Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
settecplus

Comprare programmi in America

Recommended Posts

Ciao a tutti,

domanda da un milione di dollari: posso comprare software Adobe in America ed usarlo legalmente in Italia? Ho cercato nelle discussioni passate, ma non si parla di Adobe...

I prezzi sono decisamente piu' concorrenziali, e questo e' noto. E' altrettanto noto che le licenze Autodesk, per esemepio, vietano espressamente l'utilizzo del software al di fuori dei confini di acquisto (ridicolo, ma tant'e').

Le licenze Adobe non mi pare abbiano traccia di questa limitazione, ma vorrei evitare comunque di buttare soldi e rischiare la galera :)

Il rivenditore americano mi ha detto che l'unica limitazione e' che devo registrare il software in America anziche' in Italia (quindi supporto inglese anziche' italiano, il che mi e' del tutto indifferente). In fondo avrei la fattura, la confezione originale, il seriale e la licenza, la cosa parrebbe regolare, dal punti di vista della GDF.

Qualcuno ha esperienza in materia, o informazioni piu' precise?

Grazie in anticipo,

Luc

Share this post


Link to post
Share on other sites

non si può. la licenza perde di validità perchè valida solo nello stato nel quale viene venduto il prodotto.

non proprio, sia nella mia licenza della "Adobe creative suite 2 premium" (non so se x le successive è lo stesso, perchè non l'ho + aggiornata) che sulla scatola c'è scritto che il prodotto è destinato all'EU, Medio Oriente, Africa, Sud America, Centro America e Caraibi... subito dopo è specificato che il prodotto non può essere distribuito in Asia e in Nord America... immagino quindi che un rivenditore Statunitense non possa vendere una licenza a una persona residente (o un'azienda) fuori dagli USA

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora,

sono finalmente venuto a capo della cosa. Finalmente ho parlato con Adobe Italia (forse la cosa piu' ovvia, dopotutto, ma mi sentivo un po' un ladro...).

Premetto che il discorso vale solo per Adobe, non mi sono informato per altri.

Un software Adobe americano puo' essere distribuito solo su suolo americano.

Un software Adobe comprato su suolo americano puo' essere usato ovunque.

Un software Adobe comprato in America puo' essere legalmente fatturato ed utilizzato da una azienda italiana in Italia. Il solo limite e' che si perde diritto al supporto italiano, percio' se c'e' qualsiasi problema, bisogna rivolgersi al supporto americano.

Quindi: non e' vero che "non si puo'". Si puo' benissimo, e' legale, e non ha controindicazioni tranne quella del mancato supporto italiano. Vista la differenza di prezzo, il piccolo disagio vale la pena.

Altra cosa: Adobe consente di rivendere a terzi la propria licenza, se non si usa piu' il software, a patto di cedere tutto: manuali, dischi, licenze documenti e menate varie, ovviamente.

Ovviamente Autodesk e' piu' antipatica, ed esclude esplicitamente l'uso del suo software su suolo diverso da quello di acquisto. Quindi vietato comprare una licenza di Max in america, installarla su un portatile, e prendere un aereo!

Luc

Share this post


Link to post
Share on other sites

... Il solo limite e' che si perde diritto al supporto italiano, percio' se c'e' qualsiasi problema, bisogna rivolgersi al supporto americano....

Che io mi ricordi, da quando uso SW Adobe non ho mai avuto (fortunatamente) bisogno di contattarli, se il risparmio c'è (tra spese di spedizione e eventuali di dogana) secondo me ti conviene... informati per questa cosa della dogana, quando acquistai la tavoletta grafica in America ho dovuto poi pagare un pò di tasse in +

Share this post


Link to post
Share on other sites

se il risparmio c'è (tra spese di spedizione e eventuali di dogana) secondo me ti conviene...

Il risparmio c'e' eccome... A poco piu' del prezzo italiano del solo AE, ti porti a casa la Suite Premium Professional (PS, AE, Premiere, Flash e Encore). Ha del ridicolo. Quanto alla dogana, comunque non influirebbe in maniera sostanziale. In ogni caso penso che li comprero' direttamente in loco, quindi dovrei scongiurare anche questo problema.

Luc

Share this post


Link to post
Share on other sites
Un software Adobe americano puo' essere distribuito solo su suolo americano

Secondo me, e' questo il punto cruciale della questione.

Significa che bisogna fisicamente acquistare i programmi in America, mentre e' illegale comprarli per corrispondenza intercontinentale, ad es. in un webstore Usa.

Mi chiedo se l'ambasciata di Roma o il consolato di Milano siano considerati "territorio americano" dal punto di vista contabile: a buon intenditor...

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho parlato con l'assistenza via chat di adobe e a quanto pare io posso andare in america e comprarmi il software li e usarlo in italia senza problemi. Ma l'assistenza e l'upgrade saranno sempre riferiti all'america.

Infatti sullo store online dell'adobe tu puoi comprare il software e dire tranquillamente che abiti in italia.

Ah e poi non puoi scaricarlo dalle tasse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah e poi non puoi scaricarlo dalle tasse.

Io adesso non ho ben chiaro il risparmio che ci potrebbe essere nella versione US, però se non puoi scaricarlo a quel punto penso che sia quasi la stessa cosa a livello economico, senza supporto ita però.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tagliate la testa al toro e chiamate il vostro commercialista...no? Il fatto di comprare software all'estero è una materia complicata, soprattutto se lo si acquista con partita iva. Ci sono dei moduli da compilare, e in alcuni casi, pratiche da fare e da pagare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x