Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Dopo molto tempo finalmente posso dedicarmi un pò a 3D Studio e alle sperimentazioni con Vray :D

Ho modellato il mio ampli, un Mesa Boogie Stiletto ( Testata e cassa ) e ho fatto qualche render di prova...

Ok, molti materiali mancano ( a cominciare dal pannello di controllo dove ci sono tutte le regolazioni ) e molte devono essere sostituite ( materiali esterni della cassa e della testata ) ma considerato il fatto che questo è uno dei miei primi lavori stranamente non mi ha fatto poi così schifo :blush:

Ecco il render eseguito con VRay ( a proposito, il tutorial sul rendering di interni è stato vitale per capire il funzionamento di questo ottimo motore di rendering )

Rendering Mesa Boogie Stiletto

Mesa Boogie Stiletto Wire

Critiche e commenti sono ben accetti, anzi consigli su come texturizzare i componenti sono utilissimi, visto che quello che ho fatto non è certo il massimo ( tipo l'effetto cromatura sul logo e sul pannello frontale )...

A proposito, ho applicato una mappa sul canale opacity sul materiale della griglia anteriore ( dove si vedono i coni in trasparenza ) ma non mi convince, che altri parametri devo impostare?

Grazie a tutti e non siate troppo cattivi, è il mio primo render :lol:

intanto complimenti perchè hai un gran bel ampli!

allora vediamo un pò, intanto prova a cambiare l'inquadratura, cerca di non metterla così frontale, fai percepire la profondità dell'oggetto.

Smussa un pò i lati della cassa e della testata perchè non penso siano così "affilati", per avere dei materiali riflettenti come nel tuo caso il metallo, o usi una mappa hdri nello sfondo per le riflessioni o lo inserisci dentro una stanza completamente arredata(ti consiglio di fare un render non ambientato all'inizio, anche per apprezzare di + l'oggetto).

per l'effetto alluminio del metallo (cioè non lucido) usa le riflessioni glossy.

manda anche i setup delle luci perchè non si percepisce alcuna GI a me sembrava lo scanline. :hello:

intanto complimenti perchè hai un gran bel ampli!

allora vediamo un pò, intanto prova a cambiare l'inquadratura, cerca di non metterla così frontale, fai percepire la profondità dell'oggetto.

Smussa un pò i lati della cassa e della testata perchè non penso siano così "affilati", per avere dei materiali riflettenti come nel tuo caso il metallo, o usi una mappa hdri nello sfondo per le riflessioni o lo inserisci dentro una stanza completamente arredata(ti consiglio di fare un render non ambientato all'inizio, anche per apprezzare di + l'oggetto).

per l'effetto alluminio del metallo (cioè non lucido) usa le riflessioni glossy.

manda anche i setup delle luci perchè non si percepisce alcuna GI a me sembrava lo scanline. :hello:

Intanto grazie :) , i parametri della luce sono gli stessi di quello utilizzato nel tutorial

Clicca

Ma se voglio fare un effetto cromato migliore ( cioè lucido, non tipo alluminio ) come posso faer? ho fatto molti esperimenti inserendo mappe tipo cromate sul canale reflection ma non mi soddisfano per niente...consigli? <_<

sai cosa? sembra ke ji altoparlanti siano sospesi per aria senza alcun appoggio,cmq per il resto quoto i consigli degli altri e comlimenti,se renderizzato bene viene carino  :)

In effetti ai coni non ho dedicato molta attenzione, anche perchè dalla foto che ho scattato ( Cliccami ) i coni si vedono relativamente poco ( infatti la griglia anteriore devo farla meglio :)

Comunque per simulare il metallo lucido seguirò il tutorial consigliatomi da gurugugnola ( thanks ) e per il resto vedrò di cambiare un pò l'inquadratura ( in effetti è piattissima ) ...

Stasera vedo un pò cosa riesco a fare, grazie dei consigli ragazzi :P

Se non lo usi avolumi molto sostenuti è meglio il POD :D

Scherzi a parte (anche se è vero),gran bel modello ma lavora molto sul rendering che cosi' è un pò sprecato ;)

Se non lo usi avolumi molto sostenuti è meglio il POD :D

Scherzi a parte (anche se è vero),gran bel modello ma lavora molto sul rendering che cosi' è un pò sprecato ;)

Mmmhhh, roba digitale l'ho abbandonata da tempo, il Pod l'ho rivenduto dopo 6 mesi, troppo finto...

Comunque ecco un update, anche se poteva uscire un pò meglio ( tipo la riflessione del parquet venuta abbastanza male... )

Già che c'ero ho importato anche il modello della Les Paul precedentemente fatto con Solid Edge e importato e texturizzato in 3DStudio, che ve ne pare?

MEsa Boogie Stiletto Render 2

Ho provato ad impostare il metallo cromato come mi aveva suggerito gurugugnola ma il materiale non mi soddisfa affatto...mi dite per cortesia come posso simulare del metallo cromato come si deve?

Per il materiale dei pickup e delle meccaniche della chitarra ho applicato una semplice mappa di un laghetto sul canale riflessione ed è venuto abbastanza bene, ma se provo a fare la stessa cosa per il materiale cromato viene fuori una cosa indecente...aiuto... :crying:

Piccolo update

Render Mesa Boogie Stiletto -3-

Ho cambiato il punto di illuminazione e aggiunto il pannello di controllo ( ed il logo ), ma ci sono degli errori:

prima di tutto, vedo che nei punti in cui la luce colpisce gli oggetti questi diventano veramente brutti ( vedi muri, la cassa, il battiscopa...) dipende dal fatto che non li ho impostato come VrayMaterial? oppure non centra niente ed è solo un problema della luce?

Della riflessione del parquet che mi dite? è buonina oppure dovrei aumentare la riflessione in modo che siano più nette le figure riflesse?

Ue, bell'ampli! :)

Dal punto di vista realizzativo le pecche che noto sono:

1-Tiling della texture del muro troppo evidente

2-La texture del pavimento non mi convince... secondo me la scala non è corretta (venature troppo grandi se riportate alla scala degli altri oggetti)

3-Il battiscopa verde mi sa un po' di toilette hehe (va bè, questo è un parere personale)

4-Gli oggetti che dovrebbero essere i "protagonisti" della tua immagine sono in ombra, e il fuoco visivo si sposta nella parte meno interessante della pic (il parquet vuoto)

Per il discorso della luce... se le brutture che dici sono "bruciature" potresti provare ad impostare il color mapping su exponential.

Buon render!

Ciao! :hello:

Gt6

[edit] Hehe, visto il nick avresti potuto modellare un Ac-30 :lol: [/edit]

Edited by gtsix

In effetti il muro fa ( bip! )

Per il pavimento vedo di aggiustarlo un pò, in effetti è un pò grandicello...

Il primo render che avevo fatto è un frontale dell'ampli e mi hanno consigliato di cambiarlo, ma così mi sa che ho esagerato :P

Ah, per l'illuminazione ho seguito il tutorial di illuminazione di interni, quindi i valori sono quelli, ma volevo chiedere, ogni volta che faccio un render sul irradiance map ( vabbè, quando faccio il render per intenderci ) rimane il file da cui ho salvato la mappa hdri, ok, ma ogni volta che faccio il render e cambio la luce mi pare che il render sia quasi invariato, anche se gli punto la luce proprio contro...questo dipende da quest'impostazione che gli lascio? cioè ogni volta che cambio il punto di luce devo fargli rifare il "Single Frame" e fargli ricalcolare tutto ( ossia fargli fare le 3 prepass per poi eseguire il render )??

Oppure c'è qualcosa che non capisco in Vray?

PS: l'AC30 l'ho fato indietro per questa belva :D

Guarda, io Vray l'ho utilizzato poco più di una volta (conosco meglio Brazil), ma solitamente quando salvi la mappa d'irradianza (che non ha nulla a che vedere con l'HDRI, che è un formato immagine) per poi riutilizzarla, è d'uopo non spostare nè oggetti nè luci, in quanto la loro posizione, intensità (nel caso delle luci ovviamente) incide per forza di cose sul calcolo della global illumination.

Se sposti luci e/o oggetti, il ricalcolo te lo devi cuccare :)

Ma lascio la parola a Vrayisti più esperti di me! ^_^

Doh, che gaff...vabbè, Vray lo utilizzo da pochi giorni anch'io e mi sono confuso sulle HDRI e le irradiance...comunque grazie per il chiarimento sulle mappe di irradianza, almeno ho capito perchè quando modificavo una cosa e facevo il render mi veniva uguale al precedente... :D

Beh, vediamo come gli altri mi massacrano guardando tutti gli errori che ci sono :( è il duro prezzo dei principianti del 3D :) ma speriamo di migliorare :D un giorno forse :P

Aggiustate cromature e mappe

Che ne dite? può andare?

Sistema il tiling del parquet, e dicci un po' di parametri che hai usato perchè ci sarebbero delle imperfezioni

CIAUZZ...

:devil::devil:

Edited by Tiranno