Vai al contenuto
teomam

vetro serigrafato rhino4 vray

Recommended Posts

ciao a tutti,sono circa sei mesi che sto utilizzando rhino con vray come renderizzazione,sono un pò di giorni che provo e riprovo a fare un materiale ma non ottengo il risultato esatto.

Dovrei realizzare un materiale vetro,e fin qui tutto ok,ma sul vetro deve comparire una texture composta da tanti piccoli quadratini di 2cmx2 staccati l'uno dall'altro di un certo valore che siano anch'essi trasparenti ma allo stesso tempo di colore grigio scuro,nero.

Ho proceduto in questo modo:

creato un materiale vray con paramtri del vetro,quindi con riflessione e via dicendo

creato in photoshop una texture jpg della dimensione della lastra di vetro con tanti quadratini bianchi su fondo nero

applicato come bitmap nel canale della diffusione la suddetta texture jpg.

Il risultato è stato che la lstra di vetro è diventata più trasparente rispetto al vetro senza mappa ed i quadratini che mi servivano neri sono grigi chiari,quindi quasi illeggibili nel render.

dove sbaglio?

Come metodo alternativo ho anche provato a modellare i quadratini come piccoli estrusi dandogli un matreriale nero trasparente,ottimo l'effetto solo che avendo 200 lastre di vetro,il modello diventa ingestibile per quanto pesante e crasha.

Diciamo che arrivo a fare le prime lastre composte da questi piccoli tasselli e poi va in errore.

Forse la strada più giusta è fare una texture,chi mi aiuta?grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro che hai applicato la mappa nel diffuse e non nella trasparenza?? :blink2:

Posta i risultati e le impostazione del materiale.

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti