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gg18005

problemi illuminazione di un interno

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Salve a tutti,

è la prima discussione che apro quindi ringrazio già tutti anticipatamente e chiedo scusa se questo problema era già stato affrontato ma ho visto i vari tutorial e non sono riuscita a risolvere il problema.

Dunque.. :)

Ho una scena semplicissima (3ds max-mental ray): una stanza senza arredi con una finestra e un lucernario. Ho impostato il daylight e adesso volevo mettere delle luci all interno della mia stanza per simulare lampade e cose varie ma sia usando omni sia con target non mi appare nessuna luce.

Ho provato ad alzare il multipler ma nulla.. è normale che impostando il daylight sia difficile vedere la luce degli interni o sbaglio qualcosa nell utilizzare le omni e i target?

Grazie a tutti

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Inviata (modificato)

Dipende:

le possibilità sono 2:

1: vuoi che le luci interne contribuiscano all'illuminazione globale. Difficile che avvenga, perchè il sole è molto forte, e sovrasta tutto il resto

2: Vuoi che si veda solo come "effetto", la classica lampadina illuminata: questo è già più facile, basta dare un materiale autoilluminante o utilizzare una luce fotometrica "direct", impostare la forma diversa dal punto e selezionare la casella che permette di vedere la luce

poi entrano vari altri fattori, quali il controllo dell'esposizione, i parametri che hai impostato come sole e tanti altri

posta almeno un'immagine, così sarà + facile aiutarti


Modificato da Manuel84

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Grazie mille :D

Si, volevo solo l effetto lampadina: ho utilizzato una luce fotometrica Target Light (le direct dove sono?)

e poi ho provato a mettere un pannello dietro la porta e adesso "vedo la luce".

La luce del pannello pero' viene tutta a pallini..migliorerà poi con i settaggi per il render finale o c è qualche parametro del pannello da cambiare?

Quindi in generale per gli interni si usano solo le luci fotometriche?

Allego un immagine, so che è penosa ma sto solo facendo delle prove :)

post-75136-0-46419800-1301578736_thumb.j

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Se una luce è target vuol dire che ha una direzione

nelle impostazioni della luce hai le impostazioni spot, direct e target? (ho un flash e non me lo ricordo)

cmq mi sembra che sei sulla buona strada. adesso devi solo rimettere i vetri :w00t:

ho visto che hai messo una sky portal interna un pò a caso, quelle devi metterle all'esterno molto vicine ai vetri, per dirgli al sole dove mandare la luce

per i parametri dipende da cosa hai attivato. un cosiglio, nelle prime prove attiva solo il final ghater con 3 o 4 rimbalzi, impostazioni draft e disattiva la gi.

il risultato dovrebbe migliorare

Ps. se ti viene tutto scuro (mettendo i vetri) regola l'esposizione, portandola a 10

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Ahhh i soggetti delle persone non sono il massimo, rovina tutto quello che hai fatto di buono :D , sono sgranate e poi l'ombra giallina attorno "tipo aureola" non è il massimo!!

Inserisci qualche soggetto non sgranato

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Hanno ragione, togli le persone (almeno per il momento)

inoltre hai un pò di artefatti. che parametri di illuminazione hai messo? quantità di luci e tipo?

Hai caricato una mappa in bump per il muro di pietra?

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ho messo delle target light (forse era meglio un altro tipo di luce? )per fare i faretti, poi le ho messe dentro delle sfere e gli ho imposto di essere escluse dall illuminazione. Gli ho dato una luminance a 5000 con un materiale ideal diffuse se no venivano troppo opache.

Ok Via le persone :).. eliminate

Ah poi ho messo dei panelli dietro le finestre come mi avevi suggerito

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Ma le luci interne (le lampadine al soffitto), è normale che sembrino spente?.. Non so se era nelle intenzioni, ma se non fosse, io suggerirei un materiale "Autoilluminante".. (do anch'io un piccolo contributo, perdonatemi)

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no in realtà volevo sembrassero accese.. ho usato un idel diffuse e ho messo la luminance a 5000 pero' sembrano ancora spente..devo aumentare il valore? o conviene fare in un altro modo?

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Bello vedere come i propri suggerimenti vengono completamente fraintesi...

non serve che prendi la luce, la metti dentro una sfera, la auoillumini e poi la escludi dal calcolo, cosè il campionato mnondiale di contorsioni grafiche?

prendi la luce, togli il target che non ti serve a una mazza, vai nelle impostazione della forma, digli sfera, dagli una dimensione, e attiva il flag subito sotto (mi sfugge come si chiama il comando) e la vedrai magicamente apparire nel render

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Non è una buona cosa, rendere visibili delle luci così piccole, sono troppe e interferiscono con la resa, si troverebbe molto probabilmente artefatti noise glossy. Magari questo non è il caso, ma è buona norma non farlo. Puoi invece rendere visibili delle geometrie con un self illumination, togliendo la spunta ad illuminate with fg o una cosa del genere. Il materiale magari non si vedrà, quindi dovrai togliere physical scale e mettere unit less nelle proprietà del self illumination. Tutto questo su un A&D material.

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