Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
vincegraphic

estrudere segmenti plane

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un problema nella modellazione low poly

Hp un plane ad anello. Voglio estrudere una parte dell'anello come da immagine allegata. Il problema e che vorrei che l'estrusione mantenesse i segmenti generati paralleli a quelli di origine.

E' possibile? Se si come?

Il comando extrude non rieco ad utilizzarlo perchè usandolo l'estrusione non mi resta sul piano ma si estrude lungo lasse Z. Usando invece il tasto control e trascinando con il mouse il segmento riiesco a restare sul piano ma non con i segmenti paralleli. Come posso fare?

http://img27.imageshack.us/i/senzaolo1.jpg/

ti consiglierei di ruotare prima l'anello in modo da avere il gruppo di edges che devi estrudere perpendicolari all'asse y (top view).

dopo potrai estruderli tranquillamente vincolando il movimento sulla y in modo che saranno paralleli.

ciao :)

edit:

ma il tasto per estrudere i bordi non era shift + mouse(drag)?

edit2:

al limite potresti provare ad usare il sistema di coordinate Local. se funziona, ti eviti di ruotare il plane prima dell'estrusione...

ho finito? speriamo...

Edited by HiRes

se ho capito bene te vuoi estrudere i segmenti esterni verso la direzione Z??

non ti conviene crearti un tubo e poi cancellare le facce che non ti interessano?

cmq io ho fatto un tubo, ho cancellato tutte le facce dell' altezza, poi selezionando gli edge esterni con tasto maiusc + mouse estrudo gli stessi perpendicolarmente

tartacane mi sa che ha compreso cosa intendo la rottura è il riposizionamento del gizmo.

Ora provo

In realtà è semplice, vai sulle gerarchie (hierarchy)clicchi su use working pivot ti metti nella vista top e con lo snap pivot acceso lo posizioni al centro (devi prima puntare il centro dello snap per selezionare il centro attuale e poi una faccia per metterlo nel cntro effettivo dell'oggetto). poi ti assicuri che nelle reference coordinate sia selezionato view e il gioco è fatto, col col use working pivot torni sui segmenti e li scali.

altrimenti selezioni tutto il bordo e lo scali tutto e poi cancelli quello che non ti serve.

:hello:

secondo me fai prima ad estrudere tutti gli edge e poi a cancellare le facce ce non ti interessano.

molto più rapido

[edit]

oops non avevo letto fino in fondo la risposta di tartacane

Edited by groove

accentra il pivot come dice tartacane e poi con il tasto sinistro mouse premuto e shift usa il comando scala, questo è proprio un concetto base per la modellazione poligonale, lo shift si usa moltissimo special modo con il subobject edge per il semplice fatto che è intuitivo l'approccio e diretto, quello che manca a studio max è altro, tipo un sistema di curve nurbs che possano costruire superfice parametriche idonee per essere editate nella modellazione poligonale, tipo quelle dei programmi modo lightwave e maya.