Vai al contenuto
gioranto

sezione rhinoceros

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Diciamo che è un metodo sorpassato, ha dei passaggi in più.

Scarica Section Tool fai la sezione dove ti serve, ti creerà la sezione 3d, e 2d dell'oggetto o gruppo di oggetti, si creerano automaticamente delle superfici di sezione con colore specificato che "attappano" il vuoto delle superfici, e verranno messe su layer creati ad hoc, il resto degli oggetti all'opposto della vista sezionata verranno nascosti in automatico. Adesso attiva la parte nascosta, perchè se metti in tavola con Make 2d, si vedrà comunque nel 2d risultante, poi portati in pianta, crea una linea ( non c'è bisogno del piano) e tronca la parte che sarebbe nascosta che tu hai reso visibile, salva con nome, e con la funziona apposita, vedi la sezione di fronte ( nel video sembra tutto facile, ma se il modello è obliquo devi mettere un piano per ogni vista, con la plugin è tutto automatico) , infine metti in tavola con make 2d, avrai la sezione giusta con la superficie di riempimento colorata. E' più complicato da spiegare che da fare. :)

Ovviamente avrai un file per ogni sezione, ma che io sappia con Rhino 4 almeno è l'unico modo per ora, infatti spero che in fuuro ci sia un sistema più efficiente per la messa in tavola, 2d che poi bisogna sempre esportare nel cad.

Modificato da enri2

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille per i consigli per adesso ho utilizzato quello di aleco è infatti un po macchinoso ma porta a buoni risultati la cosa difficile a mio avviso è modellare quasi alla perfezione in rhino altrimenti vengono linee mooolto strane e che non dovrebbero esserci...la prox volta utilizzerò il plugin :) grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che è un metodo sorpassato, ha dei passaggi in più.

Scarica Section Tool fai la sezione dove ti serve, ti creerà la sezione 3d, e 2d dell'oggetto o gruppo di oggetti, si creerano automaticamente delle superfici di sezione con colore specificato che "attappano" il vuoto delle superfici, e verranno messe su layer creati ad hoc, il resto degli oggetti all'opposto della vista sezionata verranno nascosti in automatico. Adesso attiva la parte nascosta, perchè se metti in tavola con Make 2d, si vedrà comunque nel 2d risultante, poi portati in pianta, crea una linea ( non c'è bisogno del piano) e tronca la parte che sarebbe nascosta che tu hai reso visibile, salva con nome, e con la funziona apposita, vedi la sezione di fronte ( nel video sembra tutto facile, ma se il modello è obliquo devi mettere un piano per ogni vista, con la plugin è tutto automatico) , infine metti in tavola con make 2d, avrai la sezione giusta con la superficie di riempimento colorata. E' più complicato da spiegare che da fare. :)

Ovviamente avrai un file per ogni sezione, ma che io sappia con Rhino 4 almeno è l'unico modo per ora, infatti spero che in fuuro ci sia un sistema più efficiente per la messa in tavola, 2d che poi bisogna sempre esportare nel cad.

Sto cercando di utilizzare questo metodo che spieghi per avere delle 'vere' sezioni da un modello di rhino, per vere intendo che abbiano non solo le parti sezionate ma anche quelle in prospetto, ma non riesco a capire e dunque a fare il passaggio che descrivi così "il resto degli oggetti all'opposto della vista sezionata verranno nascosti in automatico. Adesso attiva la parte nascosta..." in sostanza cosa devo fare?quali comandi?a me non sembra ci sia nulla di nascosto, mi sembra che dopo aver creato le sezione ho ancora tutto in vista....sai aiutarmi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi proprio togliere la parte che non si vede, poi imposti la vista verso la sezione, e metti in tavola. Per attivare la sezione c'è un icona, ( non mi risordo quale, guarda comandi) poi clicchi sulla parte che vuoi nascondere, e scompare. Ci sono anche dei video dagli un occhiata.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti