Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
erei

quale monitor : lcd o led?

Recommended Posts

ciao a tutti

tra qualche settimana (spero) mi arriverà il nuovo pc..... ora però devo scegliere il monitor ..

il primo dubbio è la dimensione scondo voi meglio un 22' o uno piu grande?

poi meglio un lcd , prezzo piu basso , o puntare su un monitor a led? oppure valutare un 3d.....

l'uso del pc è essenzialmente cad, 3ds e vray... anche se un qualche film lo vedo...

poichè non sono tanto competente ho tentato di trovare qualche guida ( tipo Papa per il pc) che trattasse monitor ma niente ...

vi do anche i dettegli di qualcosa che ho visto:

Samsung LCD 24" B2430H 70.000:1 5ms D-SUB/DVI-D/HDMI €170

Samsung LCD 24" 2443BW 20000:1 5ms D-sub/DVI-D €275

Samsung LED 24 BX2450 €200

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io uso un Samsung SyncMaster XL2370 Led da 23". Mi ci trovo bene. Sicuramente ce ne saranno di molto migliori ma anche di molto peggiori. La fascia di prezzo è più o meno la tua ( sui 200 ), monitor come modello è di un po di tempo fa ma a differenza degli altri che ho avuto questo almeno non mi stanca gli occhi a fine giornata.

Prendilo un po con le pinze come consiglio perchè è una questione di esperienza personale, sui monitor non mi documento mai troppo, preferisco vederli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

La cosa mi interessa perchè devo anchio cambiare monitor, ma non sono ferrato in materia cioè LCD o LED ?

non saprei quale è meglio, ma vorrei che chi ha avuto la possibilità di mettere a confronto le due tipologie ci illumini, anchio lo uso per 3Dmax e grafica ma anche per qualche montaggio video prossimamente in HD e, sopratutto vorrei costasse meno di una Lamborghini come dice erei stiamo coi piedi per terra, quindi non andiamo oltre i 200/300 euro per un 22/23 pollici, conosciamo tutti i vari EIZO e compagnia bella a migliaia di euro ma non sono momenti grassi questi.....

un saluto a tutti

Nostromo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

attenzione a non confondere le cose, LCD vuol dire Liquid Cristal Display (schermo a cristalli liquidi).

i cristalli sono opachi, e quindi non "potresti vederli" se non fossero illuminati da una fonte di luce.

nei monitor LCD tradizionali, ci sono dietro al pannello 2 neon che retroilluminano il pannello, mentre nella tecnologia a LED, come intuibile, i 2 neon sono sostituiti da più file di LED bianchi, o ai bordi della cornice, o quelli un pochino più performanti usano una griglia di led dietro al pannello.

quindi un monitor LCD può essere illuminato da lampade neon o da led, ma restano entrambe monitor LCD.

Fatta questa doverosa premessa, ti posso dire che i monitor LED dovrebbero avere un illuminazione più uniforme, e possono arrivare ad una illuminazione minore dei neon, quindi il nero dovrebbe essere leggermente più nero.

certo che con 200/300 euri non prendi certo un signor monitor, a questo punto un IPS o S-IPS te lo scordi, trovi solo i classici TN (twisted nematic) al massimo, appunto, con illuminazione led, ma più o meno uno vale l'altro.

i NEC, e i viewsonic sono buoni monitor, anche samsung su quella cifra ha buoni prodotti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dico la mia:

Se no ndevi stampare anche un monitor "per giocare" dovrebbe soddisfarti, tanto mettiti il cuore in pace che se il tuo lavoro rimmarra sempre digitale, su ogni monitor che proverai si vedra in modo diverso e non potrai farci nulla. :rolleyes:

Se devi stampare allora il discorso e` diverso, preparati a sborsare la cifrona. :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Incomincio a capire che se i led servono solo per illuminare cambia poco, ma come nei tvcolor vedo che ci sono vari tipi di diciuta LED quello che adotta Philips, quello di Sony Led Edge e quello di LG, siccome ho appena scoperto che 2 anni fà ho comprato un TVcolor Sony spendendo un botto e poi è HD READY quindi per ricevere i canali HD ho dovuto comprare un ricevitore HD, non vorrei spendere ancora con sorpresa.

Io credevo che al posto della matrice LCD ci fossero dei LED ma a quel che capisco non è così?

saluti

Nostromo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Nostromo,

hai capito perfettamente. ti allego un immagine.

tieni presente che anche la tecnologia LED si può implementare in 2 modi, o inserendo una cornice di led intorno allo schermo (chiamata edge led), oppure i più "performanti" usano una griglia dietro lo schermo (chiamata full led).

differenza tra illuminazione neon e full led

white-led-backlight.jpg

Edge-LED_More1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie kris ,

se la diff tra led e lcd è sostanzialmente l'illuminazione, quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione per un monitor al momento dell'acquisto , considerando che passiamo ore a fissarlo.

es. contrasto ,lumen , angolo di visione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie kris ,

se la diff tra led e lcd è sostanzialmente l'illuminazione, quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione per un monitor al momento dell'acquisto , considerando che passiamo ore a fissarlo.

es. contrasto ,lumen , angolo di visione

inizia col dare un'occhiata qui:

http://www.prad.de/en/monitore/review/2009/review-nec-ea231wmi-bk.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti