Vai al contenuto
multimano

Test Interno classico

Recommended Posts

grazie per le dritte sul pavimento, mi sn trovato in difficoltà in passato a realizzare una pavimentazione simile e non ne ero di certo ucito vincitore... se mi ricapiterà cercherò di seguire i tuoi spunti,

l'effetto che hai ottenuto non è male, l'unica cosa se si vuol proprio essere pignoli riguarda le riflessioni, ho notato che generalmente in quei tipi di pavimenti il "pietrisco" riflette in maniera diversa rispoetto al "collante"

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

l'effetto che hai ottenuto non è male, l'unica cosa se si vuol proprio essere pignoli riguarda le riflessioni, ho notato che generalmente in quei tipi di pavimenti il "pietrisco" riflette in maniera diversa rispoetto al "collante"

Non ci ho mai fatto caso.

In realtà cercando delle referces in rete non mi sono accorto di questo (tramite google, "graniglia", "graniglia vecchia", ecc.): forse prevale l'aspetto sfumato e non uniforme sulla geomteria, ma credo in realtà che sia più una questione di lucidatura finale e presenza o meno di trattamenti particolari o recenti...

Una prima idea per simulare la differenza tra pietre e riempimento potrebbe (ribadisco "potrebbe") essere quella di usare la stessa mappa cellular nello slot del glossyness reflection. Copiata e non istanziata, con colori in scala di grigio diversi per celle e riempimento. Così da aumentare e/o diminuire l'effetto dove vuoi (secondo la regola bianco/nero = sì/no, come per il cut-out ed in generale tutte le mappe di mascheratura).

Poi dipende da cosa intendi per "diversa": maggiore? sgranata? sfocata?

Soprattutto dipende da che risoluzione ed inquadratura necessiti, perchè aggiungere un'altra procedurale (perdipiù sulle riflessioni glossy), potrebbe aumentare di molto i tempi (già lunghi).

P.S. 83.4% raggiunto (208x1556 - AA 1-16, Mitchel 4-4, Multiplier Precision 2,2,2), già fatte le arre dove aveva crashato in precedenza...

Incrocio le dita e tocco ferro... :P

Modificato da multimano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ew.

Io però non sono molto soddisfatto... Visto che era crashato, ho colto l'occasione di aggiustare un paio di cose, come la saturazione del tappeto, l'alone sulle poltrone che era troppo scuro in alcuni punti e poco "sbiadito in altri"...

Il risultato che sta sfornando ora è più congruente, ma ci dovrò passare un po' di tempo in post per renderlo un poco più gradevole.

Vediamo se ci riuscirò...

P.s. 92.4%....

66811cb9ddc7cca41182e8b707439947.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tessuto è in effetti un pò saturo per la sua età

Il tappeto si consuma mooooooolto meno e secondo me è a posto

L'unica cosa che rivedrei è il settore portaombrelli:

i bastoni un pò troppo lucidi rispetto all'impugnatura?

E mi piace la definizione dei particolari delle text,

(mi hai fatto venire la voglia di essere decisamente più precisa)

Dai che è un lavorone, lo dice anche tuo il pc, guarda quanto ci mette...

attendo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Partorita...

22_RENDER_Forum_2048.jpg

Alcune riflessioni le ho già fatte, aspetto un po' di vs. commenti e vediamo se collimano. Siate pure impalcabili, perchè ne ho bisogno.

Purtroppo è piccola per i dettagli che volevo rislatassero, che neppure con AA alti rislatano....

Nel frattempo mi imposto l'area di lavoro per la post.

P.S. 72ore, 24min, 24sec... Improponibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ew, non avevo visto il tuo post.

Lavorone? Mi par più un "lavoraccio" (in senso dispregiativo) ed il fatto che ci metta troppo non è indice di qualità, ma probabilmente di mia estrema superficialità (ed ignoranza) nell'impostare i materiali...

Ci si risente... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto sicronizzando cartelle, salvando dati, si sa mai, e il coso ha deciso che non non pensa ah altro, mi ha concesso solo un pò di internet

quindi oggi sto qui a produrre commenti.

Vista tutta intera mi "salta" all'occhio il muro sopra la lampada,

lo vedo un pò troppo pulito visto come è ridotto il resto, e anche gli angoli muri soffitto.

E forse una passatina di AO? ormai ci ho preso gusto

Ma ciò non toglie nulla a quanto sopra

Per il resto usando vray ho notato che a volte andare oltre in certi settaggi i tempi aumentano in modo esponenziale senza che il risultato migliori in modo corrispondente, non so se con mr succede qualcosa di simile.

E ho anche notato che lo stesso render improvvisamente dilata i tempi e devo fare spegni, pulisci registro, riposati (impazzimento da loop?)

e sperare che nessuno senta i miei commenti...

ma sicuramente dipende dal pc che non è esattamente portato per questo mestiere :blush:.

Seguo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la passata di AO, quello era solo l'output del render.

L'AO c'è, ma di solito si percepisce poco, tanto da doverlo poi moltiplicare in photoshop.

Questa una prima bottarella di post.

C&C graditi. ;)

22_Forum_Post_01.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao multimano, ho seguito un po' in sordina qualche tuo up qua e là all'interno della discussione.Hai fatto un gran lavoro di modellazione e texturing.Ho perso il post dove descrivevi l'impostazione delle luci nella scena,comunque questa scena la vedrei molto illuminata, quasi bruciata nelle zone molto esposte del corridoio, mentre la stanza principale con una luce più tenue rinforzata giustamente dalla lampada.Hai sperimentato il parametro BDRF nei materiali?Secondo me ti tornerebbe utile sul pavimento,mi sembra quasi autoilluminato così come è.

Sui tempi di render penso che abbiano influito i parametri spinti nei materiali,poi i soliti consigli il calcolo delle mappe a risoluzione più bassa,ecc.Naturalmente sono tutte mie opinioni,spero però ti possano servire!

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, diciamo che c'è molta carne al fuoco :D

Se posso permettermi però c'è qualcosa che non mi convince, visto che hai dichiaratamente richiesto commenti critici :)

Il fatto è che dividendo verticalmente l'immagine la parte destra mi sembra molto più realistica della sinistra, nella quale personalmente trovo che poltrone, tavolino e oggetti sovrastanti, orologio, cornicetta e crepa nel muro risaltino in un modo strano, un po' artificiale, quasi cartoonesco.

Ovviamente è il mio personale parere, è comunque un ottimo lavoro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Graze per i commenti ragazzi.

@ peperepe77: il post sull'illuminazione è tra le primissime pagine (post #15).

Effettivamente a metà strada mi era stato fatto notare che la luce posteriore sparasse e mi ero ripromesso pure di valutarne la riduzione, ma me ne sono completamente dimenticato... :wallbash:.

Il BDRF l'ho proprio sperimentato sul pavimento perchè le graniglie hanno forti componenti a 90° e quasi nulle a 0°. I setting sono 0=0.25 e 90=1. Ho poi dovuto impostare una curve step a 1 perché altrimenti nei test, con questa vista, non si percepivano correttamente. La cosa strana è che le impostazioni di riflessione base sono Reflectivity=0.7 Glossyness=0.5 e Sample=16, parametri abbastanza "normali" che già altre volte ho utilizzato su altri materiali senza avere problemi di tempi enormemente dilatati.

La mappa cellular usata è una di tipo chips, size=1, Spread=0.05, Thresholds 0-1-0, variation color=100.

Forse sembra molto luminosa perché il division color è bianco 255. Dovrei provare con un 200... non so, mi pare così grigio...

Per le mappe di illuminazione la perplessità è proprio questa: inizialmente volevo renderizzare l'output finale a 4096*3112, quindi ho salvato prima la PM (tra l'altro calcolata a 512x389) con materiale neutro in override e solo dopo ho salvato quella FG a 1536x1167 con custom prest (diciamo una via di mezzo tra il low ed il medium).

Tempi e prove di tutto rispetto: la PM neppure un paio di minuti e la FG poco più di 11 minuti (vedi pag 15 ). Tra l'altro avevo prima provato solo con FG multibounces ed ero a 6 min di FG pass e poco più di tre quarti d'ora con Override material solito.

i render per l'AO pass erano intoneo all'ora e poco più...

Finchè testavo solo FG multibounces, i render con materiali li sfornavo in notturna in circa 10 ore anche a 3072x2334, però con AA 1-4 e multiplier precision (Global Tuning Parameters) a 1. Effettivamente portando AA 1-16 e GTP a 2 avevo dei picchi mostruosi anche a 1536x1167.

Forse il probelma risiede nei Composite dove arrivo ad avere anche 4 layer per i diffuse; ma non credo. Ad esempio le pareti versi sono una semplice bitmap singola preparata in ps (vabbè ha pure un bump composto da una normal e da una mapa noise) ma ci impiega molto di più in quelle zone (compresa l'incremento delal RAM) che non sulla prete salmone (dove ho 2 layer nel diffuse, 2 nel reflectivity ed una noise in bump) ...

Il soffitto è una semplice bitmap anch'essa preparata ad hoc in ps ed un noise sul canale bump...

Per inciso le bitmap utilizzate superano i 2000x2000 pixel solo in rarissime eccezzioni ed di media sono 1 mb di dimensione... (il soffitto è 6000x6000, da quasi 4Mb, ma è il più veloce a renderizzare).

Geometrie totali in scena sono 1,5 milioni poligoni.

Visto i tempi del Castello di makumba80 (qui), per di più con praticamente la stessa macchina (io ho un doppio xeon 2.66, ma 4 di ram), forse c'è qualcosa che non va... Ok, lui ha renderizzato a 1800x1350 in 16 ore, ma con un boredello di vegetazione e 6,5 milioni di poligoni)....

@ d4N: se devo esser sincero, a me nella parte sinistra proprio non piacciono il tessuto delle poltroncine 8anche se in quella post prodotta sono leggermente meglio), il cuscino che è un cazzotto nell'occhio in entrambe le immagini (non avevo più tempo/volgia di sistemarlo) e la pendola che nell'output originale mi sta pure bene, ma poi devo escluderlo da due o tre layer di post perché si sbiadisce tropo perdendo la saturazione iniziale. ho notato anche che il bump della parete si perde molto dal passaggio tramezza-muro perimetrale a destra...

Secondo me però è troppo satrura l'originale e troppo desaturata la post...

Che ne dite di questa:

22_Forum_Post_02.jpg

Scusate... sto pensando con la tastiera... :crying:

Alla fine vorrei orientarmi verso una sorta di effetto "sogno":

00_TEST_Bagliorediffuso_00.jpg

Cosa ne pensate sinceramente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ok.Visto che ho raggiunto un punto morto, decreto la fine del WIP.

MEMORIES CAN'T DIE

22_FINAL_PP.jpg

A retro-kitch personal training.

Grazie mille e tuuti quanti mi hanno s(o)upportato... :hello:

Modificato da multimano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao multimano!!! Ti faccio i mie più sinceri complimenti per il lavorone, lavoraccio che hai affrontato!!! Veramente straordinario!!! Ecceziunalo veramente il realismo della scena, grazie a dettagli di modellazione e di ligthing da paura!! L'atmosfera classica è stata perfettamente ricreata! Me pare proprio la casa de mi nonna!!! :w00t:

Apprezzo, in particolar modo la sensazione dello scorrere del tempo, grazie all'intonaco scrostato e le crepe. Unica nota, diciamo negaytiva, a mio parere intendiamoci, la venatura della spalla della credenza a dx. Un pò fuori scala!!!

Complimenti multi!!!! Bravissimo!!!

PS: Per i moderatori: vogliamo questo wip in homepage :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me non dispiace come risultato finale, anche se ci sono 2 cose che proprio non mi piacciono.

il soffitto troppo pulito rispetto al resto della stanza (apparte la famosa macchia di umidità) e la resa dei braccioli delle poltrona (ma questo è a gusto personale).

io sono dell'idea che dopo un pò che una persona si incaponisce su un WIP....alla fine deve chiuderlo, perchè non ne esce più fuori.

ottimo lavoro comunque.

sarebbe interessante un making of.... soprattutto per i materiali.

ciao multimano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie ragazzi per i complimenti (Pomata, che sviolinata! :P ) .

Il montante della libreria è un po' strano in effetti... ma secondo me può anche starci...

Per il resto ha centrato il problema pier: non ne potevo più. Soprattutto dopo aver atteso più di un'ora per renderizzare il bicchiere (e parlo solo di render perché le varie mappe di illuminazione erano già state prodotte)... Infatti l'immagine di sfondo è in post, non avevo voglia di ricalcolare una superficie così estesa...

Soprattutto, man mano procedevo, mi sembrava che più ci mettessi mano, più peggiorasse (soprattutto i tempi di calcolo: alcuni dettagli avrei preferito farli vedere meglio...). In quest'ottica un MO potrebbe servire come monito: "NON FATE COSi'" :lol::lol::lol:...

Forse l'aspetto in assoluto maggiormente dispersivo è il fatto di esser partito senza un'idea precisa sul risultato finale: un test in divenire insomma, con tutti i pro ed i contro del caso.

P.S. Magari lasciando decantare l'intossicazione un giorno proverò ad alleggerire gli shader e sistemare alcuni dettagli, secondo i vs. suggerimenti...

