Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Dionisio

iray - Produzione 2011

Recommended Posts

Salve a tutti.

E' passato un bel pò di tempo da quando ho postato qui l'ultima volta. Siamo un pò presi quindi tempo libero = ZERO! :)

Noi da Settembre 2010 abbiamo investito sulla nuova tecnologia di rendering basata sul motore iray®.

Attualmente abbiamo 12 GPU per una potenza complessiva di quasi 13 TFlops! Cosa vuol dire?

Beh, il tempo di calcolo per un immagine A3 300 DPI gira attorno a 1 ora e 15 minuti mentre le immagini a 1000px 10/15 minuti.

Visto che abbiamo prodotto parecchie cose con questo motore vorrei condividere insieme a voi alcune immagini.

Per farvi godere meglio la belezza di queste produzione dovrò inserire 20 link separati per immagine:

iray01 iray02 iray03 iray04 iray05 iray06 iray07 iray08 iray09 iray10

iray11 iray12 iray13 iray14 iray15 iray16 iray17 iray18 iray19 iray20

post-11434-0-08324100-1302697981_thumb.j

Grazie a tutti,

Dionisio -

Edited by Dionisio

Quoto gli altri, è tutto stupendo, sia dal punto di vista del realismo che compositivo.

Avrei solo una domanda, rispetto a mental ray, iray è migliore quindi anche dal punto di vista qualitativo? Leggevo che però non è ancora molto completo come soluzione di render...

Ancora complimenti!

Le immagini sono bellissime, complimenti, ma sinceramente mi sfugge qualcosa, dodici GPU, ed immagino non siano delle 8800, ci saranno delle GTX di fascia alta forse, e Tesla, senza parlare delle CPU che immagino non vengano disabilitate dal calcolo, e per fare un A3 a 300 dpi impiega un ora e un quarto? Certo che dipende da molti fattori, i poligoni, le texture, e sono tutti interni, quindi molti rimbalzi, ma sinceramente mi pare tanto per quella mole di calcolo.... :blink2:

Se sono tutte Tesla poi, è certo che è molto più conveniente una render farm CPU e un sw come Maxwell. O sbaglio?

Le immagini sono bellissime, complimenti, ma sinceramente mi sfugge qualcosa, dodici GPU, ed immagino non siano delle 8800, ci saranno delle GTX di fascia alta forse, e Tesla, senza parlare delle CPU che immagino non vengano disabilitate dal calcolo, e per fare un A3 a 300 dpi impiega un ora e un quarto? Certo che dipende da molti fattori, i poligoni, le texture, e sono tutti interni, quindi molti rimbalzi, ma sinceramente mi pare tanto per quella mole di calcolo.... :blink2:

Se sono tutte Tesla poi, è certo che è molto più conveniente una render farm CPU e un sw come Maxwell. O sbaglio?

In realtà considerando quello che fa iRay rispetto a mental e cioè non si riesce quasi ad ottenere lo stesso risultato di illuminazione di una scena d'interno per esempio, neanche alzando(in mental ray) i secondary bounced a dismisura.

iRay lo fa. Il risultato di tempo è ottimo se lo compari alla qualità e al fatto che è completamente noise free.

Ottimo lavoro Dionisio

Edited by ytsejam

Io vi odio! :devil:

In senso buono ovviamente, mamma mia che qualità avete, un gusto compositivo assurdo e una pulizia d'immagini che mi sogno di notte :crying: ...complimenti, davvero complimenti!

:hello: :hello:

Bebbu

Tutte le versioni RT sono ancora troppo limitate. Non supportano tutti i tools delle versioni Producer, le VGA hanno pochissima RAM, a meno di non spendere capitali, ma siamo fermi ancora a 6 GB, che per certi lavori sono pochi! Infatti i render fatti con motori RT o sono interni molto minimal con shader semplici, o esterni poveri. Non supportano plug-in, almeno fino a quando non metteranno a disposizione l'SDK.

Di pro hanno l'estrema potenza di calcolo con un relativa spesa. 10x560 da 2 Gb RAM spendi 2.000 euro, quando una Quadro di fascia medio-alta e quanto una buona WS, ma hai una potenza di calcolo che non ha paragone, con consumi contenuti (rispetto a quanto fanno)

Per fare "cataloghi" sono una manna, per tutto il resto, bisognerà aspettare, sia il lato software che hardware...

Grazie a tutti per i feedback ed ovviamente per i complimenti!!!

Le 12 GPU sono diposte in questo modo:

8 GPU Nvidia Tesla C2050 in un'unica soluzione/macchina. (E' un prototipo, la chiamamo iray station)

4 GPU su una workstation (2 Nvidia Tesla C2050 + 2 Quadro 5000)

I tempi che ho descritto nel mio post sono prodotti dalla iray station che svolge il lavoro pesante di produzione.

Noi alimentiamo da anni una renderfarm di 10 Server dedicata a mental ray e vi assicuro che un A3 in 1 ora e 15 minuti non vienne fuori! Poi con questa precisione e qualità che con fatica si può ottenere da questo ultimo alla fine. Per paragonare i due motori, (anche se non sarebbe proprio giusto, vista la diversità della loro natura), bisognerebbe settare a mental ray tutto al massimo e senza AO e fare il render... Giorni di calcolo insomma.

Mi ricordo che solo per A4 dovevamo aspettare 3/4 ore come minimo.

Dionisio -

Tutte le versioni RT sono ancora troppo limitate. Non supportano tutti i tools delle versioni Producer, le VGA hanno pochissima RAM, a meno di non spendere capitali, ma siamo fermi ancora a 6 GB, che per certi lavori sono pochi! Infatti i render fatti con motori RT o sono interni molto minimal con shader semplici, o esterni poveri. Non supportano plug-in, almeno fino a quando non metteranno a disposizione l'SDK.

Di pro hanno l'estrema potenza di calcolo con un relativa spesa. 10x560 da 2 Gb RAM spendi 2.000 euro, quando una Quadro di fascia medio-alta e quanto una buona WS, ma hai una potenza di calcolo che non ha paragone, con consumi contenuti (rispetto a quanto fanno)

Per fare "cataloghi" sono una manna, per tutto il resto, bisognerà aspettare, sia il lato software che hardware...

Io non chiamerei proprio questi motori RT. Purtroppo la gente parla di queste nuove tecnologie come se fossero dei veri acceleratori realtime! Cosa che assoolutamente non lo sono. Cosa vuol dire RT? Almeno 25FPS / sec. Mi sa che ci vorranno un pò di anni per arrivare ad un livello del genere...

Grande Dionisio..., come sempre.

Tanti tanti complimenti, grazie a te io trovo sempre la voglia d'investire e sbattere tanto la testa per imparare qualcosa in più...

ciao ciao

Stefano

Scusa Dionisio, un'ultima curiosità, ma avete modellato tutto da zero o avete usato anche delle librerie commerciali?

Gli arredi li avete messi a vostro piacimento o su indicazione della committenza? In poche parole, quanto incide sul risultato finale il vostro gusto estetico e quanto quello del cliente?

Scusa se te lo chiedo ma capita a volte che il cliente mi chieda delle cose che sinceramente non mi lasciano troppo entusiasto!!!

Grazie ancora

Luca

Guest

Ciao Dionisio,

complimenti per le immagini.

Due piccole domande su IRay (scusa se sono molto banali, ma sono un profano al momento)...

- Si può utilizzare per animazioni? (o è troppo presto? Se è utilizzabile come lo vedi in un'ottica futura/attuale?)

- Può generare render-pass?

ciao e grazie mille

Matteo

:hello:

bel lavoro...una domanda su iray... utilizza sia la ram di sistema che della scheda video volendo? oppure solo della scheda video? per cui dovrei armarmi di almeno 4 schede video per avere 8gb da utilizzare?

Scusa Dionisio, un'ultima curiosità, ma avete modellato tutto da zero o avete usato anche delle librerie commerciali?

Gli arredi li avete messi a vostro piacimento o su indicazione della committenza? In poche parole, quanto incide sul risultato finale il vostro gusto estetico e quanto quello del cliente?

Scusa se te lo chiedo ma capita a volte che il cliente mi chieda delle cose che sinceramente non mi lasciano troppo entusiasto!!!

Grazie ancora

Luca

Dipende, diciamo che per la maggior parte degli oggetti se li troviamo già fatti (ma proprio ben fatti) cerchiamo di utilizzarli, così risparmiamo molto tempo.

In generale il nostro gusto estetico è molto importante. Delle volte dobbiamo seguire un fillone di layout mentre in altri casi abbiamo carta bianca.

Dionisio -

Ciao Dionisio,

complimenti per le immagini.

Due piccole domande su IRay (scusa se sono molto banali, ma sono un profano al momento)...

- Si può utilizzare per animazioni? (o è troppo presto? Se è utilizzabile come lo vedi in un'ottica futura/attuale?)

- Può generare render-pass?

ciao e grazie mille

Matteo

:hello:

Grazie per i complimenti!

Rispondo alle tue domande:

iray crea fantastiche animazioni ma ovviamente il problema è la potenza di calcolo. Noi un frame formato PAL (parlo di interni) riusciamo a produrlo in 5 minuti ma per fare un'animazione diciamo di 2/3 minuti avremmo bisogno di altre 9 iray station... (circa 90 schede per intenderci). Per il momento le animazioni continuiamo a farle con la nostra renderfarm basata sul motore mental ray.

iray non genera per il momento i render pass, mi dispiace.

Dionisio -

bel lavoro...una domanda su iray... utilizza sia la ram di sistema che della scheda video volendo? oppure solo della scheda video? per cui dovrei armarmi di almeno 4 schede video per avere 8gb da utilizzare?

La ram delle schede GPU non si somma! Se hai 4 schede con 2GB ciascuna non vuol dire che puoi utilizzare scene per un totale di 8GB.

La scena deve essere caricata nella memoria di ogni scheda in modo autonomo. Se una scheda non ce la fa vienne esclusa automaticamente dal calcolo.

La ram della workstation in teoria, non contribuisce nel calcolo ma per una fattore di collaborazione e traffico dati tra GPU e sistema workstation di norma bisognerebbe aver installato nella workstation la somma della memoria GPU presente nel sistema. Esempio: 4 GPU da 2GB = 8GB, la workstation dovrà avere almeno 12 GB installati > 8 per indirizzarli alle GPU e altri 4 per il sistema stesso. Questo è quello che consiglia vivamente Nvidia.

Dionisio -