Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
billyacaro

Drappeggi/Burri

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

Spero possiate essermi di aiuto, devo realizzare un 3d con l'effetto di un tessuto appoggiato sopra un edificio, l'effetto finale dovrebbe essere tipo un questo di Burri, ad esempio questo:

Quadro Burri

Come programma utilizzo 3dsmax e Rhino.

Per ora ho provato a cimentarmi solo con 3dsmax, ho provato a fare un piano ed utilizzare il modificatore Cloth per adagiarlo sopra ad una superficie, ma non ho raggiunto il risultato speranto, l'elemento sembra sempre molto rigido....dovrei cercare di aottenre qualcosa con molte pieghe....

Se qualcuno di voi sa come aiutarmi, anche indicandomi un tutorial o esempi di situazioni simili, gliene sarei estremamente grata!

Grazie mille

Sil

cIAO!

Grazie per la risposta! Ho gia' aumentato i segmenti, usando il modificatore garment maker, ma niente, forse sbaglio a settare i volori del tessuto (ho usato i default di silk e satin....) ho fatto un po di prove,anche modificando gli elementi sopra i quali il tessuto appoggia, ma non aderisce "nel modo giusto" ....

per paint deformation intendi da edito poly fare soft selection e poi push/pull???

Ho provato anche ad usare un displacement da una parte del quadro di burri, ma il risultato e' pessimo!!!

sono disperata!!!ma grazie per l'aiuto!

s

...posto un printscreen:

Ecco qui

si vede sopra il tessuto e sotto gli "elementi" che ho creato sopra ai quali si dovrebbe adagiare il mio tessuto..

Il problema e' che sembra sempre molto spigoloso, forse sbaglio qualcosa nei parametri (il piano e' molto fitto, quindi non penso sia un problem di subdiv.).

grazie ancora

s

p.s. se hai un link per modellazione tessuti che magari me lo studio un po'...dalla guida di 3dsmax non ho capito moltissimo!!!

strano come risultato...prova ad usare un plane e aumentare la subdivision invece di usare garment maker...poi porta il valore del silk U e V bend a 3

tutorial ho trovato questo http://www.treddi.com/forum/topic/83432-mini-tutorial-sul-modificatore-cloth/

in max nella guida cerca cloth properties...li spiega i settaggi del cloth

ciao,

osservando l'immagine che hai postato penso sia più utile applicare ad un piano molto tassellato un modificatore [displace] con una mappa creata ad hoc.

anzi, la mappa potresti ricavartela da un render ad alta risoluzione delle tue superfici.

in questo modo avresti molto più controllo e un feedback immediato sul modello

Edited by groove

ciao asalalp,

grazie, domani in ufficio faccio una prova veloce con quei settaggi (il mio portatile muore solo cliccando il modificatore cloth...ahhaha). poi ti dico...

@groove: grazie per il consiglio, in effetti stavo provando proprio a fare una mappa da inserire nel modif displace, solo che non in pratica la stavo provando a creare totalmente a photoshop. cosa intendi tu per "render ad alta risoluzione delle tue superfici" tipo un render dalla vista top con solo le ombre in bianco e nero? mi sembra una buona idea...provero' anche questa!

comunque presa dalla disperazione penso che impostero' una bozza che andro' poi a ritoccare a photoshop, sperando ne esca qualcosa di decente!

vi aggiornero' sugli sviluppi!

ciao ciao e graze ancora

sil

Prima di farti la mappa in photoshop perchè non ti fai un render top della tua geometria?

Ma non devi renderizzare il render con le ombre ma devi renderizzare solo lo zdepth e poi salvare la mappa in tiff a 16bit (miglior qualità)

qui un tutorial che ti spiega i passi da fare per salvare lo zdepth

http://www.evermotion.org/tutorials/show/7838/realistic-bump-map-

poi questa mappa la devi mettere nel displace

comunque il risulatato che hai ottenuto con il cloth è abbastanza strano, prova anche come ti hanno già detto ad utilizzare un plane con molte suddivisione invece del garment e guarda che l'unità di misura del file si settata in cm

facci sapere

Guest

comunque il risulatato che hai ottenuto con il cloth è abbastanza strano, prova anche come ti hanno già detto ad utilizzare un plane con molte suddivisione invece del garment e guarda che l'unità di misura del file si settata in cm

pure io credo che ci sia qualcosa di sbagliato nella scala... cmq puoi lavorare a pezzi di muro con il cloth+displace+turbosmoot oppure cloth+FFD+brush (nel freeform della ribbon ;) che non ricordo bene come si chiama )... modellarlo non è semplice, ma se riesci a mapparlo per bene risparmi un sacco di giramenti ;)

Il modello è nella giusta scala?

Mat

:hello:

Buongiorno e buona pasqua a tutti!

grazie mille per tutti i consigli....scusate il ritardo nella risposta!

La scala penso sia giusta, èin cm. non so a quale scala voi vi riferiste, (io ho controllato in customize--> unit setup, è settato in cm, mentre system unit setup è impostato su 1 Unit =1 inch, forse devo cambiare anche quello e metterlo in cm??).

In ogni caso alla fine ho risolto con una texture nel canale displacem. andando poi a modificare con photoshop i drappeggi (quasi uno ad uno...un lavoro certosino).

Ma la cosa migliore è che dopo tanta fatica il committente ha deciso di cambiare materiale e si è optato per un materiale completamente liscio (NO COMMENT!).

grazie e rinnovo gli auguri di Buona pasqua!

Sil

Guest

La scala penso sia giusta, èin cm. non so a quale scala voi vi riferiste, (io ho controllato in customize--> unit setup, è settato in cm, mentre system unit setup è impostato su 1 Unit =1 inch, forse devo cambiare anche quello e metterlo in cm??).

Ciao e buona pasqua... io mi riferisco alla scala del modello.

Ma la cosa migliore è che dopo tanta fatica il committente ha deciso di cambiare materiale e si è optato per un materiale completamente liscio (NO COMMENT!).

ehhehe... è sempre così, stai tranquilla ;)

Mat

:hello: