Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest Obeso

Render Elements

Recommended Posts

Guest Obeso

Ciao,

apro un nuovo wip, questa volta per giocare un pò con 'Render Elements' di Mental Ray.

E' una stanza, fatta di fretta. modellazione e soluzioni estetiche chiaramente non mi interessano. mi occorre solo avere la mia scena sulla quale fare le mie prove.

Iniziamo da qui:

cam2.jpg

Per ora porto a termine la modellazione, ( cubi estrusi a casaccio ) quindi passo al settaggio luci

Edited by Obeso

Guest Obeso

Ciao, sino ad oggi con postproduzione nel mio caso ho sempre inteso la semplice variazione di curve, livelli, luminosità, contrasto e l' aggiunta dei layer AO e Zdepth.

In realtà, come sai, MR permette di estrapolare diversi layer dallo stesso render.

Volevo semplicemente provare a sfruttarli, in particolare volevo provare a giocare con i vari Output, Level e Raw.

Nemmeno io, adesso, so cosa verrà fuori da sto render. Pensavo di postare passo passo i vari screenshot per condividere le diverse prove e magari avere suggerimenti da chi mastica già bene il tutto.

Come detto sopra la modellazione, il concept, l'inquadratura etc etc non mi interessano particolarmente.

ciao

Edited by Obeso

Se ti può interessare questo a me è stato di aiuto su come utilizzare i vari elements: link

E' su Vray, ma la sostanza è uguale ;)

Certo poi i vari elementi decidi tu come miscelarli, però almeno ti fai un'idea :)

Guest Obeso

Ciao, grazie del link.

Confesso che sino ad ora facevo conto di muovermi solo con la documentazione ufficiale di mentaimages :ph34r:

ma probabilmente è meglio guardarsi anche qualche tutorial...

Ciao :hello:

Ma qual'è il tuo obiettivo?

Capire come utilizzare gli elements?

Perchè devi creare una stanza del genere?

Scusa se te lo dico, però è agghiacciante per qualsiasi prova :D

Guest Obeso

come dice il saggio, se hai un sw da 3600 iuro, devi sfruttarlo a fondo. :eek:

Con questo test sui render elements non verificherai uno dei maggiori problemi del compositing, il canale alpha e il pre-multiply, il famoso bordino bianco/nero attorno agli oggetti. Per fare un test su render elements ti basta una teapot su un piano, 2 spot e un muro per i rimbalzi di luce.

Buona fortuna

Guest Obeso

beh il test a cui ti rifersici è in effetti già stato eseguito ed è il punto di partenza per questa scena nella quale mi riprometto di utilizzare quanto appunto visto con la teapot, la finestra e la spotlight di cui parli.

Proprio con una scena come tu la descrivi ho notato i diversi risultati che si possono ottenere con i vari layer.

credo che il 'lavoro' presentato sia più interessante e stimolante del semplice test a secco.

Se poi vi siano altre scene dove i vari pass siano più 'utili' etc, poco male, avremo modo di realizzarle in seguito. Ho sempre preferito coniugare l'apprendimento del software alla creazione di scene 'libere' piuttosto che procedere step by step da quanto riportato dalla guida o dai tutorial.

tanto più che in questo modo oltre a provare i render elements posso comunque esercitarmi su texture, unwrap e quant'altro.

Se ti va di seguirmi apprezzo.