Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
delachiapla

v ray lens effect

Recommended Posts

salve ho un problema con la versione 2.0 di vray e 3ds max 2011 probabilmente è un problema di settaggi. praticamente cè una scena normale con qualche oggetto e una luce , lasciando i settaggi di default invariati io applico il vray lens effect diciamo che sulla luce si ottiene l effetto col contorno sfocato che desidero però il problema è che dopo mi si sfocano anche altri oggetti sulla scena !! come faccio a toglierli da quell effetto e lasciarlo solo alla luce ? vi metto delle foto con le freccette rosse dove vorrei eliminare l alone :)

post-75635-0-95382400-1302476043_thumb.jpost-75635-0-18143000-1302476067_thumb.j

non ho capito vuoi togliere il rimbalzo della luce che trasporta il colore da un oggetto all'altro?

se ci fai caso sul piano e di meno sul teapot e il cilindro dopo aver applicato l effetto si crea una sorta di alone anche li nei bordi di questi ultimi io vorrei che l'alone si formasse solo sulla fonte luminosa e non interessasse il piano pur mantenendo la stessa illuminazione mi chiedevo se cera un modo per escludere dall'effetto gli oggetti della scena :teapot piano e cilindro , forse da come hai risposto tu credo sia un fatto dovuto alla riflessione della luce che rimbalza sul piano e crea anche li l effetto di alone intorno al piano mi chiedevo se si potesse evitare questo , perchè come ripeto vorrei l'effetto alone solo sulla sorgente luminosa spero di essere stato piu chiaro :)

mi sa che ho capito cosa intendi, to vorresti l' alone solo intorno alla luce e non in tutta la scena, solo che con i lens effect non puoi, perchè i lens effects si applcano a tutta la scena perchè appunto sono effetti applicati alla lente dell' ipotetica camera che usi per scattare la foto! quindi devi trovare un altro modo per fare l' alone alla luce! (tipo nel tuo caso io farei con photoshop che si fa decisamente prima i lens effect sono comodi quando devi dare quell' effetto sfumato a tutti i punti luce ma se ne hai solo uno vai di photoshop!)