Vai al contenuto
porceddu

HAIR - 3dsmax

Recommended Posts

salve a tutti

premetto di aver sbirciato in lungo ed in largo per la rete, e dato un'occhiata sul presente forum per quanto riguarda l'animazione dei capelli.

praticamente vorrei animare un personaggio a cui ho precedentemente creato una acconciatura (tipo dei rasta...) a questi vorrei evitare che cadessero omogeneamente intorno alla testa del character una volta avviata l'animazione, sul modello fermo i "capelli" sono spinti leggermente indietro in modo da lasciare il volto ben visibile, mentre si svolge l'animazione il capello deve muoversi naturalmente mantenendo però una certa piega (quella appunto leggermente verso l'indietro) - inizialmente pensavo di poter fare tutto con reactor, assegnando un cloth o un softbody ad ogni rasta... ma il mio quad core non n'è stato entusiasta... , qui avevo risolto in parte il problema di mantenere parzialmente l'acconciatura attaverso il defMesh che però metteva in essere un vincolo rigido tra il rasta e la testa (ho impostato la testa come ancoraggio) - sostanzialmente avevo bisogno di uno strumento da applicare alla lunghezza del rasta che influenzasse l'elasticità o la flessibilità del capello in maniera disomogenea, cioè qualcosa che potesse assegnare più rigidità alla base del capello e maggiore flessibilità in prossimità della punta del capello - mi veniva in mente qualcosa che potesse integrare il vertex weighting... già, ma come ?

i corpi di reactor sono ingestibili se gli si applicano physics o skin modifyer per creare una sorta di compensazione elastica al movimento del capello

...per assurdo ho immaginato di poter riggare con le bones la lunghezza dei rasta, ma sebbene potrei risolvere il problema così, è un'idea proibitiva che taglierebbe fuori la naturale dinamica del capello in movimento. (P.S. a meno che non si possano usare delle masse/vincoli direttamente sulle bone come dei rigidbody... sperimenterò...)

in conclusione sono arenato sul Hair & Fur di max, molto criticato su parecchi forum, per lo styling del capello ho dovuto sudare sette camicie, i vincoli di acconciatura non vengono mantenuti, in fase di animazione i capelli subiscono la forza di gravità e quindi... - in seconda H&F da problemi di acoraggio con le mesh e in rendering non rende le dinamiche del capello... comunque per un modello statico andrebbe bene...

per finire a meno che qualcuno di voi abbia una soluzione migliore da suggerire, dovrò provare o con qualche script o con i wire parameters prima di impazzire...

Grazie a presto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hair e fur è di per se complicato e di difetti ne ha parecchi, a volte gli chiediamo anche dinamiche che per i parametri d'anbimazione che gestisce non può fare. Il mio consiglio e che, se non riesci con i suoi paramentri interni ad ottenere il risultato che vuoi è meglio farli con le texture, rispermierai un mucchio di tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Hair e fur è di per se complicato e di difetti ne ha parecchi, a volte gli chiediamo anche dinamiche che per i parametri d'anbimazione che gestisce non può fare. Il mio consiglio e che, se non riesci con i suoi paramentri interni ad ottenere il risultato che vuoi è meglio farli con le texture, rispermierai un mucchio di tempo.

forse si ma non solo, ad esempio se fosse possibile dare volume ad una texture 2d sarebbe meglio, meglio ancora se potesse muoversi come fosse un corpo morbido per sembrare piu reale...

comunque si parla tanto in giro di plugin per max come Hair fx, hair farm e un'altro... chissà forse provando...

...e dopotutto sono ancora convinto che ci sia possibilità di gestire la cosa con qualche parametro di weighting sui vertici del poligono... sarebbe la cosa migliore credo... grazie

Modificato da porceddu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono plug in molto ma molto costose montate su un programma già molto costoso. Servono soltanto se davvero ne vale la pena, altrimenti è inutile cercare la simulazione perfetta se il modello sotto non è realistico altrettanto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve io sto avendo parecchi problemi con Har and fur :(

In breve sto preparando la tesi con 3ds, brevi animazioni in cui i capelli sono liberi di muoversi... lavorando alla scena e facendo ogni tanto dei render statici pensavo di non aver nessun problema.. passando a renderizzare le animazioni sono spuntati i guai! praticamente in ogni render i capelli non hanno un movimento fluido ma sopratutto alla radice sembra che in ogni immagine il calcolo della loro posizione sia fatto a parte.. in conclusione i capelli tremano! non hanno un movimento fluido ma sembra ci sia uno sfarfallio molto molto evidente :(

pensavo fosse un problema di pesantezza della scena, quindi ho salvato un altro file in cui ho eliminato il superfluo e assegnato a tutto cioè che interessa i capelli il materiale Matte, in più ho impostato il renderizzatore di default e modalità buffer, in modo da renderizzare solo i capelli e compositarli successivamente, ma niente... il render è abbastanza veloce ma il problema persiste.. stamattina ho pensato che magari il problema potesse derivare dal morpher.. ho tolto anche quello ma niente!!! :'(

magari esiste qualche settaggio per migliorare la resa finale? le prime animazioni veloci e semplici che avevo fatto erano decenti... tipo i vari videotest che si vedono in giro.. ma in questa scena la mia protagonista dorme quindi c'è solo il leggero movimento del respiro, testa su e giù sul cuscino, ripresa da vicino con movimeno di camera (che aumenta il problema)

credete che aumentando le potenzialità del pc migliori qualcosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti