Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Iori

Creare un tubo corrugato

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi.

Avrei bisogno di una mano, in quanto sto cercando di realizzare un tubo corrugato in 3ds max.

http://www.scarabelli.it/images/tr-tubo_corrugati2.jpg

Avevo pensato di fare una piccola porzione di tubo e poi mi sarebbe piaciuta farla ripetere lungo una spline che doveva fare da "tragitto".Ovviamente questa soluzione non credo sia percorribile, come posso fare senza farne uno ad uno??

Ciaoo! :)

hola,

puoi disegnare direttamente la spline che rappresenta il tubo, la fai renderizzabile (diventa quindi a tutti gli effetti una mesh con una sua mappatura) infine gli assegni un modificatore displace con una mappa che simuli le gobbe del corrugato (una mappa gradiente ripetuta il numero di volte che ti serve andrà bene).

Puoi disegnare la spline di una delle "gobbe", applicargli un lathe creando un anello del diametro che ti serve e duplicarlo con Spacing tools su una linea retta riempendo tutto.

Così hai una porzione di tubo dritto che puoi duplicarti per creare il percorso (curvi il tubo con Bend). All'occorrenza aggiungi un pò di shell se devi inquadrare l'imboccatura del tubo.

Chairamente risulta piuttosto pesante come oggetto per cui te lo consiglio solo se ti serve molto definito ed in primo piano.

Questi li ho fatti in 2 minuti!

:hello:

Puoi disegnare la spline di una delle "gobbe", applicargli un lathe creando un anello del diametro che ti serve e duplicarlo con Spacing tools su una linea retta riempendo tutto.

Così hai una porzione di tubo dritto che puoi duplicarti per creare il percorso (curvi il tubo con Bend). All'occorrenza aggiungi un pò di shell se devi inquadrare l'imboccatura del tubo.

Chairamente risulta piuttosto pesante come oggetto per cui te lo consiglio solo se ti serve molto definito ed in primo piano.

Ottimo metodo ;):Clap03:

ho fatto alcune prove e risulta più flessibile creare un cilindro per poi assegnargli il [path deform] e selezionare la spline di riferimento.

ecco un esempio: il vantaggio principale è che puoi animare il tubo muovendo i vertici della spline; lo svantaggio è dato dall'elevato numero di poligoni

post-35516-0-11104600-1302558054_thumb.j

Ciao ragazzi!

Mi inserisco nella discussione in quanto ciò è esattamente quello che DOVREI fare... :blush:

Utilizzo Rhinoceros 4 e Flamingo.

Normalmente applicavo il metodo di Sieve, ma in fase di rendering (facendo il tubo parte di un'apparecchiatura molto più complessa) mi faceva impazzire coi tempi di realizzazione...

Mi piacerebbe poter passare all'applicazione di textures sulla superficie, oppure bump maps... dovrebbe essere tutto più "leggero" poi, giusto?

A proposito di bump maps in Rhino non ho trovato molto al riguardo, quindi dopo qualche tentativo... ho lasciato la via... :wacko:

Qualche risultato in più l'ho ottenuto con semplici textures aplicate al materiale; e qui viene il bello!

In fase di rendering, l'orientamento della texture sulla superficie cambia orientamento secondo la superficie stessa... Ad esempio, sulle curve del tubo mantiene la perpendicolarità all'asse della spline, mentre nei tratti lineari viene applicata lungo l'asse della medesima... :blink2:

Ecco, mi fermo qui... non sono riuscito a capire il perchè della "mutazione" di orientamento, e quindi la realizzazione del tubo corrugato è andata a farsi friggere... :crying:

Potete gentilmente chiarirmi le idee MOLTO confuse?

Grazie!

rhino è principalemente un modellatore nurbs non un renderizzatore, e gestisce male le uv maps.

Per "Rhino" intendi incluso Flamingo? Quindi con questi due strumenti non posso riuscire nell'intento?

Con che cosa potrei meglio realizzare quindi tale tubo?

Grazie ancora!