Vai al contenuto
tom81

Aberrazioni ottiche e Maxwell render

Recommended Posts

Salve,

sarò breve e conciso.

Mi chiedo, anzi Vi chiedo, dato che Maxwell riproduce "fedelmente" la realtà, potrei ottenere anche nei rendering con questo motore delle aberrazioni ottiche?

Per essere più chiari, leggo su Wiki:"Un basso rapporto focale determina anche alcuni problemi di natura ottica come quelli della coma"

Se impostassi un bassissimo rapporto focale in Maxwell otterrei una coma? Ovviamente estendo la domanda a tutte le altre possibili aberrazioni otttiche.

Grazie per l'attenzione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se impostassi un bassissimo rapporto focale in Maxwell otterrei una coma? Ovviamente estendo la domanda a tutte le altre possibili aberrazioni otttiche.

Grazie per l'attenzione.

credo che ti stai confondendo: la camera di maxwell non simula il coma ne altri fenomeni ottici complessi, se tu invece modelli i gruppi ottici, assegni i corretti ior e dispersioni alle lenti hai qualcosa di abbastanza simile. dico abbastanza perche non è possibile replicare i trattamenti superficiali che fanno alle ottiche moderne. un buon coma ottico si ottiene in photoshop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non riesco a capire cos'è , visivamente intendo, il/la coma. Quello che c'è scritto in wikipedia non lo capisco. hai un immagine di riferimento da farmi vedere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://en.wikipedia.org/wiki/Coma_%28optics%29

in realta di coma ce ne sono diversi, e dipendono dal diverso comportamento delle componenti della luce ( rosso giallo ecc ) alle lenti

nell'immagine se vedi c'è un bordo viola da un lato dei puntini bianchi la mia canon g5 ne aveva parecchio :( la nikon nulla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

sarò breve e conciso.

Mi chiedo, anzi Vi chiedo, dato che Maxwell riproduce "fedelmente" la realtà, potrei ottenere anche nei rendering con questo motore delle aberrazioni ottiche?

Per essere più chiari, leggo su Wiki:"Un basso rapporto focale determina anche alcuni problemi di natura ottica come quelli della coma"

Grazie per l'attenzione.

Maxwell riproduce fedelmente il comportamento di una camera, però evita gli inconvenienti che ne derivano. Per esempio con valori di ISO alti in maxwell non compare il rumore che ci sarebbe scattando la foto con una macchina fotografica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che ti stai confondendo: la camera di maxwell non simula il coma ne altri fenomeni ottici complessi, se tu invece modelli i gruppi ottici, assegni i corretti ior e dispersioni alle lenti hai qualcosa di abbastanza simile. dico abbastanza perche non è possibile replicare i trattamenti superficiali che fanno alle ottiche moderne. un buon coma ottico si ottiene in photoshop.

Non mi sto confondendo. Per essere conciso non ho esteso la domanda con la seguente frase "visto che le aberrazioni derivano da difetti/conformazione dell'obiettivo, che ovviamente Maxwell non ha" mi chiedevo solo se le aberrazioni erano problematiche da affrontare anche con motori molto fedeli al reale

Maxwell riproduce fedelmente il comportamento di una camera, però evita gli inconvenienti che ne derivano. Per esempio con valori di ISO alti in maxwell non compare il rumore che ci sarebbe scattando la foto con una macchina fotografica.

Ok, ecco la risposta che cercavo Maxwell non ha problematiche di aberrazioni ottiche.

Grazie mille a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti