Vai al contenuto
gg18005

problemi illuminazione di un interno

Recommended Posts

Salve a tutti,

è la prima discussione che apro quindi ringrazio già tutti anticipatamente e chiedo scusa se questo problema era già stato affrontato ma ho visto i vari tutorial e non sono riuscita a risolvere il problema.

Dunque.. :)

Ho una scena semplicissima (3ds max-mental ray): una stanza senza arredi con una finestra e un lucernario. Ho impostato il daylight e adesso volevo mettere delle luci all interno della mia stanza per simulare lampade e cose varie ma sia usando omni sia con target non mi appare nessuna luce.

Ho provato ad alzare il multipler ma nulla.. è normale che impostando il daylight sia difficile vedere la luce degli interni o sbaglio qualcosa nell utilizzare le omni e i target?

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dipende:

le possibilità sono 2:

1: vuoi che le luci interne contribuiscano all'illuminazione globale. Difficile che avvenga, perchè il sole è molto forte, e sovrasta tutto il resto

2: Vuoi che si veda solo come "effetto", la classica lampadina illuminata: questo è già più facile, basta dare un materiale autoilluminante o utilizzare una luce fotometrica "direct", impostare la forma diversa dal punto e selezionare la casella che permette di vedere la luce

poi entrano vari altri fattori, quali il controllo dell'esposizione, i parametri che hai impostato come sole e tanti altri

posta almeno un'immagine, così sarà + facile aiutarti

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille :D

Si, volevo solo l effetto lampadina: ho utilizzato una luce fotometrica Target Light (le direct dove sono?)

e poi ho provato a mettere un pannello dietro la porta e adesso "vedo la luce".

La luce del pannello pero' viene tutta a pallini..migliorerà poi con i settaggi per il render finale o c è qualche parametro del pannello da cambiare?

Quindi in generale per gli interni si usano solo le luci fotometriche?

Allego un immagine, so che è penosa ma sto solo facendo delle prove :)

post-75136-0-46419800-1301578736_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se una luce è target vuol dire che ha una direzione

nelle impostazioni della luce hai le impostazioni spot, direct e target? (ho un flash e non me lo ricordo)

cmq mi sembra che sei sulla buona strada. adesso devi solo rimettere i vetri :w00t:

ho visto che hai messo una sky portal interna un pò a caso, quelle devi metterle all'esterno molto vicine ai vetri, per dirgli al sole dove mandare la luce

per i parametri dipende da cosa hai attivato. un cosiglio, nelle prime prove attiva solo il final ghater con 3 o 4 rimbalzi, impostazioni draft e disattiva la gi.

il risultato dovrebbe migliorare

Ps. se ti viene tutto scuro (mettendo i vetri) regola l'esposizione, portandola a 10

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahhh i soggetti delle persone non sono il massimo, rovina tutto quello che hai fatto di buono :D , sono sgranate e poi l'ombra giallina attorno "tipo aureola" non è il massimo!!

Inserisci qualche soggetto non sgranato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hanno ragione, togli le persone (almeno per il momento)

inoltre hai un pò di artefatti. che parametri di illuminazione hai messo? quantità di luci e tipo?

Hai caricato una mappa in bump per il muro di pietra?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho messo delle target light (forse era meglio un altro tipo di luce? )per fare i faretti, poi le ho messe dentro delle sfere e gli ho imposto di essere escluse dall illuminazione. Gli ho dato una luminance a 5000 con un materiale ideal diffuse se no venivano troppo opache.

Ok Via le persone :).. eliminate

Ah poi ho messo dei panelli dietro le finestre come mi avevi suggerito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma le luci interne (le lampadine al soffitto), è normale che sembrino spente?.. Non so se era nelle intenzioni, ma se non fosse, io suggerirei un materiale "Autoilluminante".. (do anch'io un piccolo contributo, perdonatemi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no in realtà volevo sembrassero accese.. ho usato un idel diffuse e ho messo la luminance a 5000 pero' sembrano ancora spente..devo aumentare il valore? o conviene fare in un altro modo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello vedere come i propri suggerimenti vengono completamente fraintesi...

non serve che prendi la luce, la metti dentro una sfera, la auoillumini e poi la escludi dal calcolo, cosè il campionato mnondiale di contorsioni grafiche?

prendi la luce, togli il target che non ti serve a una mazza, vai nelle impostazione della forma, digli sfera, dagli una dimensione, e attiva il flag subito sotto (mi sfugge come si chiama il comando) e la vedrai magicamente apparire nel render

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è una buona cosa, rendere visibili delle luci così piccole, sono troppe e interferiscono con la resa, si troverebbe molto probabilmente artefatti noise glossy. Magari questo non è il caso, ma è buona norma non farlo. Puoi invece rendere visibili delle geometrie con un self illumination, togliendo la spunta ad illuminate with fg o una cosa del genere. Il materiale magari non si vedrà, quindi dovrai togliere physical scale e mettere unit less nelle proprietà del self illumination. Tutto questo su un A&D material.

Link al messaggio
Condividi su altri siti