Vai al contenuto
Luca88

Configurazione workstation 1400 €

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti. Riapro una nuova discussione per evitare di fare confusione con quella vecchia.

Dopo aver osservato a lungo le configurazioni che postavano altri utenti qui, ed essermi informato un pochino di più, ho buttato gli occhi su questa:

http://www.treddi.com/forum/topic/86416-nuova-workstation-1500-euro/

Mi interessa molto il processore a 6 core

Per dissipatore e scheda madre rimarrei su quelle, a meno che nn abbiate da consigliare altre.

RAM: avevo letto in molte discussioni, da parte di kris forse, che conviene prendere le ram da 4-8-16 gb, e nn da 12..vale anche in questo caso?

Altra cosa, ho visto che supporta il double e triple channel..se io iniziassi a prendere 8 gb di ram (2 da 4) e poi successivamente altri 8 (in modo tale da arrivare poi a 16gb) posso o nn è corretto?

SCHEDA VIDEO: io pensavo alla quadro 600 (o esagerando 2000).

Altra cosa, ho letto molte discussioni che parlano di doppie schede grafiche e i relativi problemi..ma nn sono riuscito ad arrivare ad una conclusione chiara :( quindi provo a riformulare secondo mie esigenze: se io inizio a montare una quadro 600, e poi successivamente volessi montargli una GTX 5xx per poter sfruttare la GPU nei render (per approcciarmi ad esempio a V-ray GPU) basta semplicemente montare la scheda grafica e quando entro in GPU funziona lei direttamente o ci sono giri particolari da fare? (mi ricordo in una discussione che si parlava di driver delle schede, che sono gli stessi quindi ci sarebbero casini da parte di 3ds a riconoscerli etc..ma nn la trovo più e nn so se è la risposta che cerco) vorrei solo capire se poi posso lavorare tranquillamente oppure vi sono problemi (avevo anche letto di cali di prestazioni della seconda scheda grafica, ma forse era riferito ad una scheda madre P3 x i7-2600)

HD: ssd (quelli consigliati) + hd 1tb e successivamente mettergliene un'altro da 1 tb. Si possono mettere questi 2 in raid? conviene?

Ho letto anche da elvios che devono uscire gli ssd sata 3..forse metà mese avevo letto..o sono già usciti? si parlava di aprile.

Alimentatore: ok

Case: ok, a meno che nn vi siano altri consigli..a me interessa molto che rimanga "pulito" dentro, quindi un'organizzazione dei fili ordinata e possibilità di pulire vari filtri per la polvere..consigli?

Volevo rimanere sui 1200-1300 iniziali..ma con sto processore i costi salgono..quindi 1400 xchè SO e lettore dvd cel'ho.

Domandoni finali..ero tentato inizialmente dalla config. i7 2600 etc, ma nn avendo possibilità di upgrade volevo appunto passare a questa..ma ha possibilità? oppure se mi limito a fare i cambiamenti che ho detto (aumento successivo di ram, HD, scheda grafica) potrebbe andare lo stesso bene la conf. con i72600 ? premettendo che oltre alle piccole modifiche che faccio nn ne farò altre x un bel pò dato il costo del pc.

Prometto che poi nn vi rompo più le scatole e mi decido :P ma volevo essere sicuro..ultima cosa..avevo montato da solo solo una volta un pc..un pò di anni fa..avrei problemi adesso?

Scusate ancora, e grazie mille per la disponibilità..se sto ripetendo alcune cose già dette mi scuso, ma ho cercato qui sopra un bel pò prima di postare.

Grazie,

Luca

Chiedo perdono x la lunghezza del post :eek:

Modificato da Luca88

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la scheda video leggiti questa discussione

Per la RAM in linea di massima se il controller è triple channel (I79xx) si prendono tre banchi alla volta. se il controller è dual (phenomII o I72600) si va di due in 2.

In questo caso prendi tre banchi, anche se ad ogni modo vere differenze prestazionali non ce ne sono.

Prendi 3x4GB comunque.

Gli SSD sata3 stanno uscendo, sul sito della OCZ c'è già il Vertex3, mentre ad esempio il ForceGT non è ancora sul sito corsair.

Come CPU non hai possibilità di upgrade in nessun caso, mentre per mettere più schede video:il chipset P67 (I72600) ha il problema che ha metà linee PCIe, quindi è più ottimale x58 (I79xx) o 890FX (AMD phenomII). Con questi ultimi puoi mettere due schede a piena banda o fino a quattro a x8 (anche se per 4 schede servono anche alimentatori e schede madri superiori), mentre con P67 massimo 2 a x8, e tre a x4.

Il vero upgrade sarò possibile a giugno (?) quando usciranno le schede madri bulldozer, e aulle quali si potranno montare i futuri 6 e 8 core che usciranno poi.

Oppure al momento è possibile prendere delle schede AM3, revisionate e trasformate in AM3+: per ora metti un phenom, poi a giugno monti il bulldozer. Io però non sono molto per questa soluzione, perchè sono comunque le schede madri attuali, coi chipset e la dotazione attuale, e non so se ci si potranno in futuro montare gli 8core...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti