Vai al contenuto
Sieve

AutoCAD vs 3DSMax

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Volevo una vostra opinione: Per realizzare un modello 3D di un esterno di un edificio o di un interno al fine di avere un'immagine fotorealistica, è meglio usare cad per la modellazione ed importare il tutto su 3ds max oppure modellare il tutto già su Max??

L'importazione di un modello cad può portare degli "svantaggi" nell'applicazione di luci e materiali?

tutti i consigli sono ben accetti!

Sieve

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

io farei tutto in max, ma questa è la mia opinione, altri ti consiglieranno di modellare in cad e poi portare in max per il render.

essendo una pipeline produttiva, deve adattarsi al tuo modo e stile di lavoro, e non il contrario.

Segui il tuo istinto Luke!

10204244.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

fare tutto all'interno di max.

ti faccio solo alcune considerazioni:

-controlli meglio il polycount

-il texturing è facilitato. per esempio gli oggetti tipo loft, sweep ma anche una semplice spline generano automaticamente le coordinate di mappatura

-il file pesa meno ed è quindi più gestibile

-copi gli oggetti come istanze potendo così assegnare contemporaneamente una serie di proprietà

ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc

insomma i vantaggi sono molti.

però è fondamentale avere un approccio da previsualizzazioe e NON progettuale: max non è un cad, non serve a progettare. una volta compresa questo semplice ma basilare concetto vedrai che andrai velocissimo.

ciao

[edit]

l'approccio corretto è secondo il level of detail: http://www.google.it/images?q=level+of+detail&hl=it&prmd=ivns&source=lnms&tbs=isch:1&ei=f5qTTaXtJIHrOd7U7ckH&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CA8Q_AUoAQ&biw=1440&bih=751

Modificato da groove

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! allora autocad e' nato come software di disegno 2D ed ha sviluppato un ottima e facile interfaccia e non solo, da pochi hanno ha integrato il 3D che a me personalmente nn soddisfa, continuo a considerarlo un ottimo programma 2D, sul mercato ci sono modellatori come 3dsmax, cinema 4d o io uso rhinoceros e moltissimi altri ancora...

Io consiglio da esperienza personale per avere un risultato superiore di utilizzare 3 programmi per le 3 fasi 2D 3D RENDER. Perderai più tempo ma avrai un controllo più dettagliato su tutte le fasi! Spero di esserti stato utile! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, devo mettermi a fare qualche prova pratica, magari modellando uno stesso edificio nei due modi così tocco con mano le differenze.

però è fondamentale avere un approccio da previsualizzazioe e NON progettuale: max non è un cad, non serve a progettare. una volta compresa questo semplice ma basilare concetto vedrai che andrai velocissimo.

Su questo non si discute! ^_^

Chiaramente tutto l'iter progettuale viene eseguito in autocad, quello che intendo io riguarda solamente lo sviluppo di un modello 3d finale per avere dei render fotorealistici.

Sieve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da profano dico la mia...io farei tutto in 3DS; meno rotture di balle su geometrie mezze rotte o male importate, non ci saranno mai problemi con le normali, e soprattutto il modello risulterà molto probabilmente più leggero e meglio gestibile. Quoto asalalp: eventualmente parti dal dwg 2D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la modellazione di autocad è troppo macchinosa per un modello 3d che sarà utilizzato per un rendering, quindi non necessariamente costruito come sarà poi nella realtà.

In cad ti pulisci le piante 2d e poi importi tutto in max e inizi la modellazione e tutto il resto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..io direi tutti e due e anche contemporaneamente..

non dimentichiamoci che esistono software CAD come AutoCAD Architecture che permettono una modellazione architettonica parametrica anche in "grande scala" veloce, precisa, pulita facilmente gestibile e modificabile..

Il file dwg può essere importato/linkato al file max, ai vari oggetti puoi applicare tutti i modificatori che vuoi ed ottenere gli stessi risultati che modellandoli in max..

Questa è la mia opinione, naturalmente se hai bisogno di una modellazione complessa ti affidi esclusivamente a max o a rhino o a qualsiasi altro sw di modellazione..

@ Tristan: sono anni che lavoro con AutoCAD/ADT e ormai da diverse versioni le importazioni non danno più i problemi che hai elencato..

@ thedreamers: non credo che la modellazione cad sia più macchinosa, dipende da cosa e dalla complessità degli oggetti che devi modellare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ thedreamers: non credo che la modellazione cad sia più macchinosa, dipende da cosa e dalla complessità degli oggetti che devi modellare

La vedi quando sei in produzione la differenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io voto per il 3D fatto tutto in max, partendo dalle piante in CAD. La modellazione parametrica architettonica è molto comoda ma altrettanto limitata secondo me.

Un file fatto tutto in MAX rimane pulitissimo e gestibile al 100%

Ovviamente non c'è una verità assoluta, sono opinioni!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti dei consigli...

in effetti facendo un pò di prove la modellazione eseguita in max dai 2d di cad risulta essere molto più comoda, leggera e pulita rispetto alla modellazione in cad, soprattutto quando si vanno a modellare edifici particolarmente complessi..

Continuo con le mie prove! Spero di riuscire a postare qualche lavoro più avanti..

Grazie!

Sieve

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti