Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
valis

autocad, calcolo percentuali classi

Recommended Posts

ciao, vi seguo da un po, ma mi sono iscritto solo ora per chiedere aiuto su questo problema. Ho realizzato una carta sull'uso del suolo utilizzando autocad (vers. 2005) le varie classi sono raggruppate sotto diversi layer e per ogni classe ho diverse polilinee chiuse a rappresentare i contorni. Ora il committente mi chiede la suddivisione in termini percentuali delle varie classi di uso del suolo, c'è un modo pre ottenerle senza sommare una a una tutte le aree delle polilinee?

Edited by valis.

ciao, se ho ben compreso la tua richiesta, io, semplicemente, farei una copia delle polilinee, le convertirei in regioni e le unirei con le operazioni booleane; in questo modo con il comando area, utilizzato una sola volta, ottengo la superficie totale di ogni singola classe (e il perimetro). ovviamente il procedimento di cui sopra deve essere fatto per ogni layer/classe. se, invece, non ho capito il tuo problema, ti chiedo scusa in anticipo...ciao

ciao, se ho ben compreso la tua richiesta, io, semplicemente, farei una copia delle polilinee, le convertirei in regioni e le unirei con le operazioni booleane; in questo modo con il comando area, utilizzato una sola volta, ottengo la superficie totale di ogni singola classe (e il perimetro). ovviamente il procedimento di cui sopra deve essere fatto per ogni layer/classe. se, invece, non ho capito il tuo problema, ti chiedo scusa in anticipo...ciao

direi che hai capito benissimo, quello che mi serve è la somma totale delle aree delle polilinee inserite nel layer, non so come si fa a convertirle in regioni e ad unirle, puoi aiutarmi?

dal menù disegna selezioni il comando regione (o scrivi regione dalla riga di comando), autocad ti chiede di selezionare gli oggetti, selezioni le tue polilinee (puoi utilizzare la selezione multipla tramite crossing o window, in modo da non cliccarle singolarmente) e dai invio, in questo modo ti crei le tue regioni chiuse. per quanto riguarda l'unione, semplicemente utilizzi le booleane gestendo le regioni come solidi 3d, quindi menù edita --> modifica solidi --> unisci (unione da riga di comando) e selezioni le regioni da unire. l'unico accorgimento che mi sento di darti è di verificare la variabile DELOBJ che dovresti impostare a 1, questo indica ad autocad di cancellare l'oggetto origine della conversione (polilinea) e lasciarti solo l'oggetto creato (regione), se DELOBJ è impostato a 0 ti ritrovi entrambi gli oggetti (sovrapposti) e corri il rischio di sbagliare selezione nel momento dell'unione. spero sia tutto chiaro e, soprattutto funzionante. buon lavoro.

selezioni le polilinee e chiami il comando regione

una volta che le polilinee sono state convertite in regioni puoi utilizzare il comando di unione booleana per unirle come se fossero solidi

in alternativa puoi selezionare le polilinee e creare un unico tratteggio con l'opzione di selezione oggetti e, se non si incasina, puoi selezionare il tratteggio ottenuto e nelle proprietà leggere l'area

quando si hanno più tratteggi separati è sempre possibile selezionarli tutti assieme e leggere nelle proprietà la somma delle aree

: :  Youtube : :