Vai al contenuto
erei

PC INTEL 970 O 960... SCELTA FINALE

Recommended Posts

dopo la guida di papa e aver scocciato voi sono arrivato alla mia soluzione ..... le configurazioni sono due intel i970 o i960 , la differenza di prezzo è sostanzialmente il processore.Le mie reli esigenze sono quelle di un principiante di 3ds,e vray con render.molto di basso profilo ... però tra tutorial e libro spero di raggiungere un livello decente.... volevo chiedervi cosa ne pensate delle due config e qual'è la piu adatta a me secondo voi....

1x GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD5 X58 DDR3 ATX € 235.00

1 x INTEL Core i7 970 3.2hz 12MB Six-Core BOX € 540.00

1 x Scythe Yasya € 45.08

6 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair XMS3 CL9 1.5V (1x4GB) € 249.00

2 x SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 € 92.00

1 x Western Digital 500GB WD5000AAKX 7200rpm 16MB Cavia Blue SATA 6 € 35.00

1 x VGA1024MB PNY Quadro 600 (PCI-E,D,DP,LP,A) bulk € 173.00

1 x Corsair CMPSU-850HXEU 850W € 143.0

4x Scythe slipstream, € 50.00

1x Antec 0761345-81834-6 P183 V3 € 150

1x DVD-RW Samsung SH-S223C Black SATA € 25

totALE ....................................................................................................................€ 1736....

1 x GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD3R Rev.2.0 X58 DDR3 ATX € 174.00

1 x INTEL Core i7 960 3.2hz 8MB 1366 Bloomfield 130W BOX € 255.00

1 x Scythe Yasya € 45.08

3 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair XMS3 CL9 1.5V (1x4GB) € 125.00

2 x SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 € 92.00

1 x Western Digital 500GB WD5000AAKX 7200rpm 16MB Cavia Blue SATA 6 € 35.00

1 x VGA1024MB PNY Quadro 600 (PCI-E,D,DP,LP,A) bulk € 173.00

1 x Corsair CMPSU-850HXEU 850W € 143.0

4x Scythe slipstream, € 50.00

1x Antec 0761345-81834-6 P183 V3 € 150

1x DVD-RW Samsung SH-S223C Black SATA € 25

totALE ....................................................................................................................€ 1260....

grazie a tutti :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la seconda ti consiglio di eliminarla e di sostituirla con i nuovi processori intel i7 sandy bridge

la prima potrebbe andare come processore, la differenza te la fanno i 2 core in più

vedi cosa ti salta fuori con i nuovi i7 e poi vediamo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la seconda ti consiglio di eliminarla e di sostituirla con i nuovi processori intel i7 sandy bridge

la prima potrebbe andare come processore, la differenza te la fanno i 2 core in più

vedi cosa ti salta fuori con i nuovi i7 e poi vediamo...

il nuovo i7 2600k è stato eliminato per il problema del chipset infatti i7 2600k mi legge 1 scheda video a 16x o 2 schede a 8x menter i 960 o 970 con chipset x58 ne legge 2 a 16x o 4 ad 8x .... quindi con un eventuale(speriamo) crescita dell' operatore crescerà anche la macchina....(spero di aver capito bene , fonte guida papa)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Con il prezzo del primo noi abbiamo preso un i7 990x con 12gb di ram, montato e testato...fai tu :)

scusa posso sapere dove .... il mio sito di riferimento è prokoo...

non ho capito se intendi che il prezzo è alto o basso :blink2:

Modificato da erei

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me alcuni prezzi sembrano un pò alti.

Non so in quale shop hai fatto il preventivo (sempre che non sia un negozio fisico) e non sono sicuro di poterti indicare qui sul forum eventuali altri negozi con prezzi più bassi, almeno su alcuni articoli.

Chiedo ai moderatori: è possibile inserire in un post il nome/link di un negozio on line??

Se no via MP.

Ciao, Cesare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me alcuni prezzi sembrano un pò alti.

Non so in quale shop hai fatto il preventivo (sempre che non sia un negozio fisico) e non sono sicuro di poterti indicare qui sul forum eventuali altri negozi con prezzi più bassi, almeno su alcuni articoli.

Chiedo ai moderatori: è possibile inserire in un post il nome/link di un negozio on line??

Se no via MP.

Ciao, Cesare.

se vuoi invia mp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa posso sapere dove .... il mio sito di riferimento è prokoo...

non ho capito se intendi che il prezzo è alto o basso :blink2:

il prezzo della tua config è alto. Certo, il nostro era un nodo di calcolo, quindi aveva una scheda video da 50€, ma comunque se ne aggiungi altri 100 arrivi a circa 1800. Hai però un processore di un altro livello...circa un 30% più veloce di un 970 (un po overclockato).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il prezzo della tua config è alto. Certo, il nostro era un nodo di calcolo, quindi aveva una scheda video da 50€, ma comunque se ne aggiungi altri 100 arrivi a circa 1800. Hai però un processore di un altro livello...circa un 30% più veloce di un 970 (un po overclockato).

OK ma dove è stato comprato il vs. pc .poichè il processore i7 990x costa tra 850 e 950 quindi non riesco a capire come puoi prendere un 990x con 1600€

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi pare che i prezzi siano cosi alti, almeno non tutti i componenti.

Magari si può riparmiare qualcosa sull'alimentatore e sul case, prendendoli più piccoli, ma mi pare di aver capito che in futuro vuoi aggiungere un altra scheda video.

Spendere 1600 per un 990X, significa che gli altri componenti sono tutti diversi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi pare che i prezzi siano cosi alti, almeno non tutti i componenti.

Magari si può riparmiare qualcosa sull'alimentatore e sul case, prendendoli più piccoli, ma mi pare di aver capito che in futuro vuoi aggiungere un altra scheda video.

Spendere 1600 per un 990X, significa che gli altri componenti sono tutti diversi.

diversi come?

perchè con 1600 prendere un top di gamma intel mi sembra interessante!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non so ma non credo si riesca ad avere una workstation, con scheda grafica professionale e un 990x a 1600€, per un nodo di render la faccenda è diversa: puoi spendere meno sulla scheda madre, sulla scheda video, sugli harddisk, sul case, sull'alimentatore... tu dici che vuoi fare pure upgrade con schede video in futuro.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh.. non sono proprio bruscolini gli euro di differenza tra il preventivo postato e alcuni prezzi on line..

17 970: da 540 a 460

pny quadro 600 da 173 a 148

altri 50/70 li puoi limare cambiando il case...

Fanno già 175 euro in meno....

Volevo mandarti una MP erei, ma hai messenger pieno....

Ciao, Cesare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh.. non sono proprio bruscolini gli euro di differenza tra il preventivo postato e alcuni prezzi on line..

17 970: da 540 a 460

pny quadro 600 da 173 a 148

altri 50/70 li puoi limare cambiando il case...

Fanno già 175 euro in meno....

Volevo mandarti una MP erei, ma hai messenger pieno....

Ciao, Cesare.

ok ... puoi cortesemente riprovare dovrebbe essere ok ora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so ma non credo si riesca ad avere una workstation, con scheda grafica professionale e un 990x a 1600€, per un nodo di render la faccenda è diversa: puoi spendere meno sulla scheda madre, sulla scheda video, sugli harddisk, sul case, sull'alimentatore... tu dici che vuoi fare pure upgrade con schede video in futuro.

è propri questo che dicevo ... credo che per un i7990x ci vogliono molti piu soldi ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

erei: io cortesemente ho riprovato, ma tu cortesemente dovresti rivuotarla.. continua a bloccare l'invio per "messenger pieno" :lol::lol:

ok fatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

6 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair XMS3 CL9 1.5V (1x4GB) € 249.00

Uso autocad ( 2d ) e revit 2011 ( 3d e render ) e sporadicamente sto iniziando ad usare 3ds max.

Con 12 Gb di memoria ci sto dentro sempre tranquillamente... 24 Gb sono un'esagerazione secondo me ora come ora. Poi se le prendi in previsione futura visto che comunque la differenza fra 12 e 24 gb sono nell'ordine dei 100 € è un altro discorso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi tra il 960 e 970

mi consigliate 970 con ram 1333 3x4 ...giusto ?

poi papa consiglia ram 1333MHz c9 io però trovo solo cl9 è lo stesso ??

ed ultimo tra queste due eventuali differenze e consigli

- RAM DDR3 G.Skill Ripjaws F3-10666CL9T-12GBRL 1333MHz 12GB (3x4GB) CL9 Low Voltage 113 €

- ram DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair XMS3 CL9 1.5V (3x4GB) 124.5 €

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qui il prev di cui parlavo:

post-35195-0-65476500-1302171901_thumb.j

Ciao

mi sembra interessante anche se c'è qualcosa che migliorerei , tipo ram e scheda madre ...ma il prezzo poi sale come se sale ....io attenderei le considerazioni di altri piu esperti di me....

p.s. una macchina del genere è poi realmente adatta ad un principiante come me .... :blink2: :blink2: :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

buona sera ..... alla mail inviata ad 3dws che dovrbbe essere il produttore consigliato da treddi per le w.s.

in merito alla mia config mi è stato risposto questo

Ciao,

di questa roba nn trattiamo quassi nulla.

1. gigabyte da circa 2 anni sono su livelli terribili. quassi 10% di sk. madri danno defetti e la RMA ha ritardi da un mese in piu. abbiamo chiuso il contratto nel 2009. quindi io con gigabyte nn voglio avere niente in comune.

2. processori / usiamo rarramente core i7 - solo in caso di emergenza, quando non abbiamo la disponibilita di xeon serie W3xxx ed il tempo di consegna sono corti.

3. Dissipatori - usiamo solo due marchi - Noctua e Zalman. Prima si uasava anche Thermaright, pero abbiamo trovato problemo con la distribuzione. Abbiamo valutato alcuni modeli di Scythe.. non ho visto nulla, che mi fa impazire.

4. Trattiamo come memorie corsair, a-data ed infinion. Comunque proprio i modelli xms sono abbastanza buoni, pero non valgono il suo costo.

5. dischi samsung abbiamo deciso di non usare piu. danno problemi con la sincronisazione (se sono in paio) - WD blue lo sconsiglio. preferisco di usare seagate (a parte che suona come SEGATE :) ) sono i dischi che danno meno problemi. Per me miglior scelta sono Hitachi - il problema loro e, che sono abbastanza fragili. Quindi da tutti i produttori abbiamo scelto solo WD e Seagate.

6. non so che fai con la corsair 850HX.. lo usiamo ogni tanto per doppio Xeon e quadro 5000 o 6000.. o magari per doppia GTX basata su GT100 /GT110. Questo sistema, che vuoi ti consuma massimo 320 watt.. con overclock estremo non piu di 380-400 watt.

7. Antec cerciamo di rimanere lontanto.. circa 10 anni fa ci sono separati con chieftec (usavano stessa fabbrica per case) - da questo momento in puoi la qualita e abbassata. abbiamo studiato i modelli con Antec purtroppo non vale la penna.. a parte, che Antec P183 sembra abbastanza buona, pero per questo, che costa non la usero. Ha un problema, come molte sboronate ultimamente. Il alimentatore si monta sotto, non so chi genio di ingegenria termica ha deciso una soluzione di questo genere - probabilmente qualcuno, che vuole fare la vitta di macchine piu corta, pero io personalmente refiuto di fare macchine che hanno sbagliata geometria di airflow. In pratica nessuno di produttori di workstation non usa alimentatore messo sotto. ne Apple, HP, Dell, IBM/Lenovo nessuno.. A parte un modello nuovo HP Z600 - chi ha la PSU sotto - pero il airflow e studiato - prende aria davanti, ma no di sotto (come molti case classe gamer "moderni" lo fanno)

8. la quadro OK :)

allora se vuoi, che ti preparo configurazione, come abbiamo studiato noi, intendo modello, che e stato studiato e sta in produzione da ben 2+ anni mi scrivi.

Se credi, che la configurazione che hai scelto va bene - proprio te la puoi ordinare assemblata (o magari a pezzi) di qualisassi negozio online

saluti

d.

voi cosa ne pensate??''

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

1. A beaztie non piacciono le gigabyte, l'ha già detto più di una volta che non si fida :). comunque c'è anche Asus o MSI o tante altre, non devi per forza prendere una gigabyte.

2. Sono praticamente gli stessi processori con nomi diversi, il motivo per cui scelgono xeon non lo so. forse per motivi di distribuzione,o forse si ritengono più affidabili a livello di malfunzionamenti, magari vengono fatti con silicio più puro. ma non mi pare che gli I7 diano visibilmente più problemi degli xeon, in linea di massima.

3. ha detto che usano thermalright e scythe, ma non che non vadano bene. Anche lo zalman cnps10x extreme è molto performante, tra i primi in assoluto, se vuoi uno zalman. diceva papafoxtroto però che è rumoroso con una ventola molto veloce.

5.ha detto che hanno scelto WD e seagate, nulla di strano in questo...

6. ha sicuramente ragione sulla stima dell'ali che ti serve, visto che testa workstation per lavoro ;) però se pensi di metterci altre schede video allora forse 850 ci vai a pelo (dipende dalle schede e da quante).

7. sul problema di mettere sotto l'alimentaore non so proprio che dire, immagino che i case migliori, anche con ali sotto siano studiati comunque abbastanza bene...

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti