Vai al contenuto
d4N

Problema di illuminazione su alcune superifici

Recommended Posts

Ho un problema con questa scena:

rgb.png

Queste le impostazioni di render (V-Ray 2.0):

59156549.jpg

52399590.jpg

Com'è impostata la VRayPhysicalCamera:

94021467.jpg

E la luce dietro alla finestra:

83060365.jpg

Come potete osservare, nella parte centrale vicino alla tenda, le pareti e il divano mostrano dei puntini bianchi, come se ci fosse un'errata impostazione della GI.

In alcuni elementi di render, come ad esempio il RawLighting, questo problema è ancora più accentuato, prendendo quasi metà scena.

Ho provato le seguenti modifiche:

- Variare i valori di IrradianceMap e Lightcache;

- Modificare i valori della VRayPhysicalCamera;

- Cambiare i valori delle luci ed aggiungerne altre;

- Controllare se le varie pareti erano intersecate nel modo esatto;

Nonostante tutto continuo ad avere quel problema...

Non sò cosa possa essere, sapreste aiutarmi?

Grazie mille in anticipo :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se metti il divano in materiale neutro (gesso) te lo fa ancora? prova, se non lo fa più c'è qualcosa di strano nel materiale del divano. Ciaoooo!

Anche facendo la passata di AO con il materiale globale (un VRayLightMtl con Dirt) mi fa lo stesso identico problema.

Se guardi però non è solo il divano ad avere quel difetto, ma anche le parti di muro sovrastanti :(

Addirittura arriva anche dietro al muretto attaccato al soffitto, pure nella zona non strettamente legata all'illuminazione della finestra.

Questo problema nei primi render di questa scena non si presentava, non sò cosa ho cambiato per far si che spuntasse, eppure ho cambiato tutti i parametri più volte :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a rifare il render senza le tende, il problema diminuisce ma comunque rimane...

Non riesco a capire cosa sia, non mi è mai successo in altri render :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

HSV exponential ;)

Credo di essere arrivato al problema :)

Osservando l'immagine mi ha fatto venire in mente le immagini quando si bruciano per una luce eccessiva, così mi sono concentrato sulla telecamera.

Allora ho fatto le prime prove aumentando di molto lo shutter speed e gli ISO, andando ad eliminare il problema! :D

Ora però ce ne sarebbe un altro ... in questo modo non ho un effetto di luce tipo "sole dalla finestra", ma sembra più da flash della macchina fotografica...

Comunque provo a fare un render completo e lo posto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ecco il render:

rgbc.png

Magari se aggiungo altre luci migliora un po' il tutto...

Modificato da d4N

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me come illuminazione piace molto di più la seconda, anche se direi che non è un soleggiato, ma un nuvoloso.

Ah si? :D

Però non è un po' buio?

Ho provato ad aggiungere delle luci ma non riesco ad ottenere un'illuminazione diffusa naturale, cosa mi consigli?

Nonostante tutto quel problema, anche se in maniera molto più limitata, si presenta ad ogni render :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sembra molto l'effetto "solarize" che c'è su alcune fotocamere digitali...

non saprei. curiosità, siccome l'HSV gioca coi colori, prova a usare l'exponential normale e vediamo che succede...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova anche a spuntare "store with irradiance map" nelle opzioni della vraylight

per dare un po piu di luce all'interno puoi anche aggiungere una vraylight di area un po piu piccola del pavimento collocata appena sopra il pavimento stesso e rivolta verso l'alto

in questa luce includi solo pareti e soffitto o solo il soffitto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un nuovo render con i cambiamenti che mi avete consigliato ;)

rgb.png

In questo quel problema è rimasto soltanto sulle tende (anche se sinceramente credo che un po' si confonda col bump del materiale) e leggermente sul divano.

Con un po' di PhotoShop sicuramente da questa scena posso recuperare una buona resa finale ;)

A voi come sembra?

Credo che un buon risultato si ottenga riprogettando il tutto, ma siccome era una scena di prova mi va bene anche così volendo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti