Vai al contenuto
ivan

Illuminazione vetri palazzo

Recommended Posts

Ciao Ragazzi

Sto realizzando un render di un palazzo vetrato enorme.

Ho inserito un cielo, riflessione dei vetri, leggera trasparenza (il render è diurno) e ho raggiunto un discreto risultato fotorealistico.

Il cliente mi chiede:

vorremo avere un effetto più vicino ad una illuminazione dall’interno, in modo da eliminare l’effetto azzurro del cielo; illuminazione dall’interno non deve derivare dall’illuminazione dei locali interni ma una fonte luminosa uniforme posizionata in prossimità dei vetri in modo che emetta una sorta di luminosità costante e a bassa intensità

:wallbash:

Penso che si riferisca a quell'effetto glow che viene dalla riflessione della luce dei vetri

Come potrei fare?

Uso Max + V-ray

grazie mille a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente non mi è ben chiaro cosa il tuo committente desideri

ad ogni modo una sorta di alone luminoso un po spalmato sul vetro lo potresti ottenere lasciando la reflection glossiness a 1 e calando la highlight glossiness anche fino a 0,6

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... Sto realizzando un render di un palazzo vetrato enorme. ...

vorremo avere un effetto più vicino ad una illuminazione dall'interno, in modo da eliminare l'effetto azzurro del cielo; illuminazione dall'interno non deve derivare dall'illuminazione dei locali interni ma una fonte luminosa uniforme posizionata in prossimità dei vetri in modo che emetta una sorta di luminosità costante e a bassa intensità

Penso che si riferisca a quell'effetto glow che viene dalla riflessione della luce dei vetri

Come potrei fare?

Uso Max + V-ray

grazie mille a tutti!

Mica è tanto chiaro, magari prova a chiedigli se ha un'immagine/foto con questo effetto x capire meglio... poi se deve essere un effetto "spalmato su tutta la vetrata" forse potresti pensare di farlo con photoshop una volta capito bene cosa vuole ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho aspettato che rispondesse qualcun'altro, per non fare brutta figura... :D

non avevo capito un ***** nemmeno io.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti è anche un mio problema...

Praticamente il consiglio che mi hanno dato è quello di mettere una sorgente luminosa dietro alle vetrate.

Come se i vetri fossero luminosi, una sorta di alone,

A me non piace per nulla, da amante del fotorealismo, il vetro ha colore nero, 90% trasparente e riflettente al punto giusto per riflettere un bel cielo nuvoloso...

Ma non vogliono lo sfondo con un cielo nuvoloso ma lo vogliono piatto, però poi la facciata si appiattisce e non va bene... AHHHHHHH

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vraylight plane alle finestre, che puntano verso l'esterno, con multi basso e colore a piacimento. Altrimenti lo puoi sempre fare in post, visto che è un fake.

Straquoto alla grande, anzichè impazzire prova a fare tutto in post, come dice Dreamers tanto è fake.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quanto hai scritto,non sanno neanche loro quel che vogliono.

da quel che ho potuto capire io osservando la natura,se la luce sui vetri di un palazzo viene dall'esterno,il vetro si comporta come uno specchio.se la luce viene dall'esterno,il vetro diventa trasparente.

non so se io sto banalizzando,ma mi sembra che questi siano i due casi fondamentali.

mi sembra che loro ti abbiano fatto una richiesta priva di ogni razionalità: che vuol dire far finta di mettere delle luci vicino ai vetri? nella realtà una cosa del genere non succede mai.stando così le cose io ti do un consiglio per ottenere quello che ti hanno chiesto in maniera molto semplice.ricavati un immagine in cui solo i vetri sono colorati.o usi render elements - ma io lo eviterei perchè ho notato che alcuni elements non hanno l'antialising-;oppure ti fai un render in cui assegni un'autoilluminazione nera a tutti i materiali e un'autoilluminazione bianca a vetro delle finestre.in questo modo ottieni un canale alpha dei vetri.vai in photoshop;ti ricavi la maschera dei vetri.copi l'immagine dei vetri; incolli i vetri e assegni loro un glow esterno.in queto modo potrai controllare il glow a tuo piacimento e potrai portare ai clienti più soluzioni con glow diversi.

in questo modo li farai "fessi e contenti".credo che sia l'unica strada quando un cliente ti fa un richiesta totalmente irrazionale senza peraltro darti un esempio di quello che vuole.

spero di aver capito il problema e di averti dato una soluzione accettabile.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che vuol dire far finta di mettere delle luci vicino ai vetri? nella realtà una cosa del genere non succede mai.

Bisogna saper anche aggirare i problemi con soluzioni ad hoc, altrimenti alcune cose semplicemente non si possono ottenere. Come è stato detto, è un fake (un falso) :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna saper anche aggirare i problemi con soluzioni ad hoc, altrimenti alcune cose semplicemente non si possono ottenere. Come è stato detto, è un fake (un falso) :)

infatti la mia proposta di soluzione è un fake per assecondare le richieste del cliente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti