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francesco russia

render e qualità delle superfici da migliorare

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Salve ragazzi

sto' aiutando la mia ragazza per la tesi

ho fatto il render di un particolare costruttivo che vi allego

vorrei dei consigli su come migliorarlo sia agendo sulle luci che in fase d' importazione

come noterete le superfici degli elementi cilindrici appaiono sfaccettate e la luce tende ad un grigio che non mi

convince

io uso il mental ray come motore di render

fatemi sapere

attendo risposte grazie

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scusa non ho chiesto consiglio a te ma ad altri ...

anche perchè tu per me non hai un buon livello e poi noi due abbiamo già avuto una discussione in passato e mi scoccia averne altre .... ti prego di non rispondere alle mie richieste grazie

e poi c'è gente in questo sito molto piu' brava di me e di te messi insieme ... non credi !!! :-)

cordiali saluti

asd fai iscrivere la ragazza in forum che l'aiutiamo direttamente.

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allora ragazzi

scusate se ho risposto a questa persona ...ma dovevo farlo

andiamo a noi ... io importo da acad a 3ds ... vorrei sapere da voi che valori posso dare in fase d' import da 3ds per ottenere forme più regolari e su che parametri agire per migliorare l'effetto grigio dell' immagine

fatemi sapere

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Vediamo di capirci

La luce è una componente importante ma devi farci un progetto serio, nel senso, cosa voglio che sia in luce? dove getterà ombra? Nell'assonometria, al quale il tuo lavoro tende, di solito si usa una sola fonte di luce non troppo alta ne troppo bassa, un'area light soltanto dovrebbe fare al caso tuo a 45 gradi ma molto lontano dal costruito per evitare inclinazioni d'ombra troppo diverse. Per le sfaccettatura: impotando dovresti avere delle mesh, selezionale e convertile in poly, dopodicche seleziona tutto e clicca su autosmooth (che di solito è in basso) con il valore preimpostato di 45 dovrebbe restituirti l'interpolazione che se ne è andata nel passaggio.

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Manca semplicemente lo smooth agli oggetti. Aggiungici un modif smooth e già risolverai quel problema.

Siccome è un oggetto monomateriale ed è un metallo, la cosa importante sono le riflessioni. Devi optare per un'illuminazione IBL (cioè usa un hdri per illuminare).

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basta litigare...

il modo migliore per ignorare una persona è... ma guarda un po'... ignorarla!

non ce l'ho con algosuk in nessun modo, se non si scherza un po' il forum diventa un centro assistenza online, e non è questo il fine (credo, padri fondatori correggetemi se sbaglio...).

Detto questo, secondo me scrivere "mi faccio una risata e ti elimino" non ha senso.... sarebbe stato molto meglio se avessi pubblicato un up del tuo lavoro, ignorando chi dici di voler ignorare...

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Come ti hanno suggerito, essendo un materiale riflettente, e non contestualizzato in nessun ambiente, l'unico modo che hai è usare una HDRI per enviroment/riflessioni.

se l'ambiente è grigio, il materiale riflette il grigio. Logico che il render sarà piatto e senza spessore.

Metti un HDRI.

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