Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti! :hello:

Tempo fa ho aperto una discussione su un progetto personale (http://www.treddi.com/forum/topic/85991-shangai-concept-street-scene-in-shangai/) che poi ho abbandonato per difficoltà tecniche (ancora non sono pronto per certe cose :) ). Ho deciso quindi di lanciarmi in un altro progetto, con cui potessi imparare qualcosa di nuovo, soprattutto riguardo texturing e shading.

L'idea iniziale era di creare una stazione di rifornimento sulla Route 66 abbandonata a se stessa. Son partito da un disegno a matita che a grandi linee mi ha poi indirizzato per la modellazione:

post-73864-0-51821300-1302522114_thumb.j

post-73864-0-74694600-1302522213_thumb.j

Sono quindi partito con il texturing. Niente è stato mappato UVW (quindi su questo versante non ho imparato niente di nuovo :) ) ma ho appreso grandi cose sul blend material di Vray.

Questo è il risultato finale dopo la postproduzione:

http://img847.imageshack.us/i/gasstationpostpro.jpg/

Quindi:

Modellazione: C4D

Rendering: Vray 4 C4D

Post-Produzione: Photoshop

Tempi di modellazione: ca. 6h

Tempi di Texturing: ca. 10h

Tempi di Render: 13h 34' (un eternità insomma)

A voi commenti e critiche, ne ho tanto bisogno :D

post-73864-0-59517300-1302522303_thumb.j

il modello mi piace, magari nella scena manca qualcosa in primo piano non messo a fuoco che aiuta a "leggere" l'immagine... potresti mettere una vecchia bottiglia di birra, una sedia buttata a terra, qualche cespuglio d'erba ai lati dell'immagine.

Il texturing mi sembra abbastanza ben curato, mentre gli shader mi sembrano poco diversificati tra loro. X l'unwrap ti consiglio di provare Roadkill che è gratuito, semplice e con molti tutorial (trovi un ottimo tutorial anche qui nel forum).

Infine in post produzione potresti aggiungere un pò di polevere alzata dal vento in primo piano e un leggero glow alla scritta illuminata, se cerchi in rete troverai diversi tutorial a riguardo x Photoshop ;)

Nel complesso lo trovo un buon lavoro :)

il modello mi piace, magari nella scena manca qualcosa in primo piano non messo a fuoco che aiuta a "leggere" l'immagine... potresti mettere una vecchia bottiglia di birra, una sedia buttata a terra, qualche cespuglio d'erba ai lati dell'immagine.

Il texturing mi sembra abbastanza ben curato, mentre gli shader mi sembrano poco diversificati tra loro. X l'unwrap ti consiglio di provare Roadkill che è gratuito, semplice e con molti tutorial (trovi un ottimo tutorial anche qui nel forum).

Infine in post produzione potresti aggiungere un pò di polevere alzata dal vento in primo piano e un leggero glow alla scritta illuminata, se cerchi in rete troverai diversi tutorial a riguardo x Photoshop ;)

Nel complesso lo trovo un buon lavoro :)

Ciao gurugugnola e grazie per i consigli!

In effetti anche io avevo notato mancasse qualcosa in primo piano, ho provato ad inserire 2 pneumatici che si vedono in primo piano, ma evidentemente non bastano :rolleyes:

Per quanto riguarda la mappatura (so che purtroppo lavorando solo con gli shader non posso ottenere risultati soddisfacenti) anche per questo progetto ci ho provato ma mi son perso quasi subito, evidentemente mi serve soprattutto un piccolo corso di PS! Ho deciso di provare (nei prossimi giorni) a mappare delle semplici primitive, proprio per capire i meccanismi di esportazione e di disegno su PS. Purtroppo non posso usare Roadkill in quanto lavoro su ambiente OSX e non Windows ;) sto provando UVMapper (con qualche difficoltà :D )

Per quanto riguarda la postproduzione: il glow è stato messo, ma forse dovevo accentuarlo ancora un pò, anche se non volevo esagerare e farlo sembrare nuovo di zecca. Grazie per il consiglio sulla polvere, ci proverò per puro esercizio, magari se esce un lavoro soddisfacente la posterò :D

Grazie mille per i consigli :hello:

... evidentemente mi serve soprattutto un piccolo corso di PS! Ho deciso di provare (nei prossimi giorni) a mappare delle semplici primitive, proprio per capire i meccanismi di esportazione e di disegno su PS...

Per questo ti consiglio di dare un'occhiata (tra i tanti in rete) ai tutorial su Photoshop di 3dtotal