Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
sandroape

Problema UV Mapping causato da selezione facce?

Recommended Posts

Ciao utenti

come vedete nell'immagine postata qui sotto, quando seleziono una faccia, sembra che gli edge collegati a quella faccia vengano collegati, ora si vede una sfumatura che dal giallo tende al rosso, cosa che non mi ha mai fatto prima, e come potete vedere nella seconda immagine, quando cerco di separare gli uv per mappare una faccia del poligono, anche se premo sul tool per separarle, nulla da fare, quando sposto i vertici per andare ad allinearmi con la texture, tutte le linee legate al vertice rimangono collegate e quindi non mi separa gli Uv.

Credo che il problema sia causato proprio da quella selezione che non riesco a riportare allo stato originale e cioè che quando seleziono una faccia.. viene evidenziata solo quella senza altri colori o sfumature ecc.. ho provato anche a resettare tutto da windows settings/preference (restore default settings) ma ancora niente.

Lo fa con tutte le forme, ho creato una sfera e se seleziono una faccia, la faccia diventa gialla, e man mano che ti allontani dalla selezione diventa tutto rosso.

Ora provo a smanettare un po nel frattempo spero che qualcuno sappia come risolvere!

grazie ancora

Premetto.. fino a 2 giorni fa non succedeva! e avevo seguito questo tutorial senza alcun problema.. ora non riesco!

step1i.jpg

step2w.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ragazzi... mi vergono da solo perchè è già la seconda volta che preso dalla disperazione, chiedo aiuto sul forum dopo aver passato ieri notte 3 ore a cercare di capire, e l'altro giorno uguale per una ltro motivo, e come l'altra volta 5 minuti dopo aver postato ho trovato la soluzione....

Era attivato il Soft select... :wallbash: e non so come si sia attivato da solo, forse premendo qualche hotkey... cmq ora funziona tutto! sono proprio alle prime armi :unsure:

Per togliere la soft selection tenere premuto "Q" e tasto sinistro del mouse, e togliere la spunta su softselection nell'apposito checkbox.

Modificato da sandroape

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti