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Problema con VRAyshadows


EMES
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Ciao a tutti.

Mi sto esercitando nello still life ed ho composto con l'accopppiata 3ds 2011 vray 1.5 sp4 una semplice bottiglietta di plastica con un'etichetta.

Il render finale mi soddisfa

post-66050-0-91765900-1302959042_thumb.j

l'esigenza è quella di scontornare in photoshop l'immagine tramite il canale alpha ed applicare successivamente la mappa delle ombre

il mio problema è che nn riesco a creare la mappa delle ombre corretta

Vi illustro lo scenario per capire meglio.

La scena è così composta:

-bottiglia in plastica con materiale vray

-il piano su cui la bottiglia posa anch'esso con materiale vray

-tre luci vraylight: una a sx, una a dx (ruotate entrambe di circa 45° rispetto al piano focale della camera) ed una collocata di sopra la camera inclinata di circa 45° rispetto al piano di posa.

un'immagine vale più di cento parole :)

post-66050-0-43046700-1302959091_thumb.j

Come setup di illuminazione è attiva la global illumination ed è attivata l'opzione ambient occlusion.

Nel menù render element di vray imposto tra le mappe da renderizzare la vrayshadow con questo risultato:

post-66050-0-27650900-1302959128_thumb.j

e il vray alpha

post-66050-0-24884200-1302959195_thumb.j

con photoshop scontorno l'oggetto utilizzando l'alpha

post-66050-0-33386500-1302959215_thumb.j

e finalmente arriviamo al mio problema.

infatti se applico la mappa delle ombre (vrayshadow)all'immagine scontornata ottengo questo:

post-66050-0-36176400-1302959261_thumb.j

il che nn è certo un risultato accettabile.

Ora mi (vi) chiedo dove sto sbagliando?

come faccio ad ottenere delle ombre credibile per inserirle nella composizione?

Grazie mille

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Il risultato mi sembra buono comunque ;).

Per il fatto delle ombre prova a giocare con l'opacità del canale o dagli (blur) in modo da renderle più morbide.

Prova anche a non dare un colore grigio al setup ma un bianco non pieno

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  • 1 month later...

ciao,

non mi intendo molto di composting sinceramente, ma credo che tu debba usare un materiale matte per il piano che sta dietro. qualche tempo fa avevo trovato un tutorial che spiegava come inserire un oggetto renderizzato in un immagine, guardo se lo recupero e te lo passo

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