Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Posto un WIP, di una villetta su cui sto lavorando.

Ho modellato il tutto con autocad 2010 eccetto i coppi, fatti tramite AvizStudio, e la recinzione esterna.

Sto renderizzando con 3dStudio + Vray.

La forma esterna e i materiali dovrebbero rimanere teoricamente quelli, a meno che il committente non mi richieda cambiamenti all'ultimo momento.

Le persiane e il cancello di ingresso verranno inseriti in un successivo momento.

Sto lavorando sugli spigoli vivi con Chamfer.

C'è ancora un bel pò da lavorare, ma penso di stare andando nella direzione giusto :)

Idee, consigli suggerimenti?

P.S. Tengo a precisare che è uno dei miei primi render, quindi siate buoni :D

post-74238-0-83200200-1302958780_thumb.j

post-74238-0-20810600-1302958799_thumb.j

Edited by Dani88

Ciao Dani

un ottimo inizio per me. Da correggere l'errore di texture mapping sul muretto di cinta esterno (nell'angolo in particolare). Un consiglio: prova a modificare le ombre generate: mi sembrano troppo sfumate al contrario della realtà (il sole proietta ombre nette quando si trova così in alto)

Ciao

e buon lavoro

beh....come già detto come inizio non è male.

quoto sui cambiamenti da fare e aggiungo qualcosa.

sistema la prospettica con il camera correction,l'intonaco non mi sembra molto in scala,metti un materiale vetro alle finestre (se c'è non si vede, non ci sono riflessioni.

un passo alla volta si và avanti col progetto e si studia....buon lavoro

Grazie mille per i consigli.

Per le ombre diminuirò un pò il size multiplier del sun e l'intonaco diminuirò leggermente la scala.

Per la prospettiva, ho già modificato alcuni parametri nella Physical Camera di Vray, ma effettivamente c'è ancora qualcosina da correggere.

Per il vetro penso possa dipendere che non vi è ancora nulla attorno: un HDRI map potrebbe essere utile a tal proposito? Non ne ho mai usata una quindi proverò a cimentarmi un attimo.

Per l'angolo esterno del muretto di recinzione come potrei sistemarlo? Ho UVW mappato l'intera superficie, ma su quella parte del profilo mi da dei problemi.

Grazie mille per la disponibilità, posto le correzioni appena possibile :)

Posso chiederti come hai realizzato i coppi sul tetto?

Certamente. I coppi delle falde sono stati inseriti utilizzando un plugin chiamato AvizStudio, che mi hanno consigliato in una precedente discussione. Da un buon effetto da questa angolazione, purtroppo però rivelano tutte le imperfezioni se ci si avvicina o li si riprende dall'alto.

I coppi del comignolo invece sono stati modellati a parte.

Certamente. I coppi delle falde sono stati inseriti utilizzando un plugin chiamato AvizStudio, che mi hanno consigliato in una precedente discussione. Da un buon effetto da questa angolazione, purtroppo però rivelano tutte le imperfezioni se ci si avvicina o li si riprende dall'alto.

I coppi del comignolo invece sono stati modellati a parte.

Ah capito, allora lo proverò dato che sto cercando in ogni modo di ricreare un tetto realistico :)

Almeno non ho ancora provato a farlo in modo preciso con lo scatter, però volevo vedere se trovavo qualcosa che almeno su quel fronte mi poteva aiutare a risparmiare tempo...

Gli spigoli vivi non li ho ancora smussati del tutto con Chamfer.

Sto facendo delle prove con differenti viste per vedere su quali concetrarmi. Penso che queste tre possano andare bene.

Mancano ancora degli ovvi particolari (anche costruttivi della casa), ma mi sono divertito un attimo a lavorare leggermente in post.

post-74238-0-58957400-1303823827_thumb.j

post-74238-0-83615800-1303823849_thumb.j

post-74238-0-07911800-1303823872_thumb.j

P.S. le immagini forse sono un pò piccoline, nel caso le riposto

Ciao Dani,

secondo me hai applicato troppo bagliore con PS.. aspetta ancora a fare dei ritocchi con fotoskioppoto il render deve essere ancora finito...

-applicherei un v-ray ovveride mtl alle tegole o al cornicione, perchè ti fa quel rosso sotto al tetto che non va bene;

-nel muretto sia esterno che interno dovresti regolare meglio il bump, e giusto un pò di reflect...

-i vetri delle finestre non riflettono proprio niente (?!)

infine applicherei agli scuri qualche texture di legno, senza lasciarli a tinta unita marrone..

Ciao a presto :hello: ripasso per controllare le modifiche..

I travetti li hai modellati "a occhio", immagino? Te lo chiedo perché mi sembrano decisamente sproporzionati (oltre al fatto che qualcuno non appoggia da nessuna parte o parzialmente e in maniera scorretta, come si vede nella seconda delle tre ultime immagini postate), fossi in te mi riguarderei le dimensioni più diffusi per quel tipo di travetti. Occhio anche al tiling troppo evidente della zoccolatura dell'edificio, così come a quello del muretto di recinzione.

Keep it up ;):hello: Roberto

PS: nella prima delle ultime tre immagini si vede una fenditura da cui trapela luce tra il balcone e l'edificio, ci dev'essere qualche errore nella geometria :blink2:

Grazie a tutti per i consigli.

@Zanza : si nella prima c'è un errore che ho corretto appena dopo aver postato le immagini.

Purtroppo il committente richiede di definire il render a breve, quindi credo che dovrò definirlo meglio che posso nel tempo che ho disponibile. Fortunatamente non è molto esigente, quindi qualchè errore posso coprirglielo in post senza troppi problemi.

Appena finisco posto le versioni che gli presenterò.

Ovviamente continuerò a cercare di migliorarlo anche a lavoro postumo =D