Vai al contenuto

Recommended Posts

Vorrei condividere con la comunita' i miei esperimenti riguardo i PDF in 3D, ossia interattivi.

Partendo da un modello che feci anni fa con Sketchup 5, l'ho convertito in PDF_3D mediante la trial Document3D di Quadrispace, ed impaginato con Acrobat 8.1 Professional: ecco il risultato zoommabile con rotella del mouse e "orbitabile" cliccando col tasto sx.

Ora, la domanda a cui non ho trovato (finora) risposta e' questa: esistono strumenti gratuiti per ottenere lo stesso effetto?

Grazie per l'attenzione smile.gif

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ricordo bene si: basta salvare il file in formato u3d e darci dentro di script in java. si potevano gestire layer e sezioni. ricordo che ero passato da su e per il java mi aveva dato una mano un programmatore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante, anche a me non dispiacerebbe saperne di più in proposito. Ci sono particolari limitazioni in merito al livello di dettaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
basta salvare il file in formato u3d ... per il java mi aveva dato una mano un programmatore

Purtroppo entrambe le vie non sono gratis, a meno che tu conosca un plug-in SKP->U3D freeware, nonche' un programmatore... 'opensource'.

@ Seregost

Sii piu' preciso: livello di quale dettaglio?

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dettaglio del modello e relative textures

Beh, il modello PDF e' fedele tanto quanto il file .SKP originario.

Pertanto, al crescere della risoluzione delle foto "incollate" alle facciate in Sketchup, aumentera' proporzionalmente la dimensione del .PDF, col rischio di rallentare la fluidita' dell'orbita.

Come sempre, occorre trovare il giusto compromesso fra qualita' e prestazioni: nella fattispecie, direi che il mezzo mega dell'esempio garantisca una decente navigazione.

Adesso non ho tempo, ma mi riprometto di scaricare un modello "tosto" dalla Google Warehouse (di geometria vettoriale complessa, senza foto) e di farne un PDF_3D che alleghero' qua.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto ineressanti i pdf 3d. Me ne hanno spedito uno giusto ieri suddiviso in livelli, tutto gestibile ottimo per chi vuole solo visionare il prodotto ma mi sorge spontanea una domanda: è possibile da un file di questo tipo fare marcia indietro e recuperare un qualche tipo di geometria?

Immagino già quale sia la risposta ma sai mai...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm interessanti questi pdf3d, e quindi ho fatto una ricerchina veloce ma non ho condotto prove al momento.

A quanto pare basta riuscire ad avere il modello in *.u3d e ció è possibile free con il meshlab.

In questa discussione esterna, dove c'era anche Tristan, si parla di come produrre i pdf 3d e di come "il brevetto" sia diventato della tetra4d e non più acrobat: forse per questo è diventato "più" free.

A presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti