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Salve a tutti

ho postato qui, e vi prego di scusarmi se ho sbagliato sezione, in quanto mi sembra quella più inerente.

sto facendo dei render della Hubbe House di Mies, dopo mille smadonnamenti per cercare di fare dei materiali metallici e vetri, ho visto il tutorial sul materiale DGS sul forum e mi ha aperto un mondo. ho capito come funziona quel tipo di shader, abbastanza semplice ed intuitivo. Però ho incontrato un problema che per quanto smadonnassi non sono riuscito a trovare la soluzione. Ho creato 2 materiali, un vetro e un metallo, e se per il metallo non ho incontrato problemi, col vetro (in DGS) si. in teoria nell'immagine postata (la prima) ci dovrebbe essere l'ombra sul pavimento interno degli infissi a destra. sembra che mental ray, per quanto io gli dica che il materiale è trasparente, consideri il vetro come se fosse pieno, e che quindi fa ombra. come posso avere l'effetto del vetro ottenuto con materiale DGS, ma facendo in modo che non crei nessuna ombra? grazie molte

post-31989-0-01096500-1302107285_thumb.j

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me la canto e me la sono da solo :P

mi sono reso conto, grazie anche all'aiuto preziosissimo di Houdini_VFX in chat, di quanto la soluzione fosse banale: basta spuntare il cast shadows per quegli oggetti...si lo so, sono un incompetente *_*

grazie penso si possa chiudere il topic :)

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adesso che hai capito il dgs e che soprattutto non era un problema suo. Non usarlo più. Usa mia_material

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adesso che hai capito il dgs e che soprattutto non era un problema suo. Non usarlo più. Usa mia_material

beh mia material è senza dubbio piu completo come materiale, anche per un fatto di texture e bump, che con il dgs non so proprio come inserire. per questo dici di non usarlo più? se con il mia_material riesci ad ottenere gli stessi effetti del dgs, anzi credo migliori visto che puoi giocare su moltissimi parametri in più, il dgs che ce l'hanno messo a fare? a qualcosa servirà...

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beh mia material è senza dubbio piu completo come materiale, anche per un fatto di texture e bump, che con il dgs non so proprio come inserire. per questo dici di non usarlo più? se con il mia_material riesci ad ottenere gli stessi effetti del dgs, anzi credo migliori visto che puoi giocare su moltissimi parametri in più, il dgs che ce l'hanno messo a fare? a qualcosa servirà...

wow, sembrerebbe che tu sappia tutto. E allora che ci sei venuto a fare. :)

Sai quando è stato creato il DGS? no

Sai cosa significa Physical Correct? No

Sai qual'è il nome per esteso del mia_Material? No

Fidati, altrimenti io, che ci sto a fare? ;)

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wow, sembrerebbe che tu sappia tutto. E allora che ci sei venuto a fare. :)

Sai quando è stato creato il DGS? no

Sai cosa significa Physical Correct? No

Sai qual'è il nome per esteso del mia_Material? No

Fidati, altrimenti io, che ci sto a fare? ;)

nono ma assolutamente mi fido, so di essere un novizio, solo che essendo autodidatta comunque molte cose le imparo usandole. infatti mi mancano le basi fondamentali, come era il cast shadows per il problema del topic :) e cmq....sei veggente?! è vero non so nulla di quanto hai detto ehehehe :P

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