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karma3D

Cutout e Mentalray

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Ciao a tutti.

Sono un utente 3dsmax, di conseguenza non vi sembri inappropriata quanto sembra a me, questa mia richiesta. :)

Sono alle prese con una cosa che apparentemente in max ho imparato a fare circa 15 anni fa...

.. E il che è tutto dire.

IN pratica ho un materiale "Mia materiale(x)", in mental ray. Voglio applicare una semplice texture di piuma su un piano, generando in aggiunta la trasparenza intorno attraverso una mappa di alpha in scala di grigi. Ho notato che copiando la mia texture di alpha nel canale della rifrazione, non ottengo il risultato voluto, mentre se la copio direttamente nel nodo del Cutout,(come in max) allora esce fuori il mio bell'alpha.

Fin qui quindi tutto bene.

Il problema però avviene quando tento di sovrappore ad esempio alla piuma, un altra piuma che la copre in parte. Nel punto in cui le due piume si sovrappongono si crea una shape completamente bianca nell'alpha del render, per cui si crea uno sgradevole artefatto in fase di compositing a causa del fatto che questo tipo di problema si ripercuote su tutta la scena.

Quindi, in sintesi, il problema avviene la dove due piume, entrambe con una texture di alpha nel canale del cutout, si sovrappongono a livello prospettico. Nel punto della sovrapposizione tra le due piume, l'alpha va al diavolo, creando una somma bruciata tra i due alpha.

E' un problema che in max risolverei banalmente, e immagino che Molti di voi avranno già risolto agilmente la cosa anche in maya.

Ricordo che avviene con Mentalray in maya, con materiale Mia Materiale_(x), e che ho una luce in scena di tipo area light.

Aggiungo che se ho provato a usare anche il "luminance" applicandolo sempre al canale cutout, ma niente da fare, il problema persiste. In olte se Faccio lo stesso esperimento non con un materiale Mia Material, ma con un semplice blin, il problema scompare. Funziona tutto bene. Solo che personalmente sono abituato ad usare gli strumenti di mental ray e a sapere come risolvere problemi del genere.

p.s. (l'help di maya non mi aiuta).

Ok, scusate se mi sono dilungato, e grazie per le eventuali risposte.

Karma3D.

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ciao. Potresti postare una scena con due plane e il materiale e la texture, in modo da controllarla?

USe alpha as luminance è selezionato?

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Si è selezionato.

Purtroppo non sono sul pc su cui ho fatto il test di cui ti parlo, ma sono fuori sede, perchè in sede non mi funziona internet in questi giorni. Quindi Il massimo che posso fare ahimè, e parlrti del problema.

Comunque l'operaziione che ho fatto è semplice. Ho trascinato la mappa di alpha dentro il canale del bump.

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quindi non puoi postare un'immagine del problema, giusto? Quando puoi scrivimi su messenger, dovresti averlo già il mio contatto.

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