Vai al contenuto
roberto2004

etica...e moralità

Recommended Posts

salve a tutti...

questo post sembrerà un pò strano ad alcuni di voi, e magari anche fuori luogo.

ma vorrei che teneste in conto che ho davvero bisogno di sentire il vostro parere,il parere di persone che hanno la mia stessa passione...la grafica, appunto, e che al di fuori di questo forum non conosco nessun'altro(che sappia di cosa parlo, ovviamente).

devo texturizzare un personaggio, un umanoide piuttosto semplice ma dal volto sfigurato, ustionato.

tecnicamente non è altro che un pò di noise di zbrush su di una mesh.

arrivo al dunque..le texture.

in rete ce ne sarebbero migliaia a disposizione...ed inoltre una persona a me molto cara me ne ha portate molte..

ma..ogni volta che provo a guardarle,sia che siano quelle in rete che quelle "rimediate", oltre al normale senso di "non piacere"(non vorrei usare termini che possano offender qualcuno) mi sento come se stessi speculando sulle disgrazie di qualcun altro..cosa che non è dato che il mio lavoro non ha nulla a che fare con la grafica..

fino ad ora, ci tengo a chiarirlo,non ne ho mai usata una.

vorrei sapere cosa ne pensate, se al posto mio usereste certe texture..magari in virtù del fatto che non è per soldi.

spero di non aver offeso nessuno con questo post, se così fosse mi scuso anticipatamente.

cordiali saluti a tutti, Roberto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

se stiamo parlando di materiale che dovrebbe essere acquistato è meglio non usarlo per questi motivi.

stai usando il lavoro fatto da qualcun altro e un giorno potrebbe capitare anche a te, che qualcuno utilizzi il tuo materiale senza chiederti il permesso, saresti contento?

non si sa mai dove è il confine quando qualcuno dice che non lo usi per scopo di lucro, i diritti sul copyrigth vietano l'utilizzo di questo tipo di materiale, anche se non è a scopo di lucro e ci sono sanzioni civili.

a scopo di lucro invece sono penali, ma poi è il giudice che decide alla fine in relazione al utilizzo che ne è stato fatto che tipo si sanzione è.

se invece sono texture free che si possono scaricare be puoi fare quello che vuoi nei limiti indicati dal sito dove le hai prese.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mark, credo tu non abbia capito che il problema è di altra natura. E' un problema morale, credo, in merito alla correttezza nell'usare immagini che narrano implicitamente di una disgrazia.

Roberto, se ci spieghi a cosa servirà il lavoro forse potremo esprimere meglio i nostri pareri e magari esserti utili.

Dicci di più

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

allora si non ho capito un fico secco!!

comunque sia prima di usare una immagine anche di quel tipo, ci sarà scritto dove è stata reperita se si può usare oppure no, a parte il discorso morale.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi e grazie delle risposte.

allora,il discorso è di natura unicamente morale..sò da dove provengono le immagini e se posso usarle o meno..magari dovevo esser più esplicito ma dal titolo pensavo si capisse..

i miei video sono delle cretinate...fin'ora li ho publicati su facebook(per mostrarli ad amici e parenti) e qualcoa sù you tube..e credo che questo,se mai lo finirò, farà la stessa fine.

ma non è questo il punto..quello che vorrei sapere da voi è se utilizzereste immagini di persone che hanno subito incidenti(magari prese da google o chissà quale sito)per fare un vostro lavoro..tralasciando per un secondo il discorso copyright etc..

saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

capisco la tua perplessità. anche io mi troverei in difficoltà di fronte a una cosa del genere. cercando di essere un po più distaccati e freddi posso dirti questo: se ne prendi solo dei particolari dovresti essere più tranquillo. del resto se hai bisogno di riferimenti reali queste purtroppo sono le fonti.

comunque sia, il fatto stesso che ti sei posto questo problema vuol dire già molto e l'ultima decisione però spetta a te... e a come ti senti... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Apprezzo il tuo dubbio e pure la richiesta.

Per quello che può servire, visto che hai esplicitato meglio nel tuo secondo post... io non lo farei, soprattutto per il fine dichiarato.

Se proprio la pulsione artistica non può farne a meno (forse c'è un messaggio etico più alto dietro, tipo gli spot conto l'alcool alla guida), cercherei di comporre un'immagine che sia la somma di altre (particolari fisiognomici uniti da più reference, almeno questo), in modo tale da non rendere riconoscibile la persona...

P.S. Anni fa mi fecero vedere un sito di incidenti.... Scusami ma personalmente non capisco neppure la macabra goliardia che potrebbe spingermi a fare una cosa simile...

P.P.S. Forse, se hai chiesto parere qui, la decisione l'hai già presa... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo essere sincero, questo post è la cosa migliore che ho letto da tempo a questa parte. Questa cultura rotten che gira per internet inizia davvero a stufare. Il tuo dubbio è leggittimo, più che legittimo, usare un povero freak o disabile o portatore di handicap o una persona sfigurata come blueprint, soprattutto se il lavoro finale non è atto a conoscere le problematiche della persona stessa è di per se un atto immorale. Il cinema ha fatto scuola su questa cosa (scherzi della natura [così chiamati] bellamente usati come mostri in un certo tipo di filmografia). Ti consiglio di ridisegnare partendo dai dati che puoi avere, per esempio il tuo personaggio ès tato sfigurato dall'uncino di una carrucola? Disegnane la tua interpretazione e vedrai ceh di notte non ti tornerà in mente ne quel viso ne quella smorfia di dolore della foto che qualcuno con meno scrupoli di te giornalmente ci appiccica sopra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non ci vedo nessun problema morale.

Comunque non voglio discutere su una questione di sensibilità personale, perchè non ha molto a che vedere con la CG.... e comunque è un fatto personale appunto.

Se ti disturba utilizzare direttamente le foto utilizzale solo come riferimenti e ridisegna le texture dipingendole in photoshop.

Più interessante e complesso come esercizio fral'altro.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo essere sincero, questo post è la cosa migliore che ho letto da tempo a questa parte. Questa cultura rotten che gira per internet inizia davvero a stufare. Il tuo dubbio è leggittimo, più che legittimo, usare un povero freak o disabile o portatore di handicap o una persona sfigurata come blueprint, soprattutto se il lavoro finale non è atto a conoscere le problematiche della persona stessa è di per se un atto immorale. Il cinema ha fatto scuola su questa cosa (scherzi della natura [così chiamati] bellamente usati come mostri in un certo tipo di filmografia). Ti consiglio di ridisegnare partendo dai dati che puoi avere, per esempio il tuo personaggio ès tato sfigurato dall'uncino di una carrucola? Disegnane la tua interpretazione e vedrai ceh di notte non ti tornerà in mente ne quel viso ne quella smorfia di dolore della foto che qualcuno con meno scrupoli di te giornalmente ci appiccica sopra.

mi hai fatto tornare in mente un vecchio film che mi fece vedere un'amico in b/n in cui recitavano persone malformate..non finii neanche di vederlo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Apprezzo il tuo dubbio e pure la richiesta.

Per quello che può servire, visto che hai esplicitato meglio nel tuo secondo post... io non lo farei, soprattutto per il fine dichiarato.

Se proprio la pulsione artistica non può farne a meno (forse c'è un messaggio etico più alto dietro, tipo gli spot conto l'alcool alla guida), cercherei di comporre un'immagine che sia la somma di altre (particolari fisiognomici uniti da più reference, almeno questo), in modo tale da non rendere riconoscibile la persona...

P.S. Anni fa mi fecero vedere un sito di incidenti.... Scusami ma personalmente non capisco neppure la macabra goliardia che potrebbe spingermi a fare una cosa simile...

P.P.S. Forse, se hai chiesto parere qui, la decisione l'hai già presa... ;)

ciao...e grazie della risposta..senti, scusa se te lo chiedo esplicitamente ma...secondo te, se ho ben capito, sarebbe più lecito se lo facessi per soldi?

saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho aperto questo post sperando di chiarirmi le idee sull'argomento..ma come mi è stato giustamente fatto notare da nicolce è una cosa molto personale..il fatto è , se ci pensate, che ognuno di noi ha la sua realtà da vivere, quindi, ad esempio, una persona che di lavoro fà il grafico (e vive di quello) e magari ha una famiglia non potrà certo permettersi gli scrupoli che mi posso invece fare io che sono un magazziniere e che faccio grafica solo per hobby..paradossalmente però mi sento "più giustificato" nell'usare certe immagini solo perchè non lo faccio per soldi..ma questa è,ovviamente,solo una mia idea.

se ci pensate poi, il discorso potrebbe estendersi ad altre cose, ma chiudo quì perchè sarebbe fuori luogo.

grazie delle vostre risposte.

buon treddi a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
mi hai fatto tornare in mente un vecchio film che mi fece vedere un'amico in b/n in cui recitavano persone malformate..non finii neanche di vederlo..

sicuramente parli di "the elephant man", un film davvero toccante

per il problema che esponi mi sento di quotare multimano e ivan, prova a rielaborare o a comporre varie immagini tali da non rendere riconoscibile il tuo modello, in questo modo dovrebbe scemare in qualche modo il senso di colpa, anche se poi dipende sempre dalla sensibilità personale...

davvero un argomento complesso ma che mi ha colpito molto

Modificato da nyarlathotep

Link al messaggio
Condividi su altri siti