente, non ci devono essere zone con coordinate di mappatura sovrapposte.

controlla inoltre in max(oddio...lavori con max..?) quando editi l'unwrap che sia tutto compreso all'interno del quadrato centrale.

ultima cosa..dipende da che versione di z-brush usi ma alcune versioni hanno bisogno che tu ribalti la texture creata (ad esempio displacement o normal)..quindi dopo naverla creata guardala e verifica!

buon lavoro!

ho provato a smanettare un po con i parametri del displace, il problema era proprio quello di girare la mappa di 180° perche zbrush salva la mappa al contrario, in effetti ci sono delle zone sovrapposte nel mio unwrap, inftt in corrispondenza delle zone rosse, in max si creano degli artefatti, mi sa che devo aggiustarle, quando sarà tutto ok vi illustrerò tutto il procedimento :D

per roberto2004 eh si lavoro con max perchè ?? fin'ora mi sn trovato benissimo ho provato ad imparare maya, ma mi trovo meglio con max, sarà questione d'abitudine anche se so le potenzialità che può offrire maya

Edited by jack sully

ho provato a smanettare un po con i parametri del displace, il problema era proprio quello di girare la mappa di 180° perche zbrush salva la mappa al contrario, in effetti ci sono delle zone sovrapposte nel mio unwrap, inftt in corrispondenza delle zone rosse, in max si creano degli artefatti, mi sa che devo aggiustarle, quando sarà tutto ok vi illustrerò tutto il procedimento :D

per roberto2004 eh si lavoro con max perchè ?? fin'ora mi sn trovato benissimo ho provato ad imparare maya, ma mi trovo meglio con max, sarà questione d'abitudine anche se so le potenzialità che può offrire maya

ti ho chiesto se lavoravi con max perchè la procedura che ti ho elencato era, appunto, per 3ds max..

buon lavoro.

Prima di passare al resto ho deciso di modificare la mesh che non mi convinceva per niente, dopo varie modifiche sono arrivato a qsr risultato :D giudicate voi

32227045.jpg

83714631.jpg

ora sono alle prese con l'unwrap, anche se ho sempre moltissime difficoltà in qst passaggio, e vi sarei grato se mi date qualche consiglio per procedere ad un unwrap perfetto del modello, per poi procedere allo sculpting di z-brush

dopo parecchi tentativi di unwrap ho deciso di provare, con il tool gratuito roadkill, molto intuitivo come programmino :D , il quale mi ha permesso di arrivare ad un risultato, anche se non perfetto, decente per i successivi passaggi, sculpting e texturing

catturart.jpg

cordinateunwraptamina.jpg

:hello: :hello: :hello:

Edited by jack sully

Non parlo della modellazione, ma dell'unwrap :) in particolare della zona in cui i quadretti hanno dimensione e orientazione diversa...quando poi applicherai la texture si vedrà un "taglio" tra le 2 parti (così come si vede ora che non è uniforme). Spero di essermi espresso bene :)

davvero carino!

seguo!

PS: è una vita che cerco roadkill, ma non ero mai riuscito a trovarlo!

ciao :D roadkill l'ho scaricato stand alone da questo link

http://www.box.net/shared/static/5vyhgt7d9t.zip

:D se hai bisogno posso consigliarti anke un tutorial in ita che ho trovato sempre qui su treddi per roadkill, molto chiaro, solo che non ricordo dove sia :hello:

Edited by jack sully

Non parlo della modellazione, ma dell'unwrap :) in particolare della zona in cui i quadretti hanno dimensione e orientazione diversa...quando poi applicherai la texture si vedrà un "taglio" tra le 2 parti (così come si vede ora che non è uniforme). Spero di essermi espresso bene :)

ah capito, sei stato chiarissimo, beh come ho detto non sono bravissimo nell'unwrap , ho provato a non tagliare quella zona in road kill, ma il risultato non mi convinceva per niente, quindi ho preferito fare un taglio li, in modo da avere un unwrap piu omogeneo, e poi in photoshop quando dipingero la texture, faro attenzione a non far notare quella zona,