Vai al contenuto
tartacane

CAMBIO TEXTUR IN ANIMAZIONE

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Mi stò cimentando nell'animazione del mio primo video, (max10+Vray) il soggetto è una cucina su cui faccio una breve carrellata, laperture di un paio di cassetti e un cambio di materiale, e proprio su quest'ultima parte ho dei problemi.

ho inserito le chiavi per il percorso della camera e l'apertura dei cassetti e fin quì tutto ok ma quando cerco di cambiare materiale non riesco a registrare il cambiamento. Per essere più precisi se cambio solo il colore del diffuse tutto funziona ma se c'è un cambio di textur questo non viene registrato e semplicemente viene applicata la nuova texture su tutta l'animazione e la vecchia sparisce, lo stesso se applico un'altro materiale all'oggetto.

La domanda quindi è questa, il cambio di textur in un'animazione con le chiavi si può fare o no? e se si qualche santo mi può dire come?

Grazie a tutti gia da subito e buon 3d a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rettifico,:blush:

ho detto una c.....a! (potresti anche, solo che dovresti avere una copia dell'oggetto con un'altra texture e rendere visibile prima l'originale e poi la copia con l'altra texture)

se metti una chiave, devi fare due render distinti e poi montarli in post

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

potresti provare con un materiale blend e giocare sull'animazione del colore della mappa mask.

vedi esempio allegato (io ho usato una mappa "RGB tint" che cambia colore da nero a bianco nel corso dell'animazione)

post-8006-0-99668100-1302182029_thumb.gi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Renato non conoscevo il Track View, ho dato un'occhiata all'F1 e per quel poco che avevo capito (visto il mio pessimo inglese) era proprio quello che dici tu, contemporaneamente ho pensato a usare un modificatore slice applicato a due oggetti identici e messi nella stessa posizione con direzione di taglio inversa però cosi che spostando lo slice scompare un oggetto e ne appare un'altro con diverso materiale (un pò contorto lo so) solo che non è esattamente il tipo di passagio graduale che avevo in mente.

Poi la fulminazione, visto che da quello che ho capito le chiavi agiscono solo su parametri che sono riconducibili a una curva (tipo appunto il diffuso che lavora sulla curva di rgb o gli spostamenti che sono una curva nello spazio) ho usato un falloff con le 2 mappe inserite nei rispettivi canali ma la curva appiatita tutta da un lato e poi dall'altro, la teoria e simile al metodo di xyz-46 solo che è meno pesante da renderare.

Il risultato, è garantito un graduale passagio di materiale. Mi girano solo un pò le balle però perchè nei 5 manuali che ho consultato non si fa cenno a questo, tutti parlano solo di un banale cambio di colore ma nessuno affronta il cambio di textur, che rabbia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ancor più semplice: crei una mappa composita (nel canale diffuse, mi sembra di capire) con le 2 texture, poi animi la visibilità della prima fino a farla svanire.

poi considera che in 3ds puoi animare praticamente tutto in vari modi, basta trovare il proprio metodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie groove, non ho molta praticità con la mappa composite ma sarà una buona occasione per conoscerla, gli ho dato un'occhiata intanto. Comunque ti garantisco che con una mappa di fallof è un metodo veloce e faciel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda, io ormai faccio tutto con la mappa [composite]. considera che offre i vantaggi della mappa mask e di quella mix contemporaneamente. è molto potente soprattutto per stratificare sporcature. l'unica nota dolente (ma non sono sicuro perchè non ho fatto dei test veri e propri) è che sia più lenta ad essere renderizzata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda, io ormai faccio tutto con la mappa [composite]. considera che offre i vantaggi della mappa mask e di quella mix contemporaneamente. è molto potente soprattutto per stratificare sporcature. l'unica nota dolente (ma non sono sicuro perchè non ho fatto dei test veri e propri) è che sia più lenta ad essere renderizzata.

Ciao Andrea, la mappa Composite ti offre molti vantaggi rispetto ad una semplice falloff.......resta il fatto che è leggermente più lenta a ad essere renderizzata ma a meno che tu non abbia un 486 dx2 non dovresti nemmeno accorgerti del cambio di tempistiche.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, la mappa Composite ti offre molti vantaggi rispetto ad una semplice falloff.......resta il fatto che è leggermente più lenta a ad essere renderizzata ma a meno che tu non abbia un 486 dx2 non dovresti nemmeno accorgerti del cambio di tempistiche.

:hello:

Scusa...dimenticavo, se vuoi fare tutto con V-ray è un conto altrimenti perchè non provi a compositare il filmato in AE?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho riguardato la mappa composite, mi sembra intrigante ma non credo di averne colto le potenzialità al 100% ma proverò ad usarla prossimamente.

Per quanto riguarda AE purtroppo non lo so usare anche se mi piacerebbe. Ho cercato dei corsi in zona tempo fa ma con scarsi risultati e attualmente non ho prpprio forze e tempo per inparalo da autodidatta :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la composite ti permette di stratificare diverse mappe. puoi miscelarli come i livelli di photoshop e mixarli con una maschera in scala di grigi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la composite ti permette di stratificare diverse mappe. puoi miscelarli come i livelli di photoshop e mixarli con una maschera in scala di grigi.

si si questo lo capito dalle prove che ho eseguito, ma per come sono fatto devo lavorarci un po' su per vedere come si comporta e quali vantaggi ho rispetto ad altri metodi. ci devo giocare un poì insomma ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti