Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Mal

Ubunto

Recommended Posts

Ciao a tutti,volevo chiedervi un consiglio.

Ho un Dell inspiron 1520 che comprai tre anni fa sotto vostro consiglio (e vi ringrazio,mi trovo ancora benissimo! ^_^ ),solo che ora inizia a soffrire con i vari programmi che diventano sempre più pesanti.Io ne uso principalmente tre:AutoCAD,Rhino e photoshop,e pensavo di mettere Ubunto come sistema operativo per migliorare le prestazioni del sistema e poi usare questi programmi con wine,i miei dubbi sono: uno, se realmente ne vale la pena ai fini delle prestazioni??

per autocad non credo ci sia problema al massimo si sostituisce con qualche altro programma opensource, il dubbio è Rhino,se lo faccio girare con wine,sapete se non da errori?

Ho visto che c'è anche un emulatore del Mc-os quindi magari si potrebbe optare per il rhino per mac senza ricorrere a wine? :blink2:

Photoshop anche credo non dia problemi..

Grazie dell'attenzione :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

già, era il mio dubbio..però in affidabilità? il problema è che windows tra pennette,internet etc..dopo 6 mesi rallenta della metà,se con questa soluzione le prestazioni rimangono uguali ma continuative nel tempo ne varrebbe la pena no?

alla fine vedo che chi ha un Mc e si mette paraller(se non sbaglio si chiama così) non perde di prestazioni nel tempo


Edited by Mal

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai un pc di tre anni e soffre? Ma con Vista spero, altrimenti ha dei problemi, pialla tutto, ed eventualmente metti XP.

La virtualizzazione con quei programmi non è mai agevole.


Edited by enri2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo sperare di usare AutoCAD e Rhino su linux non è una grande scelta...non so nemmeno se girano con wine, e di alternative open come AutoCAD non ce ne sono. Al massimo c'è draftsight beta nativo per linux, che non è male, e legge bene i dwg (ma non è software libero, è gratis, ma non so se lo sarà per sempre).

Se metti ubuntu sicuramente a livello di leggerezza del sistema ci guadagni alla grande rispetto a vista e anche a seven, e nel tempo non ti si appesantisce. Però purtroppo usare linux ha tutta una serie di problematiche dovute ai software e a i driver (ad esempio che scheda video hai?), e usarlo in produzione non è affatto facile.

Io uso solo linux, ma uso anche solo software nativi, come blender o inkscape, e non lo consiglierei a chi ha bisogno comunque di software che girano solo su windows. Inoltre non ci lavoro, quindi per un uso personale non ho alcun bisogno di windows, però in ambito lavorativo è più complicato usare solo linux...

PS. è Ubuntu non Ubunto

Share this post


Link to post
Share on other sites

passai dei mesi tre anni fa a cercare di far partire per mera curiosità rhino su linux utilizzando wine su una fedora. ovviamente non c'è bisogno che ti dica che non funzionerà mai. rhino 4 aveva problemi durante l'installazione troppe librerie mancanti e comunque far partire dei software in emulazione non ti fa mai guadagnare ne in prestazioni ne in affidabilità (come già ti è stato fatto notare giustamente qualche post più su)

Mi spiace deluderti ma lascia perdere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la situazione è questa,credo proprio che mi terrò il mio windows cercando di appesantirlo il meno possibile <_<

Cmq Ubuntu l'ho appena installato su un altro pc vecchiotto per navigare e usare file office,così intanto imparo ad usarlo,che non fa mai male.

Grazie a tutti delle informazioni, gentilissimi ^_^:hello:

P.s. se qualche mod può gentilmente correggermi il titolo del post :blush: ,così se qualcun altro in futuro ha lo stesso dubbio,può trovare la discussione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x