Vai al contenuto
billino

unwrap UVW/real-world scale

Recommended Posts

Buon giorno e buona settimana a tutti ragazzi

Ho un piccolo problema che non riesco a comprendere

Realizzando per lo più piccoli render architettonici adotto solitamente l'opzione "real-world size"

nei parametri della mappa bitmap e avendo in scena per lo più oggetti abbastanza "squadrati" applicandogli un UVWmap box real world map size la situazione la risolvo egregiamente. Il problema sta quando a degli oggetti un po più complicati assegno un uwvrap UVW in quanto ho la necessità di "srotolarli"

Non riesco proprio a trovare la corrispondenza tra la mappa visualizzata nell'edit del modificatore e il size reale della bitmap (es. 300 x 50cm)

Se il size dei parametri della bitmap resta uguale in width e height tipo 1/1-2/2 (cioè non applico real world size) non ho problemi

Praticamente ora per risolvere ho creato due materiali identici, dove su uno ho ho lasciato le impostazioni di bitmap su real world size con tiling a 300-50cm e lo applico sui materiali semplici con modif. UVW map e

il secondo materiale con tiling 1-1 e lo applico ai materiali con modif. Unwrap UVW

Non penso sia il modo giusto di procedere questo, ma per ora è l'unico che mi risolve questo problemino

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uwvrap UVW mica è una bacchetta magica. Non basta atribuirlo perchè la mappa si spalmi come per magia in modo congruo su un oggetto articolato. Una volta che lo applichi devi andare su edit a distenderti la geometri in modo apropiato e spesso è un'operazione lunga e noiosa. Poi l'uwvrap UVW lavora con una mappa quadrata quindi se tu applichi una rettangolare, come nel tuo caso, questa si deformerà mandando a farsi benedire le porporzioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è proprio come dici tu...in generale il funzionamento di unwrap lo conosco abbastanza (spero) solo che non riesco a gestirlo quando il tile della bitmap è sproporzionato

puoi anche lavorare all'interno di edit con le dimensioni reali della bitmap disabilitando use custom bitmap size, anzi proprio per questo avendo la reale dimensione di bitmap all'interno dello spazio 0,0/1,1 di lavoro e le mie facce selezionate da mappare non dovrei avere nessun problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

potrebbe essere che hai perso le cordinate quando hai inserito il unwrap, puoi provare a usare il tasto reset uvws per riportarle alla visualizzazione precedente.

però la cosa bella delle cordinate reali è che si utilizzano di solito su oggetti che usano un modificatore uvw map e via.

utilizzare unwrap, con quelle cordinate è un po complesso e non so quanto conveniente.

però mai dire mai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

possiamo dire forse che unwrap funziona bene con una mappa con tile uguale (in larghezza ed altezza)

nel materiale applicato. Forse io non farei una distinzione di real-world o non real-word ma solo di tiling

Se si vuole aumentare il tiling sull'oggetto si opera sulla scalatura delle facce all'interno di edit

Link al messaggio
Condividi su altri siti