Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
buck62

Coordinate Parent

Recommended Posts

Salve a tutti

Sebbene abbia imparato che questo sistema di coordinate viene utilizzato quando si hanno degli oggetti linkati tra loro, ho avuto modo di constatare che viene utilizzato anche nelle normali fasi di modellazione (nel tutorial che sto seguendo, ad esempio, se ne fa largo uso). Non ho capito bene come funziona, ma pare che sia una sorta di sistema locale quando il sistema locale non "soddisfa lo scopo".. mi e' difficile spiegare... :huh:

Ad esempio, in una fase della modellazione atta alla creazione del tubo di raccordo tra terminale di scarico e collettore, il tutorial utilizza le curve NURBS, ove i vari CV costituiscono le curvature del raccordo stesso. Per spostare i vari CV al fine di posizionare il tubo correttamente,viene utilizzato proprio il sistema Parent: se uso il sistema locale gli assi mi si piazzano al centro dell'oggetto qualsiasi CV venga selezionato, mentre con il parent gli assi si "spostano" seguendo la selezione del/dei CV.

E' proprio questa la differenza, non ho capito una mazza io, oppure non so.. :blink2:

Qualche buona anima puo' accendere una luce?

:hello:

Dall'Help di 3dsMax:

"Parent -- Uses the coordinate system of the parent of the selected object. If the object is not linked to a specific object, it's a child of the world, and the parent coordinate system is the same as the world coordinate system."

Ciao e grazie della puntualizzazione.. in effetti devo ammettere che che difficilmente leggo l'Help di Max, tuttavia la definizione non mi convince affatto (resta inteso che sicuramente sbaglio qualcosa io, ma non so cosa), e a tal proposito allego due immagini del "tubo" in questione, con lo stesso CV selezionato, la prima con il sistema di coord World e l'altra Parent.

worldbr.jpg

Uploaded with ImageShack.us

parentc.jpg

Uploaded with ImageShack.us

A me sinceramente non sembra che i due sistemi coincidano, e giuro che non ho fatto nessun link. Dove sto sbagliando non l'ho ancora capito :blink2:

ciao e grazie come sempre