Modificato da multimano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo sia più che normale che la noi subentri, specie con tempi di rendering eterni... Io ci sono passato con la mia prima animazione e le attese lunghe possono uccidere anche i più entusiasti!

Nonostante tutto direi che il risultato è più che buono, specie considerando che sei partito senza un'idea chiare in mente!

La nota stonata è, a mio parere, l'orologio a muro, un pò sotto la media, ma rimane comunque un buon lavoro!

Bravo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi!!!

Scusami Multi se non ho postato prima ma ero ad Amsterdam per lavoro.

Hai fatto davvero molto e il risultato è ampiamente soddisfacente.

Il wip è finito e secondo me in quasi 2 mesi hai imparato davvero molte cose, soprattutto in ambito Dirt anche se alla fine il risultato è quasi da casa abbandonata.

Onestamente ci sono degli elementi che non mi fanno proprio gridare al miracolo e posso dirti che mi lascia abbastanza deluso tutto il processo postwork, che speravo fosse più elaborato, ma vista la mole di materiale autoprodotto e visti i tempi di produzione (rosicati alla povera vita sociale e allo smorfinamento del dopolavoro) non posso fare altro che farti i miei più sinceri complimenti.

Con un pizzico di sofferenza e molto sudore sei riuscito a chiudere anche questo wip. (guarda quanti ne rimangono aperti)

:Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie anche a voi Season (ora che ho tempo libero verrò a romperti le scatole nel tuo di WIP... ;) ) ed ew (il terzo occhio... ;) ).

Luchetto che ti devo dire... Ho finito soprattutto per gli incoraggiamenti e le pungolature che hai profuso. Senza alcune di quelle forse avrei mollato prima ;)

Secondariamente... che ti invidio perché sei stato ad Amsterdam... :devil:, ma io andrò 2 settimane in Sardegna (in vacanza, non per lavoro; quindi vinco io! :P).

Per il discorso post invece è stato frustrante: so di avere motlissime lacune, la principale proprio in quel ramo... Ho spulciato un bel pò in rete, sopratutto per capire quali elementi ottenere a fine processo (ho potuto fare pochi test e limitati, solo sulle scene ad hoc in scanline). E' stato un terno al lotto: dopo 72 ore di calcolo, quando ottieni delle hdr completamente sballate perché leggi troppo tardi un post sulle relative esposizioni da overridare, non potevo certo prendermi il lusso di rilanciare il render (dovrò pur farla riposare sta santa ws).

Quindi mi son trovato delle immagini "inutilizzabili", a meno di ulteriori postprocessing...

Se non avessi chiuso ora, non riuscirei a preparare le valigie... :P

Metto in saccoccia tutti i consigli ricevuti, ma soprattutto gli errori fatti e cercherò di non perderli strada facendo... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Giusto per confermare quanto detto sopra, avendo un poco di tempo in più:

a sinistra l'output di max, al centro il mio final e a destra un poco di post in più:

03-1.jpg

Niente livelli, niente curve, niente exposure... solo render elements...

Ehhhhh..... appena torno dalle ferie mi rimetto a studiare. ;)

Modificato da multimano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avete scritto un botto, giusro che poi mi rimetto al passo con tutto... :P

ho dato un occhio alla final e secondo me potevi far di meglio, avrei lavorato di più in post per dare atmosfera all'immagine, sfocando, dando bagliori aggiungendo dof e dando una dominante (fredda o calda) all'immagine...

se non ti spiace e se me ne ricordo mi piacerebbe giocarci un pò su in ps per spiegarmi meglio, ma non ti aspettare niente nell'immediato perchè ultimamente al lavoro sto impiccato... :(

cmq ottimo wip ;) sento che lo sforzo scorre potente in te... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avete scritto un botto, giusro che poi mi rimetto al passo con tutto... :P

ho dato un occhio alla final e secondo me potevi far di meglio, avrei lavorato di più in post per dare atmosfera all'immagine, sfocando, dando bagliori aggiungendo dof e dando una dominante (fredda o calda) all'immagine...

se non ti spiace e se me ne ricordo mi piacerebbe giocarci un pò su in ps per spiegarmi meglio, ma non ti aspettare niente nell'immediato perchè ultimamente al lavoro sto impiccato... :(

cmq ottimo wip ;) sento che lo sforzo scorre potente in te... :P

Grazie Nico anche a te per l'interesse ed i consigli.

Fai pure ciò che credi; se vuoi ti passo pure il pass in z-depth, che una volta fatto non l'ho neppure usato...

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti