Vai al contenuto
Pamela88

Uvmaster(zbrush) o unwrella(max)?

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto creando una serie di modelli swichando tra max e zbrush con la funzione Goz; finite le varie modellazioni sono arrivata al punto di dover creare delle seams o comunque delle mappe da utilizzare in photoshop per il painting; secondo voi qual è il metodo piu rapido?Usare l uvmaster in zbrush o creare seams e mappe in max?Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unwrella mi pare funzioni molto bene per "spianare" le UV, comunque potresti provare con entrambi e vedere quale ti garba di più! ;) L'UV master di Zbrush ti da poco controllo ma sembra faccia bene il suo lavoro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è meglio dipingere il modello direttamente in zbrush per creare la Diffuse Map, usando per le uv un semplice Flatten Mapping in Unwrap?:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per i consigli; renato, in realtà per i tutorial di zbrush che ho seguito in precedenza, il painting del diffuse l ho sempre fatto direttamente sul modello con lo spot light, tuttavia nel tutorial che seguo ora non so perche ma le UVmap le crea in maya(che io non ho)continuando poi in photoshop, per quello pensavo di utilizzare max che avevo gia usato per aggiustare le mesh. Purtroppo pero non sono molto esperta di posizionamento delle seams anche se non sembra un lavoro difficile, per assurdo mi trovo molto meglio a modellare finemente un viso che non a piazzare delle semplici linee di divisione...provero come mi ha suggerito zellvan a utilizzare entrambi i programmi, nel frattempo rimango in ascolto per altre preziose dritte!Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato sia con uno che con l altro ma non riesco a fare in modo da dividere un paio di pantaloni in fronte e retro, allego tre immagini di quello che sono riuscita a fare in max, le prime due immagini mostrano come ho posizionato le seams mentre l ultima è il UV preview. Sapevo che avrei avuto dei problemi :( Spero davvero in un aiutino :)

http://img59.imageshack.us/g/11987235.jpg/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti spiego il mio metodo di lavoro, ( che non mi ha mai dato problemi, e senza usare plugin esterni):

creato il modello, applico UNWRAP, selezionato FACE vado in EDIT UVWs e in MAPPING vado su FLATTEN MAPPING, lascio i parametri di default e dò l'ok,

export l'oggetto in obj.

In Zbrush controllo le UV ( qualche volta, raramente, mi ha dato errore) se c'è errore ritorno in max e in FLATTEN MAPPING cambio il paramentro FACE ANGLE THRESHOL in 60 o 70, nuovamente export in obj.

In Zbrush dovo aver scolpito, dipingo direttamente sull'oggetto, creo color map, normal map ecc.ecc.

Questo metodo è per le immagini statiche, sull'animazione non ho esperienza, quindi non saprei se è valido o meno :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao renato, il tuo metodo va bene, ma flatten mapping ti crea diverse "shell" delle UV che ti rendono complicato il lovoro di rifinitura che magari si può fare su photoshop, e potrebbe dare noie facendo risultare i tagli visibili in alcuni casi. Tutto sommato se si effettua un polypainting con zbrush, come fai tu, il risultato è ottimo! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao renato, il tuo metodo va bene, ma flatten mapping ti crea diverse "shell" delle UV che ti rendono complicato il lovoro di rifinitura che magari si può fare su photoshop, e potrebbe dare noie facendo risultare i tagli visibili in alcuni casi. Tutto sommato se si effettua un polypainting con zbrush, come fai tu, il risultato è ottimo! ;)

si certo, mi sembrava sottinteso, comunque tu ritieni che certe sfumature non le puoi fare anche con polypaint ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Renato, ho provato in questo momento a seguire il tuo metodo(che è molto pratico e semplice devo dire) ma c'è qualcosa che non va, è possibile che la causa sia la mesh troppo complessa(fatta in zbrush poi portata in max a cui ho applicato diversi smooth, diversi edit poly e uno shell, infine ho fatto collapse all). in ogni caso ho fatto 2 ulteriori screen uno mostra il flatten mapping di default cosi come mi hai descritto e l altro è come compaiono le seams in zbrush.

http://img850.imageshack.us/g/36157032.jpg/

Ciao Zellvan, si ho usato unwrap, poi uno script che ho trovato sul sito di 3d-io che permette di convertire le seams ottenute in unwrap dagli edge in seams per unwrella ma come hai visto non ho ottenuto quello che volevo, ho provato anche ad aggiungere una divisione aggiuntiva a livello del cavallo ma pare che unwrella si inventi delle seams(risultano blu a differenza delle verdi da me create) e che le parti nel UV preview aumentino invece che diminuire. Ho fatto un paio di screen.

http://img340.imageshack.us/g/61608819.jpg/

Durante i vari tentativi di ottenere una mappa UV in cui ho solo il davanti e il dietro del pantalone(mi servirebbe cosi perche poi ci "appiccico" in photoshop la foto di un paio di jeans fronte\retro), ho provato con UVpacker al posto di Unwrella e ho ottenuto qualcosa di molto vicino alle mie aspettative, se non fosse per quel terzo oggetto che credo sia l interno del pantalone, senza quello che si sovrappone al resto sarei già contenta, ma sono aperta a tutti i suggerimenti.

http://img543.imageshack.us/i/63375321.jpg/

Intanto grazie per il tempo che mi dedicate!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che non riesco a fare come voglio ho colorato il pantolone con lo spotlight, il problema è che ora vorrei creare una bump decente, per caso c è un metodo altrettanto veloce come quello che mi avevi spiegato per la creazione delle mappe?Spero di si!Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto se non riesci a fare un buon unwrap con i tool automatici allora fattelo a mano, imposta i seams che vuoi tu e dividi e spiana. In questo modo hai il controllo totale dell'unwrap e avrai delle UV pulite e ordinate, così poi puoi fare polypaint in zbrush, esportare la diffuse sulle UV da te create, esportare la normal o la bump o la displacement, quella che ti serve, ecc... e nel caso potrai sistemarti il tutto con photoshop ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zellvan :) il problema è che io le UV le ho sempre ottenute con plugin automatici ma erano mesh decisamente piu semplici, ora che mi sono messa a modellare qualcosa di piu complesso non saprei da dove cominciare nè se mi convenga di piu farlo in zbrush o in 3d max o in qualunque altro programma a me sconosciuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' noioso :)=, comunque appena finisco i tuts su zbrush mi ci metto...la cosa brutta è che ogni volta che mi metto a imparare qualcosa ci sono una serie di sottocose e poi di sottocose delle sottocose insomma non si finisce mai!Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti