Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Mal

Ubunto

Recommended Posts

Ciao a tutti,volevo chiedervi un consiglio.

Ho un Dell inspiron 1520 che comprai tre anni fa sotto vostro consiglio (e vi ringrazio,mi trovo ancora benissimo! ^_^ ),solo che ora inizia a soffrire con i vari programmi che diventano sempre più pesanti.Io ne uso principalmente tre:AutoCAD,Rhino e photoshop,e pensavo di mettere Ubunto come sistema operativo per migliorare le prestazioni del sistema e poi usare questi programmi con wine,i miei dubbi sono: uno, se realmente ne vale la pena ai fini delle prestazioni??

per autocad non credo ci sia problema al massimo si sostituisce con qualche altro programma opensource, il dubbio è Rhino,se lo faccio girare con wine,sapete se non da errori?

Ho visto che c'è anche un emulatore del Mc-os quindi magari si potrebbe optare per il rhino per mac senza ricorrere a wine? :blink2:

Photoshop anche credo non dia problemi..

Grazie dell'attenzione :hello:

già, era il mio dubbio..però in affidabilità? il problema è che windows tra pennette,internet etc..dopo 6 mesi rallenta della metà,se con questa soluzione le prestazioni rimangono uguali ma continuative nel tempo ne varrebbe la pena no?

alla fine vedo che chi ha un Mc e si mette paraller(se non sbaglio si chiama così) non perde di prestazioni nel tempo

Edited by Mal

Hai un pc di tre anni e soffre? Ma con Vista spero, altrimenti ha dei problemi, pialla tutto, ed eventualmente metti XP.

La virtualizzazione con quei programmi non è mai agevole.

Edited by enri2

Purtroppo sperare di usare AutoCAD e Rhino su linux non è una grande scelta...non so nemmeno se girano con wine, e di alternative open come AutoCAD non ce ne sono. Al massimo c'è draftsight beta nativo per linux, che non è male, e legge bene i dwg (ma non è software libero, è gratis, ma non so se lo sarà per sempre).

Se metti ubuntu sicuramente a livello di leggerezza del sistema ci guadagni alla grande rispetto a vista e anche a seven, e nel tempo non ti si appesantisce. Però purtroppo usare linux ha tutta una serie di problematiche dovute ai software e a i driver (ad esempio che scheda video hai?), e usarlo in produzione non è affatto facile.

Io uso solo linux, ma uso anche solo software nativi, come blender o inkscape, e non lo consiglierei a chi ha bisogno comunque di software che girano solo su windows. Inoltre non ci lavoro, quindi per un uso personale non ho alcun bisogno di windows, però in ambito lavorativo è più complicato usare solo linux...

PS. è Ubuntu non Ubunto

passai dei mesi tre anni fa a cercare di far partire per mera curiosità rhino su linux utilizzando wine su una fedora. ovviamente non c'è bisogno che ti dica che non funzionerà mai. rhino 4 aveva problemi durante l'installazione troppe librerie mancanti e comunque far partire dei software in emulazione non ti fa mai guadagnare ne in prestazioni ne in affidabilità (come già ti è stato fatto notare giustamente qualche post più su)

Mi spiace deluderti ma lascia perdere...

Se la situazione è questa,credo proprio che mi terrò il mio windows cercando di appesantirlo il meno possibile <_<

Cmq Ubuntu l'ho appena installato su un altro pc vecchiotto per navigare e usare file office,così intanto imparo ad usarlo,che non fa mai male.

Grazie a tutti delle informazioni, gentilissimi ^_^:hello:

P.s. se qualche mod può gentilmente correggermi il titolo del post :blush: ,così se qualcun altro in futuro ha lo stesso dubbio,può trovare la discussione.