Vai al contenuto
milkshake103

Aiuto: come creare solidi simile ellissoide o uova?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono nuovo di questo forum e sono anche nuovo nell'usare Rhino 5 per Mac.

Ad ogni modo devo fare un progetto per Lab. di Progettazione e devo disegnare dei solidi che sembrano degli ellissoidi ma in realtà non lo sono.

Il problema è che non so da dove partire!!

Vi allego un immagine che ho trovato in rete.

E anche il disegno in pianta su cui dovrei fare il 3d(il 3dm non posso caricarlo!)

Avrei bisogno di sapere tutti i passaggi perchè non so nulla.

Grazie mille intanto e se vi servissero altre info non esitate a scrivermi!!

post-75209-0-28491400-1301679779_thumb.j

post-75209-0-47387800-1301679910_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stavo cercando una risposta ma giuro che non sono riuscito a trovare qualcosa di adeguato... quindi quoterei quella di algosuk...

nel frattempo che si affaccia Kris.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

magicbutton1.gif

Purtroppo non l'hanno ancora inventato.....

A parte le gogliardaggini, non credo che iniziando in questo modo otterrai qualcosa, sia nel tuo progetto, sia nel forum. Non conosco Rhino, ma ritengo che non sia una cosa particolarmente difficile da fare. Poi se non lo conosci neppure tu... bhe, forse sarebbe meglio iniziare da una scorsa al manuale.... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avrei bisogno di sapere tutti i passaggi perchè non so nulla.

eccoti 4 semplici passaggi per arrivare al tuo "uovo elissoide"

step-by-step-egg-collage.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In Rhino come per altri programmi,per fare una qualunque cosa ci possono essere 10 metodi differenti, se non più...sta a te iniziare con uno e poi chiedere consiglio sui passi che "tu" stai facendo.

Cmq ti linko Questo tutorial della Paperella,uno dei primi che si fa con Rhino e che ti è utile per imparare un primo metodo per realizzare i tuoi sassi.

Ciao e benvenuto nel Forum!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si forse sono stato un po' troppo esigente e pretenzioso! Scusate!

Magari sapevate suggerirmi un tutorial per fare cose simili in modo da imparare un po' di comandi come hanno fatto fracap e mal che ringrazio!

Cmq provo partendo da questi due! e vi faccio sapere!

Grazie cmq a tutti per ora!! E i migliori sono KRIS e SEREGOST!!! XD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In Rhino come per altri programmi,per fare una qualunque cosa ci possono essere 10 metodi differenti, se non più...sta a te iniziare con uno e poi chiedere consiglio sui passi che "tu" stai facendo.

...infatti io inizierei con una simulazione con form finding Grasshopper+Kangaroo. Un corpo gonfiato e soggetto a forza di gravità. La parte più divertente sono le strisce di tessuto da sviluppare :w00t: :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...infatti io inizierei con una simulazione con form finding Grasshopper+Kangaroo. Un corpo gonfiato e soggetto a forza di gravità. La parte più divertente sono le strisce di tessuto da sviluppare :w00t: :w00t:

oddio,non conoscevo Kangoroo, ho visto dei video ed è..è..è.. Fichissimo!!! :eek:

Devo decidermi a fare una settimana di chiusa a imparare sto Grassoper!! -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie cmq a tutti per ora!! E i migliori sono KRIS e SEREGOST!!! XD

vero,grazie di avergli dato l'occasione di esprimersi!! :lol:

Posta i risultati, :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

ecco cosa sono riuscito a fare in questi giorni!

Ci devo ancora lavorare un po' però è una partenza!

Cosa ne dite?

Onore al merito di averci provato...il pizzaiolo amico mio ha i cassetti pieni di queste forme.....

Hanno i buchi...ti servivano così?

Ciao...se ci riprovi, secondo me ce la fai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Onore al merito di averci provato...il pizzaiolo amico mio ha i cassetti pieni di queste forme.....

Hanno i buchi...ti servivano così?

Ciao...se ci riprovi, secondo me ce la fai.

si mi servivano con i buchi perchè sarebbero delle stanze

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che tristezza vedere un lavoro fatto a manina invece di provare i tools potenti che oggi ci sono. :crying:

Sai com'è io sono un architetto e il disegnare a mano è nella mia indole!

Ad ogni modo invece di parlare a vanvera scrivi i "tools potenti che oggi ci sono" così me li vado a cercare e mi arrangio da solo...perchè ho già capito che qui di aiuti non ne trovo! Tutti bravi a fare i fighi e sapientoni!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ad ogni modo invece di parlare a vanvera scrivi i "tools potenti che oggi ci sono" così me li vado a cercare e mi arrangio da solo...perchè ho già capito che qui di aiuti non ne trovo! Tutti bravi a fare i fighi e sapientoni!

Quanto adoro gli studenti di architettura che ancora prima della laurea e dell'esame di abilitazione alla professione di architetto già si definiscono tali :)

concordo in pieno paisà! allora milk dicci come hai usato le manine e PAPA PIO algo dicci invece quali tools (Strumenti) avrebbe dovuto usare!

two-striped%252520grasshopper.jpg

[suggerimento]

Clickate sull'immagine

PS

già immagino la risposta che riceverò

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Evidentemente non hai veramente letto il mio messaggio.

Quina llastima

Edit: dimenticavo, anche io sono studente di architettura, ancora per poco

Modificato da uncle pritt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ero rimasto ancora alle vacche magre che si mangiavano le grasse, poi sono arrivate le rane: il loro gracidio mi ha fatto venire il dubbio: guide in italiano di grasshopper please? magari mi faccio un bel cocktail di locuste! la pizza dite che si accompagnerà meglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

ecco cosa sono riuscito a fare in questi giorni!

Ci devo ancora lavorare un po' però è una partenza!

Cosa ne dite?

Beh,per essere partito da zero non male,forse dovresti bombarli di più.

In che modo li hai creati?

che tristezza vedere un lavoro fatto a manina invece di provare i tools potenti che oggi ci sono. :crying:

Questo è vero,però stando all'inizio non credo faccia male famigliazzare con gli strumenti base.

Io stesso uso Rhino da 6 anni e ancora non sono riuscito a trovare il tempo di studiarmi questi altri metodi. ^_^ .....però un giorno lo farò -_-

...perchè ho già capito che qui di aiuti non ne trovo! Tutti bravi a fare i fighi e sapientoni!

Non te la prendere a male,questo forum è pieno di gente disposta ad aiutare,forse all'inizio qualcuno vuole essere più duro con i nuovi entrati perchè c'è chi pensa di trovare qui la pappa pronta,però hai tranquillamente dimostrato che non sei uno di quelli,quindi goditi questo forum e tutti gli utili sapientoni che ci sono dentro! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh,per essere partito da zero non male,forse dovresti bombarli di più.

In che modo li hai creati?

Grazie Mal forse sei l'unico che ha capito!

Ho usato uno strumento semplicissimo (e lo riconosco ma non conoscendo il programma, facendo qualche tutorial qualcosa ho capito. La fanno facile ma non è semplice imparare un programma, devi dedicarci anche parecchio tempo...quando lo trovo lo sfrutto!) che è il LOFT.

Avevo il mio disegno in dwg in pianta, ho disegnato in rhino la sezione longitudinale. Ho selezionato le curve e ho usato il comando SEZIONE DA PROFILI poi ho selezionato le curve che si sono generate e usato il LOFT.

Probabilmente ci sono anche altri modi più intelligenti dove si può controllare meglio la superficie etc...ma per il momento mi accontento perchè non li conosco. L'idea che volevo ottenere era quella!

Link al messaggio
Condividi su altri siti