Vai al contenuto
NelloOttonello

3ds max UCS sballati importati da Autocad

Recommended Posts

salve ragazzi, sto cercando di modellare delle geometrie importate da pianta in autocad. fin qui nessun problema, se non per il fatto che nel file autocad ho usato svariate UCS diversi con relative inclinazioni degli assi. quando importo la geometria in 3ds max ogni oggetto si porta dietro l'UCS originario di autocad dandomi non pochi problemi quando, una volta trasformato in poly il volume ci devo lavorare per trasformare la geometria 3d.

qualcuno sa se esiste un procedimento che possa allineare tutte le geometrie importate all'ucs di 3ds max?

grazie mille come sempre!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma cambiando le references coordinate system non succede niente?? (local, world, screen...)

o puoi anche resettare il pivot penso all'interno di hierarchy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma cambiando le references coordinate system non succede niente?? (local, world, screen...)

o puoi anche resettare il pivot penso all'interno di hierarchy

cambiando le reference, cambiano anche le coordinate di max, ma non sono mai ortogonali alla griglia o a quelle di default.....delle volte addirittura la Z è a testa in giu!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cambiando le reference, cambiano anche le coordinate di max, ma non sono mai ortogonali alla griglia o a quelle di default.....delle volte addirittura la Z è a testa in giu!!!

Non so se ho capito ma io credo che prima di importare gli oggetti da autocad devi resettare l'ucs e riportarlo su world. salvi il file di autocad e poi lo importi in 3ds.

adesso l'origine di autocad coinicderà con lo 0,0,0 di 3ds e avranno anche lo stesso orientamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se ho capito ma io credo che prima di importare gli oggetti da autocad devi resettare l'ucs e riportarlo su world. salvi il file di autocad e poi lo importi in 3ds.

adesso l'origine di autocad coinicderà con lo 0,0,0 di 3ds e avranno anche lo stesso orientamento.

non sapevo si potessero resettare gli ucs relativi alle verie geometri in autocad......come si fa?

il problema è che ho lavorato parecchio in 3ds con gli ucs sbagliati....ma posso reimportare le nuove shape con ucs azzerati!

aspetto la dritta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non sapevo si potessero resettare gli ucs relativi alle verie geometri in autocad......come si fa?

il problema è che ho lavorato parecchio in 3ds con gli ucs sbagliati....ma posso reimportare le nuove shape con ucs azzerati!

aspetto la dritta

ti dico come faccio io quando devo lavorare su autocad e poi esportare in 3ds e fino adora non ho mai avuto brutte sorprese con gli ucs.

allora modello lavorando con le booleane, estrusioni ecc e utilizzando vari ucs ruotandoli, allineandoli alla faccia dei solidi.

A modellazione conclusa, prima di salvare il file per l'esportazione vai su strumenti>Nuovo UCS>Globale.

Altrimenti quando lo importi in 3ds il programma ti fa coincidere l'UCS world di max con l'ultimo Ucs salvato in autocad.

salvi il file e lo importi in 3ds con la funzione link manager.

Adesso il file di 3ds avrà siucramente il sistema di riferimento coincidente a quello di Autocad

spero che ti sia utile

ciao

Modificato da spiderweb

Link al messaggio
Condividi su altri siti