Vai al contenuto
BlackGUITAR 87

Creazione terreno 3d

Recommended Posts

Devo creare il 3d di una città per progettare una serie di edifici in una zona

1.potete consigliarmi come creare o trovare delle piante con curve decenti?

2.come posso fare un terreno solido scalettato (senza mesh) con autocad o rhinoceros, che poi posso modellare con operazioni booleane?

3.come fare un 3d non scalettato?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

http://www.treddi.com/forum/topic/85386-terreno-3d-da-rhino-a-3ds-max-e-inserimento-edifici/page__p__816022__fromsearch__1#entry816022

http://www.treddi.com/forum/topic/4543-modellare-un-terreno-con-rhino/

Per tutti: guardate se non ci sono discussioni analoghe già aperte! si eviterebbe meno caos nel dare e cercare risposte! per gli Al Caponi del forum non sarebbe il caso di mettere le dovute categorie??

comunque guitar in questi link c'è la risposta buona new entry

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]guardate se non ci sono discussioni analoghe già aperte! si eviterebbe meno caos nel dare e cercare risposte![...]

Sono perfettamente d'accordo!! :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tipo appunto terreno in rhino ecc suddividere cioè i diversi sw per argomenti macro

Mmm, hai idea di quante categorie si dovrebbero aggiungere, tenendo conto di tutte le problematiche possibili?

Auspicabile, certo, ma utopico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate ma non avete risposto al primo punto del post... come creare o dove prendere le curve per fare il modello...

Cerchi su internet sul sito del comune in questione se sono pubblicate da qualche parte, sennò si acquistano...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dal sit ho scaricato una pianta inutilizzabile per questo tipo di lavoro dato che le curve sono poche, hanno lacune e non sono polinee...

ma mi hanno passato parte di una pianta con curve perfette, una per metro e in polilinee unite, mi hanno detto che hanno usato un programma, ma non hanno voluto aggiungere altro...

poi per avere l'effetto scalinato con solidi non basta unire semplicemente le polilinee, cambiare le quote, estruderle e tagliare a quota zero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
basta unire semplicemente le polilinee, cambiare le quote, estruderle e tagliare a quota zero?

Beh, come tu stesso hai detto alle 15:21, le tue polilinee sono gia' unite, al limite dovrai chiuderle...

Siccome mi pare di capire che le isoipse siano 2D (ossia disegnate sul piano campagna) ti bastera' estruderle ognuna per un valore pari alla propria Z nominale, senza bisogno di cambiar quote o tagliarle alla base.

L'idea di creare un terreno solido "a terrazze" e' francamente nuova, e me la segno senz'altro: se ci fai vedere il risultato, forse ho un'idea su come addolcire la scalettatura.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è capire come hanno prodotto la pianta, perchè l'area che mi interessa non è totalmente inclusa in quella passatami, poi sarebbe utile per progetti futuri!

la questione dello scalettato è che che ho circa 600 polilinee nella pianta e chiuderle tutte sarà un problema... riguardo l'etrusione, farò un'estrusione di tutti gli oggetti verso il basso (-z) dopo aver cambiato le quote e taglierò per il piano z=0 così faccio prima

il risultato è molto interessante sul serio, almeno per masterplan e idee di progetto. lavorare su piani semplifica molto il lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti